mercoledì 17 agosto 2011

Spiedini di agnello con tartare di verdure e salsa alla menta: il ritorno!


Eccomi di ritorno, dopo un periodo di vacanza.
Non sono stata fuori per tutti i giorni di assenza dal blog: quest'anno abbiamo fatto un giretto breve tra la Svizzera e la Germania, sul Lago di Costanza. Siamo rientrati già da martedì scorso, ma ho voluto dedicarmi un po' ad altro, senza indugiare troppo in cucina.
Sono passata comunque a salutare i miei amici bloggers e ad apprezzare i loro piatti. Spero che abbiate passato tutti un piacevole Ferragosto!

Il viaggio è stato molto carino (io ho un debole per i paesi del nord!), nonostante il tempo poco clemente! Siamo incappati in giornate di pioggia e clima fresco, ma quando si sceglie il nord per le vacanze è accettabile anche questo.

Oggi come "ricetta del ritorno" vi propongo un piatto che tradisce ancora uno spiccato spirito vacanziero, perchè è veloce, pratico, semplice da preparare e gustare in compagnia, possibilmente all'aperto e in un'atmosfera informale.

Ma prima di approfondire la ricetta vorrei lasciarvi qualche immagine del mio viaggio, per condividere con voi il fascino dei luoghi dove sono stata.....Zurigo, Costanza, Lindau....






Spiedini di agnello con tartare di verdure e salsa alla menta

Ingredienti per 4 persone

20 spiedini di agnello
sale

per la tartare
1 pomodoro "cuore di bue"
1 peperone
1 zucchina
1/2 cetriolo
1 cuore di finocchio
1/2 cipolla
qualche fogliolina di menta
sale
1 cucchiaio di salsa alla menta
2 cucchiaini di aceto balsamico

per la salsa alla menta
1/2 bicchiere d'olio evo
30 g di menta



Procedimento
Prepariamo la salsa alla menta: laviamo e asciughiamo le foglioline aromatiche, ne teniamo da parte una decina da mettere a pezzetti nella tartara, le restanti le lavoriamo con un po' dell'olio evo in un mortaio, fino ad ottenere una salsina da allungare con l'olio restante.
Prepariamo la griglia dove arrostiremo gli spiedini: mentre raggiunge la giusta temperatura approntiamo la tartara.
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a cubetti piccoli tutte le verdure, le condiamo con sale, aceto, menta e un cucchiaio di salsa. Rivestiamo 4 stampini di alluminio con della pellicola, suddividiamo in questi le verdurine crude condite; dopo aver coperto con la pellicola anche la superficie, esercitiamo una lieve pressione sulle verdurine per compattarle e le riponioamo in frigo.
Arrostiamo gli spiedini salandoli solo a fine cottura. Li suddividiamo nei piatti e accompagnamo con le tartare di verdure sformate e un cucchiaino di salsa alla menta.



Note
- E' possibile trovare già pronti gli spiedini di agnello: in caso contrario tagliare la polpa in cubetti di 1 cm per lato.
- L'ideale sarebbe arrostire la carne sulla brace di legna o carbone, non avendo questa possibilità preferire comunque la griglia alla piastra per far perdere all'agnello il grasso in eccesso.
- Le verdurine crude e soprattutto la freschezza della menta contrastano molto gradevolmente l'intensità del gusto dell'agnello, conferendo una nota di leggerezza.

Dedico questo post alla cara Stefania del blog Nuvole di farina che mi ha, molto gentilmente, omaggiato di un premio. Grazie Stefanie e complimenti per le ricette e la tua simpatia!!!

24 commenti :

  1. Splendido post cara Emanulea, sei ritornata alla grande!!!!!! Complimenti per le foto e gli spiedini sono da urlo!!!!!!!!!!! Baci cara!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissime le foto della vacanza!
    Non sono fan dell'agnello, ma la tartare di verdure e la salsa credo proprio che le farò, magari con gli spiedini di pollo.
    A presto
    Carla

    RispondiElimina
  3. un ritorno con un piatto bellissimo e coloratissimo!!! meravigliosi anche i posti che hai visitato, mi piace molto il nord! ;)

    RispondiElimina
  4. le foto della vacanza sono da sogno, la ricettina è di quelle da fare assolutamente. Grazie per la dedica, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa ricetta e anche per il tuo blog ricco di bellissime idee!
    a presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Questi spiedini li conosco bene, sono tipici della mia regione e sono buonissimi. Le foto sono meravigliose. Ciao

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questi spiedini! e che foto fantastiche! bentornata cara!

