mercoledì 27 luglio 2011

Panzerotti con ripieno di melanzane alla parmigiana


Vi ricordate quando eravate bambini?
Vi capitava di rimanere incantati di fronte ad un oggetto, che diveniva il magico punto di partenza per viaggi fantastici?
Da quell'oggetto, qualsiasi fosse, potevano scaturire nell'immaginario infantile storie ed avventure, giochi e trastulli....
Beh! è quello che succede a me anche ora...si, avete capito bene!.....quando vedo quei meravigliosi cestini da pic-nic in vimini, forniti di posate, piatti, bicchieri, assicurati al cestino con delle fibiette di cuoio....tutto perfettamente ordinato e coordinato.
Non so per quale motivo mi affascinino tanto! Certo, l'adulta che è in me interviene quasi subito a ridimensionare l'aura fiabesca e l'alone di mistero che per alcuni istanti avvolge lo spazio tra me e il cestino...tanto che, nonostante tutto, non ho ancora commesso la follia di comprarlo!
Mi chiedo se è il cestino ad avere questo forte carisma o l'idea di spensierati e solari pic-nic in campagna, che il cestino naturalmente suggerisce.
Sicuramente il pranzo all'aperto rappresenta un'immagine molto piacevole, di festa.
Ma anche l'idea del cesto, che cela ghiottonerie da scoprire, è molto stuzzicante per una curiosa golosa come me!

Mi abbandonavo a suddette considerazioni mentre preparavo un pranzetto da asporto con il quale, dopo alcuni minuti, avrei raggiunto mio marito nel suo ufficio per la pausa pranzo.
E' una cosa carina che ci concediamo spesso durante la bella stagione: facciamo dei brevissimi pranzetti insieme, all'aperto, sfruttando la pausa e il giardino sottostante.

Per una di queste occasioni ho preparato dei panzerotti con l'impasto che uso solitamente per la pizza, che si presta perchè è croccantino fuori ma molto soffice dentro.
E questo ripieno improvvisato, con melanzana, salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano, è stato una gradevolissima sorpresa!



Panzerotti ripieni di melanzane alla parmigiana
Ingredienti per 6 panzerotti

per la pasta
250 g di farina "0"
130 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

per il ripieno
6 fette di melanzane non troppo sottili
6 cucchiai di salsa di pomodoro al basilico
6 fettine di mozzarella
6 cucchiaini di parmigiano grattugiato
origano liofilizzato
olio evo
sale e pepe

Inoltre
olio di arachidi per friggere, se decidiamo di procedere con questo tipo di cottura, oppure olio evo da spennellare sui panzerotti, se optiamo per la cottura in forno.


Procedimento
Ho preparato la pasta disponendo la farina a fontana e sciogliendovi al centro il lievito e lo zucchero con l'acqua tiepida. Poi ho aggiunto l'olio e ho impastato fino a far assorbire il lievito dalla farina. Ho aggiunto il sale ed ho continuato ad impastare per una decina di minuti. Ho sbattuto ripetutamente la palla ottenuta sul piano da lavoro per fargli incorporare aria. Ho messo la pasta in una ciotola, l'ho incisa con la punta del coltello sulla superficie, l'ho coperta con un panno umido e l'ho riposta per circa tre ora nel forno preriscaldato per pochi minuti alla temperatura di 50°.
Trascorso questo tempo ho preso l'impasto, l'ho diviso in sei palline che poi ho steso col matterello. Le ho coperte per il tempo necessario a preparare le melanzane.
Ho ricavato da una melanzana sei fette abbastanza spesse, diciamo...mezzo polpastrello (scusate l'unità di misura un po' sui generis!). Le ho disposte su un foglio di carta da forno, le ho salate, pepate, aromatizzate con dell'origano liofilizzato, condite con un filo d'olio. Le ho infornate per 15 minuti circa alla temperatura di 200° (forno in funzione ventilata). Una volta cotte, cioè quando risultano tenere ai rebbi di una forchetta, ho messo una fetta di melanzana per ciascuna parte di pasta. Poi ho messo su ogni melanzana un po' di salsa, di mozzarella e il cucchiaino di parmigiano. Ho chiuso ciascun panzerotto  a mezzaluna e li ho fritti in abbondante olio bollente.

