Sto diventando una food-blogger inaffidabile!
Ormai i miei post hanno una scadenza bisettimanale!
Sparisco come e quando mi pare, appaio e scompaio senza avvisare....non è certo un comportamento apprezzabile!
Non ho ancora smaltito la fase di pigrizia acuta di cui vi raccontavo nel post precedente e ho approfittato per andarmene qualche giorno a Londra in compagnia del consorte...in cerca di ispirazione!
Ma neanche Londra con i suoi bei mercati e le sue innumerevoli nuove tendenze è riuscita nell'impresa di smuovermi dall'apatia culinaria che mi ha colpita nelle ultime settimane!
Mi trovo in fase "conservatrice" e mi va di mangiare fettuccine al ragù e pollo al forno con le patate!
Voi siete sempre molto gentili a preoccuparvi per le mie assenze prolungate! Grazie!!!
E io cerco di farmi perdonare con una fetta "ipercalorica" di questo buonissimo dolce al caffè!
Torta al caffè con copertura di cioccolato fondente
Ingredienti
280 g di farina
220 g di zucchero
3 uova
200 ml di panna fresca
1 bustina di lievito
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 tazzina di caffè ristretto
4 cucchiaini di caffè solubile
60 g di cioccolato fondente
Procedimento
Accendiamo
il forno alla temperatura di 180°. Prepariamo il caffè ristretto, vi sciogliamo anche il caffè solubile e lasciamo raffreddare. Sbattiamo bene le uova con lo
zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la vaniglia, la panna, il caffè e mescoliamo. Setacciamo farina e lievito
incorporandoli al composto e versiamo nello stampo coperto di cartaforno. Inforniamo e lasciamo cuocere
per circa 40 minuti, o comunque fino a quando, infilando uno stecchino
nella torta, uscirà asciutto.
Lasciamo
intiepidire il dolce su una gratella e intanto prepariamo
la copertura: facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Appena fuso lo allontaniamo dal calore per evitare la formazione di grumi. Lo spennelliamo sulla torta fino a coprirla in maniera uniforme e lo lasciamo raffreddare prima di servire la torta.
Note
Il caffè con la panna è una di quelle coccole golosissime che durante l'inverno mi concedo spesso e volentieri! Questa torta morbidissima vede proprio il caffè e la panna tra i suoi ingredienti principali: perchè non esagerare con una bella colata di cioccolato fuso sopra?
golosissima!
RispondiEliminacopio,copio!
alla prossima!
La tua torta è proprio buona :D non preoccuparti per l'assenza, noi ti seguiamo sempre!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Wow che golosità magnifica!! bellissime anche le immagini che fan arrivar fin qui l'aroma e la morbidezza :). bacioni, Clara
RispondiEliminaMa com'è soffice!!!
RispondiEliminaBuon lunedì
Buonissima...
RispondiEliminaBello il viaggio a Londra... e qualche fotografia per farci morire d'invidia??!!
Penso che un pò di stanchezza ogni tanto ci sta. Poi i viaggetti sono un'ottimo diversivo e con questa torta ti sei fatta perdonare alla grande. Bentornata fra noi.
RispondiEliminaCiao Manu!!! Come ti capisco, anche io pochissima voglia di fare...sarà il periodo :( pensa che avevo letto il titolo del post "trota morbidissima.....", vedi come sono messa????
RispondiEliminaun bacione
Tesoro!!! Almeno qui, credo proprio che possiamo fare come ci pare!! Una pausa ci sta sempre bene, se poi a Londra, ancor di più!!!!! :)
RispondiEliminaNon preoccuparti!! Se stimi una persona, ne aspetti il ritorno.
Fetuccine al ragù e pollo arrosto??? Che bontà, ben venga il periodo "conservatore"!!!!!!! Le pause sono vitali e non solo qui!!
Prendo una fetta del tuo meraviglioso dolce e scappo!!!!
Un bacione grande e... bentornata!!!!
Felice settimana!!!!!
cara, se tu sei affetta da apatia culinaria (con questa torta che si scioglie a prima vista poi!) allora io che devo dire?
RispondiEliminapurt gli alti e bassi ci sono.. ma a proposito, non ci posti niente di Londra? per me ogni piccolo viaggetto è occasione per postare;-)
ricomplimenti per questa torta cosi morbida e con quello strato sopra che fa tanto gola!
vaty
Anche se non pubblichi una ricetta al giorno quelle che ci mostri sono sempre strepitose e curatissime.
