giovedì 18 dicembre 2014

Fettuccine con funghi, spinaci e mascarpone


Non è una ricetta natalizia, o almeno non proprio! Non rientra nella tradizione, ma un buon piatto di pasta all'uovo, comunque lo si condisca, fa sempre un po' festa. O no?
Io l'ho preparato dopo la mousse "tiramisù" per consumare il mascarpone rimasto. Neanche a dirlo che era buonissima! A me il mascarpone piace molto!
Mio marito quando mi ha visto fare la pasta e pulire i funghi si è sentito subito al sicuro dal rischio "strani esperimenti". Poi quando si è trovato di fronte il piatto completo con le foglioline verdi ha esclamato vagamente deluso: "e mo'?...c'hai messo l'insalata?" :)
Poi però ha gradito eccome!


Per le fettuccine vi rimando a questa ricetta

Per il condimento per 2 persone occorrono:
300 g di funghi freschi(champignon, porcini....)
250 g di spinaci in foglia
100 g di mascarpone
1 spicchio d'aglio
una fetta di cipolla
olio d'oliva
parmigiano per accompagnare il piatto


Procedete così:
Fate appassire aglio e cipolla nell'olio, aggiungete i funghi affettati e saltateli a fiamma vivace. Aggiungete gli spinaci che avrete fatto appassire per pochi minuti a parte e amalgamate il tutto. Aggiustate di sale e pepe e unite il mascarpone. Allentate la salsa con poca acqua di cottura della pasta. Condite le fettuccine e accompagnatele con formaggio grattugiato.


8 commenti :

  1. Guarda che tagliatelle spettacolari che hai fatto, anzi chiamiamole fettuccine che sono più larghe!!!
    Un abbraccio e buone feste :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia la seconda foto è meravigliosa... e che piatto... bravissima!

    RispondiElimina
  3. Delizioso abbinamento... sempre più brava carissima Emanuela!!
    Un bacio grande, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  4. Davanti ad un piatto di pasta fatta a mano non resisto. Mi piace anche il condimento.

    RispondiElimina
  5. La pasta fresca è sempre associata a una festa, anche se è Lunedì.
    Il condimento è ottimo e anche l"insalata" ci sta molto bene,, :-)

    RispondiElimina
  6. nelle feste saremo soli mio marito ed io, andrò quasi sicuramente via, però il matterello me lo posso portare e fare queste fettuccine (sono andata a vedere la tua ricetta) condite con questo sughetto sono originali, festaiole, appetitose e anche semplici, grazie per l'idea! Baciotti Helga e ronron Magali che per fortuna affronta anche viaggi lunghi semplicemente dormendo!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo le tue fettuccine, belle ruvide e corpose come piacciono a me :)
    il condimento è fantastico, ho sperimentato qualcosa di simile prendendo spunto da una ricetta di Nigella Lawson e non ho dubbi che la dolce metà ne sia rimasto soddisfatto
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. un piatto così mette allegria oltre che appetito, in tavola di certo è un gran successo, un bacione

    RispondiElimina