Note
- In altre circostanze ho fatto i panzerotti con questo impasto e li ho cotti in forno: vi assicurano che erano molto buoni ugualmente. In questo caso inforniamo a 220°, fino a che i panzerotti risultano dorati.


17 commenti :

  1. Ho giusto due melanzane in frigorifero... mi hai fatto venire voglia di panzerotti alle otto di mattina, possibile?! E poi la foto-filante è una meraviglia...

    RispondiElimina
  2. ma sono meravigliosi e invitantissimi!!!! che bella pausa pranzo!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Certo che un panzerottino così in pausa pranzo mi farebbe continuare bene la giornata, ci vorrebbe proprio!!
    Ma anche adesso non mi dispiacerebbe!!!

    RispondiElimina
  4. ah però che bella idea, sono proprio invitanti e da rifare. un abbraccione

    RispondiElimina
  5. MI PIACCIONI I PANZEROTTI E LE MELANZANE, MA NON AVEVO MAI PENSATO DI METTERLI INSIEME, BELLA IDEA

    RispondiElimina
  6. beh ma sono spettacolari!!!!!!!!!!per me 2!!!!!:-)))) baci!

    RispondiElimina
  7. Carissima!! Grazie della tua cortesissima visita e grazie per averci invitato al tuo bellissimo blog ti seguiamo con tantissimo piacere e entusiasmo!! complimenti per la tua ricetta fantastica ci piacciono molto le milingiane!! Qui da noi le facciamo sempre arrustu e escono meravigliose, provale anche tu!!
    Un abbraccio fortissimo da Immacolataco e Ncezione
    Appresto!!

    RispondiElimina
  8. che ghiottoneria!!! devono essere divini!

    RispondiElimina
  9. Tesoro grazie mille!! Ci dai la forza e il coraggio per continuare!! Smack, smack, appresto

    RispondiElimina
  10. Adoro i panzerotti, squisiti questi alle melanzane!!!!

    RispondiElimina
  11. Io i panzerotti li adoro......i tuoi sono speciali essendo con la parmigiana....che fame!!!!Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  12. Passo domattina a prenderne uno, buona notte Emanuela, bacio :-)

    RispondiElimina
  13. Che carini a pranzare insieme, all'aperto poi!! E queste stuzzicherie fanno davvero gola, sono buonissimi con le melanzane, li ho già provati e divorati ben presto!! E comunque non sei l'unica ad essere affascinata dai cestini da picnic, è che evocano allegria e festa come dici tu quindi ottimi momenti che è sempre un piacere vivere e condividere con le persone che amiamo!! baci Manu, e passa da me che c'è un premio per te smack

    RispondiElimina
  14. Veramente sfiziosi questi panzerotti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Mi capitava da piccola e mi capita tutt'ora di mettermi a sognare alla vista di qualcosa. E mi sta succedendo anche adesso a vedere il curoe filante dei tuoi panzerotti...goduriosi! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, grazie per essere passata nel mio nascente blog di giardinaggio!! Ti vengo a trovare..e guarda cosa trovo?? Stupendi!! Ma sai che io li faccio spesso e (capra che sono) non li ho mai provati con la melanzana?? Complimenti e grazie per l'idea. I prossimi li farò di certo cosi!!Bacioni!!

    RispondiElimina
  17. Ciao. Sono rimasta attratta già di prima mattina dai tuoi panzerotti filanti. Con il ripieno di melanzane non li ho mai fatti, li proverò.
    Anche a me piacciono sia i semplici cestini di vimini che quelli da pic-nic.

    RispondiElimina