RispondiEliminaE poi nel cluh di quelli che saltano gli aggiornamenti ci finisco in pieno anche io.. eh eh eh
:-)
Torta bellissima e golosissima...dai prima o poi tornerai a pieno ritmo...noi siamo qui!!! buona giornata
RispondiEliminami hai conquistata con caffe' panna e cioccolato!
RispondiEliminaIo sono una maniaca del cioccolato!
RispondiEliminaSlurp!:-))
Buon autunno!
A presto!
:-))
Una fetta di torta al cioccolato ti mette in pace con il mondo ... capitano i momenti di apatia culinaria, tranquilla:-)
RispondiEliminaBuona buona buona!! Cioccolato e caffè!! Abbinamento perfetto!
RispondiEliminaEmanuela capitano i momenti così :-) Ma con questa torta mi hai conquistato, che meraviglia è perfetta per cominciare con energia la settimana! Baci
RispondiEliminaEma..puoi sempre mangiare tu le fettuccine e dare a me la torta, sai????:DDDDD Io ultimamente sono in fase straglicemica (mi dovrei dare una regolata seria!!)...questa torta sopraffine mi risulta il paradisooooooo!!!!Bravissima cara, un bacione
RispondiEliminaCiao Emanuela, mal comune mezzo gaudio anche io sparisco di tanto in tanto...questa torta è divina, la panna nell'impasto mi piace molto, perchè dà morbidezza e golosità senza essere pesante quanto il burro... poi cioccolato e caffè... Bacioni!
RispondiEliminaCara Manu.. Tutti abbiamo fasi di apatia culinaria penso, è un momento sai, ne sono straconvinta.. e sono anche convinta che presto tornerai con le tue solite leccornie e io prenderò nota:)
RispondiEliminaE questa come la vogliamo chiamare? Una nota creativa in un periodo apatico? A me pare splendida questa torta! E poi lascia che lo dica, la pasta al ragù e il pollo al forno, saranno la solita minestra, ma quanto sono rassicuranti!
Un bacione bellissima:**
Come ti capisco, io però continuo a cucinare e a sperimentare, ma poi sono un po' pigra a scrivere i post.
RispondiEliminaQuesta torta ha tutti i miei gusti preferiti (anch'io adoro il caffè con panna!!!) quindi l'ho già salvata nei preferiti!!!
Bacioni
Mi piaci anche così...pigra e dolcemente golosa!!!!!!
RispondiEliminaE se anche si deve aspettare per un nuovo post...bè il risultato appaga sempre le aspettative!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti Emanuela un dolce che è davvero una coccola COCCOLOSA!!!!!!!!
Ben ritrovata
Che golosa tentazione questa torta!!
RispondiEliminaBuona serata!
questa torta è una gran golosità, morbida e cioccolatosa il giusto. Un abbraccio
RispondiEliminaSi vede che è sofficissima. Non preoccuparti, qui si latita ogni tanto, in base ll'umore, alle giornate e agli impegni.
RispondiEliminace bella fetta che mi presenti..
RispondiEliminaImmagino il sapore e il profumo del caffè, però provarla di persona è tutta un'altra cosa.
Passo da te domani se c'è ne ancora.
baci .
Inco
Il blog è un piacere e tale deve essere! Se non si ha voglia non si deve preparare ... Evviva la libertà, o no???
RispondiEliminaComunque... perdonata! (se mai ti dovessi perdonare di qualcosa!). Perché questa torta è libidinosa!!!!
Le assenze prolungate le capisco. La mancanza di ispirazione la condivido quotidianamente, temo.
RispondiEliminaMa la torta lascia molto ben sperare, fidati. Conservatrice o meno che sia la ricetta, deve essere ottima.
Capitano periodi di apatia in cui manca l'ispirazione e la voglia di fare qualsiasi cosa è praticamente pari a zero.
RispondiEliminaAnche noi ultimamente latitiamo un po', ma è dura tenere il passo con tutte le cose che ci sono da fare tutti i giorni.
Sarà che la tua ispirazione se n'è andata, ma questo dolce a me sembra ispiratissimo!!!! Troppo buono con quella consistenza così spugnosa. Averne una fetta sarebbe il massimo...
Ciao Emanuela, come stai? E' un po' che non siamo in contato via blog...giuro che dopo tanto tempo solo ora mi arriva una novità dal tuo blog. Anch'io sono sempre via vai dal mio blog e da quelli che seguo, capita per vari motivi... Grazie per questa super golosità, un pezzo lo prenderei volentieri! Ciao, a presto!
RispondiEliminaCiao carissima, passo per augurarti una splendida giornata!!!!
RispondiEliminaTanti baci!!!!
