martedì 13 ottobre 2015

Strudel di mele e nocciole con pasta frolla.


E' di nuovo il tempo delle mele!
L'appuntamento è fisso: ogni anno in questo periodo arriva sul blog un dolce (o un salato!) con le mele.
Lo scorso fine settimana c'era proprio l'atmosfera giusta perchè venisse infornato un dolce autunnale, che avesse come ingrediente principale il frutto più tipico!
Poi le mele rosse sono bellissime da fotografare, soprattutto se il rosso è sfumato e degrada nel giallo.
Quest'anno il primo dolce con le mele a cui ho pensato è stato lo strudel; ma non quello classico, con la così detta "pasta strudel" come involucro (la cui ricetta la trovate qui), ma qualcosa di più morbido e profumato. Ho scelto quindi la versione con la pasta frolla, la mia pasta frolla precisamente, quella con poco burro, che faccio e rifaccio ormai ad occhi chiusi.


Poi avevo le nocciole dell'albero di mio zio...e quindi i pinoli hanno lasciato il posto al loro gusto più deciso.
Insomma, se deve essere...che autunno sia!
Del resto anche se l'aria è più frizzantina e le giornate sempre più corte, io mi ostino ad andare a passeggiare in campagna come facevo a luglio, sapendo però che al rientro avrò bisogno del conforto di una fumante tazza di tè...non senza un dolcino a completare piacevolmente il momento.


Strudel di mele e nocciole con pasta frolla
Ingredienti

per l'involucro
250 g di farina 00
125 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di lievito
qualche goccia di essenza di vaniglia
1 cucchiaio di latte (se occorre)

per il ripieno
4 o 5 mele, a seconda della grandezza
100 g di uvette
100 g di marmellata di pesche (o di altro frutto, comunque chiara)
40 g di nocciole
50 g di zucchero 
30 g di pangrattato
qualche cucchiaio di brandy
1 limone

zucchero a velo per rifinire


Preparazione
Mettete in ammollo l'uvetta nel brandy diluito in acqua tiepida. Ora preparate la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti aiutandovi con poco latte (solo se dovesse servire) e formate un pantto liscio ed omogeneo da riporre in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti. Ora sbucciate le mele, tagliatele a cubetti ed irroratele con poco succo di limone; unitele allo zucchero e alla marmellata e all'uvetta sgocciolata ed asciugata con carta assorbente. Incorporate al ripieno anche le nocciole grossolanamente tritate.
Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile su un foglio di cartaforno, distribuitevi le mele lasciando 1 cm libero dal bordo. Cospargete il ripieno col pangrattato che assorbirà l'umidità in eccesso, arrotolate delicatamente lo strudel su sè stesso aiutandovi con la cartaforno e sigillate i bordi. Trasferite lo strudel su una placca da forno ed infornate a 180° fino a dorature.
infine cospargete di zucchero a velo e servite tiepido con panna montata.


Vi auguro una buona giornata e ci ritroviamo presto!


22 commenti :

  1. Bellissimo il tuo strudel! :) La pasta frolla si puo' usare in tantissimi modi e con le mele si ammorbidisce e diventa una bonta'!
    Bellissime le fotografie!:)
    Una bella settimana!
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ulica! E' proprio quello che dici tu che mi piace di questo strudel, cioè che la pasta si ammorbidisce e lega bene con il ripieno :)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Adoro strudel e esse ficou divino, fiquei com água na boca
    Boa semana

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu! io mi aspettavo cipolle... e invece trovo le mele ;)
    Devo dire che non mi dispiace affatto! Anch'io in questo periodo sto sfornando parecchi dolci alle mele... mai provato lo strudel con la frolla ma ora che ho visto il risultato lo metterò in programma! il tuo è davvero bellissimo e dalla forma perfetta, con quella pasta così sottile e il ripieno avvolgente... foto spettacolari, come sempre. e come sempre è una gioia passare di qui, stamani poi, che piove ininterrottamente da ore, vedere il tuo strudel è un conforto!! chissà se prima o poi riusciremo a far colazione insieme, non solo virtualmente!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe molto bello vero? Mai dire mai! ;)
      Grazie Tiziana, sei sempre carinissima! <3

      Elimina
  4. Ohhhh che meraviglia, questo strudel è davvero una poesia d'amore per l'autunno. Mi piace l'idea della frolla, voglio provare la tua ricetta perchè sembra perfetta per restare arrotolata senza rompersi. Io di solito su 250 di farina metto 80 g di burro ma vedo che tu ne usi ancora meno. Chissà che buone le nocciole raccolte direttamente dall'albero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Si resta arrotolata, però in quanto frolla è delicata e friabile....ma proprio per questo è buona! ;)
      Un bacio grande!

      Elimina
  5. Proprio splendida l'idea della tua frolla al posto della pasta strudel (dalle mie parti si adopera soltanto farina acqua olio e sale). Voglio provarlo, mele qui non mancano mai. Un bacione. accantoalcamino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libera! Una specie di pasta matta quindi la vostra "pasta strudel"... :)
      Un abbraccio, a prestissimo!

      Elimina
  6. ma che confort food!!!!!!!!!!!!!! eccezionale!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io impazzisco per lo strudel e ogni inverno mi dico che devo provare a farlo con le mie mani... che sia la volta buona? Secondo me sì, perchè l'autunno è appena iniziato e ho tutto il tempo per diventare brava come te prendendo chili di mele buonissime! :-)
    ps: come mi ispira la cassetta dietro sullo sfondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca anche io adoro quella cassettina! L'ho presa in Provenza e c'è scritto Produits du Marchè :)
      Sono certa che non avrai problemi con lo strudel! prova dai! ;)

      Elimina
  8. Sono sempre felice non appena vedo che hai pubblicato un post! E questa ricetta è veramente perfetta, come vorrei adesso assaggiarne una fettina! un forte abbraccio cara Emanuela :)

    RispondiElimina
  9. Che buongiorno meraviglioso questo...e che senso di calore :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Pensa che è il mio dolce preferito in assoluto, ma....non lo faccio quasi mai, sono un po' negata con l'impasto...però il tuo,...che delizia, corro lì per rubartene una fettona, ahahaha ;) Posso...?!
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci con le mele, il tuo strudel è magnifico!

    RispondiElimina
  12. Dolce autunnale a cui non rinuncio, proprio ieri ho preparato lo strudel classico, ma presto proverò anche questa golosissima versione!!
    Un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, le mele sono fotogeniche ma anche il tuo dolcetto non ci scherza :-P Adoro questo frutto nei ripieni e la tua ricetta è perfettamente nelle mie corde, bravissimaaaa

    RispondiElimina
  14. oh mamma che bello e che ricco, odio gli strudel mezzi vuoti, un dolce che adoro che sa si autunno, casa, semplicità, mi piace la tua versione, mi salvo la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  15. Io ti offro un mio ventaglietto alle mele e cannella e tu una fetta di strudel?Mi sembra che si possa fare, sono deliziosi entrambi! Buon we

    RispondiElimina