mercoledì 29 ottobre 2014

Torta alla zucca con mandorle e glassa alla cannella


Non disperate: la zucca da 6 kg prima o poi finirà! :)
Intanto ecco un'altra idea per  mangiare l'ortaggio più colorato della stagione, che ha tanti sali minerali e pochissime calorie! 
Questa è solo la mia tortina improvvisata. Di ricette per fare torte con la zucca ce ne sono tante in giro....però devo dire che la mia torta è venuta sofficissima e buona buona.
Inoltre l'ho sperimentata in due versioni, con e senza mandorle: quale scegliere è solo questione di gusti. 
Se decidete di non aggiungere le mandorle riducete di 30 g la polpa di zucca e verrà perfetta!

Ho aromatizzato l'impasto con la cannella e quindi ho pensato di coprire la torta con la glassa alla cannella che avevo visto da Mary.
...a proposito, se non conoscete il blog di Mary vi consiglio vivamente di fare un salto da lei: è abruzzese come me, ma anche americana. Le due culture sul suo blog si incontrano in un mix golosissimo!


Altra questione, lo stampo! La torta è piccolina, ho ridotto le quantità perchè l'ho preparata due volte nel giro di un paio di giorni volendo provare con e senza mandorle. Io l'ho cotta nello stampo da budino. Se non avete lo stampo da budino utilizzate quello più piccolo di cui disponete, massimo 24 cm di diametro.
Altrimenti raddoppiate le dosi e avrete una torta normale adatta ad una famiglia.


Torta alla zucca con mandorle e glassa alla cannella

Ingredienti
230 g di polpa di zucca
200 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
2 uova
60 g di olio di semi
60 g di latte
30 g di mandorle tritate finemente
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di cannella
burro e farina per lo stampo
inoltre per decorare
mandorle in lamelle 
5 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 o 6 cucchiaini di acqua bollente


Procedimento
Cuocete la polpa della zucca in una padella inaderente con coperchio senza aggiungere nulla. Una volta tenera frullatela. Scaldate il forno a 180° (se lo stampo è stretto e alto 170°). Montate le uova con lo zucchero e unite la polpa di zucca, l'olio, gli aromi, il latte e le mandorle tritate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolate il tutto e versate nello stampo imburrato e infarinato.
Infornate per circa 30 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta che la torta sarà fredda coprite con la glassa preparata mescolando lo zucchero e la cannella in una piccola ciotola  e aggiungendo l'acqua bollente un cucchiaino alla volta, fino a raggiungere una consistenza spalmabile.


28 commenti :

  1. Bella, ha un colore cosí solare....ma tutta l'armonia dell'autunno.....sicuramente ottima!!

    RispondiElimina
  2. Que bolo lindo, adoro o interior.
    Ficou delicioso e tentador com essa calda.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Manu :) sei bravissima...adoro le tue torte!! Questa è assolutamente da provare! :)

    RispondiElimina
  4. ho appena fatto una torta mooolto simile anche io, l'abbiam trovata assolutamente strepitosa!!!!!!
    Che meraviglia con quella glassa....mmmm!!!!
    bacio cara

    RispondiElimina
  5. Buona e particolare, non ho mai preparato la torta alla zucca a dir la verità ma la tua ricetta mi sta facendo venire voglia di provare!

    RispondiElimina
  6. ho lo stampo,la zucca(non di sei chili però),le mandorle,non mi resta che provare!Provare?Qui si va a colpo sicuro,ne sono certa e poi è bellissima,complimenti come sempre Emanuela!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia questa torta coloratissima mi mette allegria e una voglia di provare!!

    RispondiElimina
  8. Io non dispero affatto...anzi, godo ! meraviglia ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. buona!!!!!!!!!!
    mi piace la zucca nei dolci...e vedere questo tuo alto e morbido mi ha fatto ricordare una torta simile che facevo...dovrei rispolverare qualche passata dimenticata ricetta.
    o provare la tua! grazie per il goloso spunto di oggi.

    RispondiElimina
  10. E ti cresce anche se la zucca è molto umida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina io faccio cuocere la zucca in padella e non in forno perchè non si asciuga e si frulla meglio. Se rilascia il suo liquido lo elimino e la torta viene soffice e alta! ;)

      Elimina
  11. Bellissimo il colore, bellissima la forma e mi sembra anche di sentire il profumo di questa morbida meraviglia :) Salvo la ricetta, mi ispira troppo. Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. Bellissima e sicuramente ottima!!
    Io una volta ho fatto un plumcake alla zucca ed era piaciuto moltissimo, devo assolutamente provare anche la tua versione! ;)
    baciiii e buona giornata cara <3

    RispondiElimina
  13. Si vede che è mobidissima; da provare.

    RispondiElimina
  14. me la segno, anche io grandi quantità di zucca da far fuori e nei dolci mi piace un sacco, io opto per la versione mandorle, la forma bellissima, baci!

    RispondiElimina
  15. Emanuela carissima, la tua torta è strepitosa!! Come sono felice che tu abbia comprato quella zucca da 6 kg!! Poiché anch'io ho un po' di zucca da "smaltire", non vedo l'ora di provare la tua ricetta!! Grazie per la tua gentilezza e affetto e un bacione grande...Mary

    RispondiElimina
  16. Bellissima!!! No, ma questa zucca ti deve avanzare ancora :-)!! Adorabile anche quell'alzatina in ferro battuto. E' così vero? Un bacione, tesoro!

    RispondiElimina
  17. Spettacolari sia le foto che la torta!!!! A vederla si direbbe che sia sofficissima...ah come ne vorrei una fetta adesso!!! :*

    RispondiElimina
  18. la zucca mi piace un sacco con piatti salati, mai provata in versione dolce... ma questa torta mi fa proprio venire voglia di correre ai fornelli e produrla!!!

    RispondiElimina
  19. Wow che miraggio sublime,fa davvero venire l'acquolina deve essere stradeliziosa,complimenti anche per le foto dai colori stupendi!
    Z&C

    RispondiElimina
  20. Le zucche grandi creano grandi meraviglie, mi sembra matematico! ;-)
    La glassa alla cannella completa il tutto in modo ancora più buono, la cucina è fatta di incontri giusti...

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia!!!! è deliziosa!!! la glassa è spettacolare, sarà di un buono!!!!
    Non resistero a lungo senza provarla :-)
    A presto ....

    RispondiElimina
  22. Foto stupende, presentazione incredibile.
    E poi zucca + mandorle + cannella = wow.
    Complimenti è la prima volta che capito nel tuo blog, peccato averlo scoperto solo ora.
    Ciao!

    RispondiElimina
  23. Ma lo stampo da budino è troppo simpatico! poi, assolutamente CON le mandorle, e poi io vorrei pure l'alzatina in ferro battuto! insomma, tutto tutto mi piace!
    pure il blog di mary :)))
    Notte, bellissima Ema!

    RispondiElimina
  24. Cercavo un dolce all zucca ed ho incrociato te, e per fortuna! Ammazza che belle foto, romantiche, calde e sto dolcetto mi attira proprio!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia! sia questa che tutte le altre tue ricette. Questa torta alla zucca è golosissima ma anche il panbrioche che descrive Eleonora sul suo blog è altrettanto buono.
    A presto
    alice

    RispondiElimina
  26. Mi piace l'idea della cottura nello stampo da budino:) questa torta è favolosa, si vede che è sofficissima... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  27. mamma mia che spettacolooooooo questa la provo subitooooooo!!!! buon week end cara

    RispondiElimina