Ma mia cara foodblogger assalita dalla pigrizia (che poi è la mia condizione naturale), non vorrai mica sentirti in colpa per essere andata a Londra trascurandoci un po'?! Londra val bene una manciata di post in meno!
RispondiEliminaLa torta al caffè è il dolce veloce che faccio più spesso, ma al posto del cioccolato sopra metto una bella sparpagliata di pinoli.
Un bacione!
Londra che bella ci sono stata due volte , niente ispirazione lo stesso?! Vabbe' perdonata grazie a questa torta coccolosa:)
RispondiEliminaBaci
Che bella tortina! Sarà il tempo che contribuisce al fatto che non si sa se continuare a cucinare piatti estivi o buttarsi a preparare i tipici dell'autunno/inverno...mah aspettiamo ancora un pò..
RispondiEliminadai torna a postare di più, con delle ricette golose come questa ;-)
RispondiEliminavedrai che l'autunno sarà dìispirazione.
ciao, ficoeuva
Cara Emanuela, a quanto pare abbiamo davvero molte cose in comune...Mi identifico in pieno nel tuo stato d'animo, anche se mi manca il viaggio a Londra a dire il vero e purtroppo!!! Comunque sia, ispirazione o no, questo dolce è uno spettacolo! Un abbraccio grande.
RispondiEliminaA me non mancano le idee nè la voglia: mi manca il tempo di scrivere, di fotografare, di postare .....e sono costretta anch'io a lunghi intervalli!
RispondiEliminaQuesta torta mi ha catturato e tra un impegno e l'altro devo riuscire a infornarla.
Claudette
Penso che hai fatto benissimo ad approfittare dell'occasione e "scappare" a Londra per qualche giorno. Non si può vivere sempre e solo per il blog, anzi!!! E meno male che sei in una fase di apatia culinaria. Questa torta è goduriosa a dir poco. Ora la sogno stanotte :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaadoro i dolci al caffè, questo è una vera tentazione !
RispondiEliminaCara Emanuela non immagini quanto ti capisca. Anch'io mi sento in questa fase di apatia. Sto cercando di contrastarla, adesso ho pensato che forse è meglio accoglierla e aspettare che passi. Intanto, come te, cerco ispirazione. Londra è una città splendida e se non ti ha regalato l'ispirazione culinaria fa niente, sicuramente ci saranno state altre cose.
RispondiEliminaIntanto mi fa piacere che hai postato, lo sai venire da te, è sempre un piacere.
La torta è deliziosa, arrivo col tè, magari tra torta, tè e chiacchiere ci torna l'ispirazione. :-)
Un bacione grande grande
una torta per chi ama il caffè e il cioccolato
RispondiEliminaIo ioooooooooooooo la prendo una fetta bella grande
RispondiEliminaè buonissima!!!!!!!!!!!!!!!baciotti:)
questa torta è da svenimentoooooooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminatesoro fai quello che ti senti di fare, non devi sentirti in obbligo con nessuno, noi ti aspettiamo e quando riappari sei sempre la benvenuta, se poi ci presenti certe golosità meglio ancora.
RispondiEliminai cambi di stagione fanno anche questi scherzetti, non buttarti giù CAPITOOOO???
un bacione
Ciao tesoro, buonissima giornata!!! :)
RispondiEliminaTesoro mi sei mancata ma l'importante è che va tutto bene e a giudicare dal viaggetto che vi siete regalati direi che va alla grande!!
RispondiEliminaMa non ci abbandonare, ne tu ne le dosi di dolcezza che regali con i tuoi dolci!! Questa torta è deliziosa, ho avuto un improvviso calo di zuccheri ahahaha
Ti abbraccio bellissima!
Che bello rilegegrti carissima, ma non preoccuparti, prenditi tutto il tempo che vuoi, tanto noi ti aspettiamo sempre :)
RispondiEliminaQuesta torta sofficissima è di una golosità unica!
un bacione grande!
Cara Emanuela, non devi preoccuparti se non riesci a pubblicare i tuoi bellissimi post, come già ti hanno scritto noi ti aspettiamo sempre e con molto affetto. Tutte noi possiamo capirti, anche a me sta capitando di non aver tempo neanche per fare un mini giro tra le amiche virtuali, come le chiamo io!!! A presto, Fulvia.
RispondiEliminaN.B. Torta deliziosa!
ciao..posso chiederti la misura dello stampo che hai usato?
RispondiEliminagrazie..bellissimo blog
ciao posso chiederti il diametro della teglia usata? grazieee
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaHo utilizzato una teglia da 26 cm di diametro!
Grazie! :)