    RispondiElimina
  8. Posti veramente incantevoli. Lo sai che i tuoi spiedini assomigliano tantissimo agli arrosticini che si fanno in Molise? Bentornata e prenditela easy (in genere io sono molto groggy al ritorno dalle ferie). Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. Lindau...mi è piaciuta tantissimo!!! Carinissimo questo piatto del ritorno perfetto per me che invece sono amcora in vacanza. Ben rientrata ci mancavi ! un bacio

    RispondiElimina
  10. sembrano proprio gli arrosticini che si fanno qui in Abruzzo :) bellissimo piatto, poi io adoro la menta quindi quella salsina mi piace tanto! a presto :)

    RispondiElimina
  11. che luoghi stupendi!
    e questi spiedini?!?! Una favola, devono essere superbuoni!

    RispondiElimina
  12. che belle foto, complimenti! gli spiedini mi ispirano parecchio, devo essere gustosissimi! un bacione....

    RispondiElimina
  13. Bentornata carissima!! Le foto ci fanno capire che bel posticino hai visitato, e il tuo ritorno in ccina è stato ottimo!! Anche io non amo tanto l'agnello ma le verdure si, e questi spiedini mi stuzzicano davvero tanto!! bacione e buona serata cara e complimenti per il premio :))

    RispondiElimina
  14. Buonissimi gli spiedini, da qualche parte si chiamano arrosticini....le foto son bellissime, vien voglia di fare la valigia e partire.

    RispondiElimina
  15. Ciao! spiedini originali e freschi accompagnati da questa splendida tartare e duna salsa freschissima!!
    bella proposta!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Buoni questi spiedini!!!
    Sai che ho il piatto come il tuo???
    Bacioni da Agata

    RispondiElimina
  17. che belle foto di posti stupendi.mi piace questa salsina molto particolare come il resto del piatto

    RispondiElimina
  18. Che posti incantevoli. Meditavo quasi di andare anch'io a Zurigo quest'anno ma poi ci ho rinunciato...uff! Con l'agnello non ho buoni rapporti ma la tartare di verdura e quella fresca salsina mi ispirano un sacco. Gli spiedini invece sarebbero perfetti per la talpa ^__^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  19. ritorno con grande classe, come sempre! E con un grande appetito che mi hai fatto venire ;) Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  20. Bentornata! Bellissime le foto, davvero.
    Ma pensa proprio stamattina dal macellaio ho addocchiato delle costolette di agnoello, poi ho pensato: ma no con sto caldo.. ecco me ne sono pentita! :-)

    RispondiElimina
  21. Ecco adesso ho fame ... perdo la testa per gli spiedini di agnello e la salsa di menta è il tocco che li rende perfetti :-)

    RispondiElimina
  22. gli spiedini sono super, ma le foto della tua vacanza sono da urlo... che voglia di partire che mi hai messo
    A.

    RispondiElimina
  23. Questa tua ricetta mi ispira proprio tanto! Da appassionata divoratrice di carne quale sono, non posso che apprezzare questa tua iniziativa, considerate poi le aggiunte 'come si deve': tartara di verdure e salsa alla menta. Veramente azzeccatissima :)

    Molto belle anche le foto delle tue vacanze... rientrata a casa stasera e domani diretta in ufficio, trovo tuttavia più rassicurante un bello spiedino!

    A presto e bentornata
    Mari

    RispondiElimina
  24. Ciao Emanuela, mi piaceva molto la carne di agnello ma da qualche anno non la mangio più, è più forte di me, nelle mie "passeggiate" ne incontro moltissimi, ci guardiamo negli occhi ed è un'emozione stupenda, come potrei mangiarli?
    Ello ha dovuto farsene una ragione ;-)
    Però ti copierò la salsa :-)

    RispondiElimina