lunedì 10 agosto 2015

Tortina integrale di farro con more selvatiche


Per chi vive a contatto con la campagna il mese di agosto è scandito da piccole ricorrenze che segnano il passo verso la fine dell'estate....
Tra qualche giorno è Ferragosto, il clou della stagione estiva, ma quello che si percepisce passeggiando in campagna in questi giorni è proprio l'inesorabile declinare dell'estate, che anche per un'amante dell'autunno come me porta con sè sempre una nota malinconica.
E intanto si raccolgono le more selvatiche, che rispetto a quelle comprate hanno tutt'altro profumo e tutt'altro gusto. 
Aprire in inverno un barattolino di confettura di more selvatiche significa davvero assaporare a colazione tutta la fragranza dell'estate. E ogni anno si ripete il rito!


Parte delle more raccolte in compagnia di mio marito e del mio nipotino sono finite in una piccola torta fatta con farina integrale di farro  e zucchero di canna. 
Se non avete la possibilità di raccogliere le more di rovo potete utilizzare questa base con qualsiasi altro tipo di frutta (mirtilli, lamponi o fragole...).
La tortina è facile e veloce da preparare, spero proprio che abbiate occasione di provarla!


Tortina integrale di farro alle more selvatiche

Ingredienti
120 g di farina integrale di farro
110 g di zucchero integrale di canna
70 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella
more
burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione
In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete un uovo per volta mescolando bene. Unite la cannella, la farina e lievito, poi il sale e lavorate ancora  per un po' il composto prima di trasferirlo in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. Coprite la superficie di more in un unico strato e infornate a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino!).


Un saluto a voi tutti, a presto!

9 commenti :

  1. Ahhhh che meraviglia quel cesto pieno di more di rovo. Confermo, le more di rovo sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle che si comprano. Da noi si trovano un po' nella pineta, ma tra qualche giorno. Purtroppo la cosa è risaputa e c'è l'assalto da parte delle signore che partono alla mattina presto e si fanno fuori tutto. La torta ha un aspetto a dir poco delizioso, anzi di più. Come m piacerebbe fare colazione con una fetta di questa torta

    RispondiElimina
  2. una tortina straordinaria, uso molto la farina di farro ultimamente e mi piacciono molto i frutti di bosco, brava cara!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Hai ragione le more selvatiche hanno un sapore unico e in questa tortina sono sicura che sappiano regalare una marcia in più :-)
    L'arrivo dell'autunno è imminente, lo si percepisce già dall'accorciarsi delle giornate e a me mette già malinconia..

    RispondiElimina
  4. che sogno quel cestino pieno di more. è da una vita che non ho più occasione di raccoglierne e quelle comprate in genere evito, non hanno quasi sapore :(
    la tua tortina è deliziosa, una gioia anche per gli occhi trovarla la mattina a colazione. profuma di casa e coccole.
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. semplice e spettacolare, purtroppo pur vivendo in campagna dalle mie parti il terreno è troppo umido per dare a questi frutti il giusto risalto, ma come li adoro....

    RispondiElimina
  6. E' bellissima e assolutamente invitante!

    RispondiElimina
  7. Le more volgono al termine, mai avuta una produzione così abbondante... ho preparato confetture, succhi, dolci ed ora non vedo l'ora di preparare questa deliziosa tortina, grazie cara sei fonte inesauribile di idee!
    Un abbraccio stretto e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  8. Le more selvatiche oltre a essere più buone di quelle che si acquistano ci danno anche la possibilità di farci una bellissima passeggiata nei boschi per raccoglierle. Aria buona e more squisite, cosa c'è di meglio?!
    Questa base mi sembra perfetta per una tortina di frutta.
    Non ho mai provato la farina integrale di farro, quindi non so immaginarsi il sapore, ma la consistenza di questa base è proprio come piace a me!
    Un bacione e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  9. Una tortina incantevole, bellissimo condividerla con gli amici veri e virtuali, grazie Emanuela!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina