giovedì 15 novembre 2012

Patate arrosto in padella


Il girello di vitello con latte e marsala reclamava a gran voce un contorno...e io lo accontento! 
E come se non con il contorno per eccellenza? ...le patate arrosto!
Non arrostite nel forno però, ma in padella!
A dire il vero a casa mia queste patate sono conosciute con tutt'altro nome!
Le cucinava mia nonna nella padella di ferro e le chiamava "le patate alla belgique".
Non chiedetemi il perchè di questo nome, anche perchè mi pare chiaro che con il Belgio hanno ben poco a che fare!
"Belgique" in francese signigica "Belgio" e non "alla belga": ...già l'inesattezza del nome mi lascia perplessa. 
Inoltre facendo un giro in rete non ho trovato alcuna ricetta di patate "alla belga" che assomigli in qualche modo a questa!
Tenendo conto del fatto che dalle mie parti ci sono molte persone emigrate in Belgio e poi tornate, non so da dove mia nonna le abbia imparate, chi gliele abbia "raccontate" e perchè le chiamasse così, ma, credetemi, sono buonissime!


Crosticina dorata e croccante, cuore morbido....ecco la ricetta:

Sbucciamo e laviamo le patate, le asciughiamo e le tagliamo a tocchetti.
Versiamo 2 o 3 cucchiai d'olio sul fondo di una padella (di ferro sarebbe l'ideale!), insieme a 1 spicchio d'aglio e 1 rametto di rosmarino. Lasciamo scaldare un paio di minuti e aggiungiamo le patate. Teniamo la fiamma abbastanza vivace (fornello medio) e mescoliamo spesso. Per velocizzare la cottura copriamo con un coperchio, ma mai completamente, per evitare di far ammollare le patate.
Per lo stesso motivo saliamo solo alla fine della cottura.
Occorrerà una mezz'oretta: le patate devono risultare croccanti e asciutte e devono avere una croccante crosticina esterna. Serviamo subito.
Se lo gradiamo possiamo spolverare con del pepe macinato fresco.

Note
E' importante utilizzare una padella che agevoli la formazione della crosticina, evitare quindi tegami dal fondo spesso.



46 commenti :

  1. hai descritto esattamente come dev'essere la patata perfetta per me:crosticina dorata e croccante e cuore morbido, ti ruberei subito quella padella piena di patate!
    ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buonissime! io le preparo spesso, sia in padella che al forno.. qui ne vanno matti.. ti sono venute perfette! complimenti un bacione:*

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!! Devo assolutamente provare la tua variante!

    RispondiElimina
  4. Cara, tutte le invenzioni della novelle cuisine non potranno mai soppiantare la cucina delle nonne... la semplicità vince sempre, bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  5. Un contorno veloce e tanto buono!!! I classici funzionano sempre. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuo commento, in questo modo ho potuto conoscere il tuo blog...
    Susy

    RispondiElimina
  7. che patate buonissime,un contorno perfetto per il girello un matrimonio stupendo e complimenti per l'idea ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  8. guarda, per quelle che patate adesso non so che farei.. non so, potrei pure raccontarti la storia della mia vita

    RispondiElimina
  9. da provare! in barba al mio forno che è davvero una schiappa e la crosticina non me la fa ^_^

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina
  10. io le ho sempre preferite alle patatine fritte, e insieme all'olio aggiungo anche un piccolo pezzettino di burro : P

    RispondiElimina
  11. Siiiiiii anche a casa mia le facciamo in padella!
    Solo che io uso anche un pochino di burro...deformazione professionale da milanese doc :D
    Sai che abbiamo anche la stessa padellona?!?!?! Che belle cose!!! ^.^
    Buona giornata mia cara!
    Un bacino

    RispondiElimina
  12. Anch'io le preparo così... mia figlia impazzisce, non solo lei eh!!! :)
    Direi proprio, un ottimo contorno!!!!
    Bacioni grandi grandi!!!!!!

    RispondiElimina
  13. il mio contorno preferito...e credo anche di molti altri!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  14. Ciao Emanuela,
    accidenti non sapevo si chiamassero alla "belgique".
    Io ci provo sempre ma mi vengono mollicce e perdono di consistenza. Sigh!

    RispondiElimina
  15. E' vero..sono buonissime..le ho provate anche io un bel po' di tempo fa..ma bisogna ripeterle :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  16. E probabilmente la nonna voleva dare un'impronta chic al nome di questa bella padellata di patate arrosto!!! Io ci gradirei un po' di pepe!!!

    RispondiElimina
  17. pensa che a casa mia si chiamano le patate al forno in padella! le adoto!

    RispondiElimina
  18. E mica è da tutti farle buone. Di solit o le cose più semplici sono anche le più complicate. Stupende le tue :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Ma daiiiii! A casa mia le abbiamo sempre chiamate "patate in padella".
    Curioso vedere come da zona a zona i nomi cambino :)
    ps: Anche da noi, nei tempi passati, parecchia gente emigrava in Belgio.

    RispondiElimina
  20. ciao, grazie per l'iscrizione.
    Ti seguo anch'io.
    Se vuoi invece che seguire il mio blog di cosmetici puoi vedere cosa combino in cucina, forse, ti piace di più.
    Ciao, grazie.
    Ivana
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. anche noi le abbiamo sempre fatte così, chiamandole semplicemente patate rosolate per differenziarle da quelle arrosto fatte in forno. ma si sa che le ricette anche se simili trovano un nome diverso in ogni paese. Comunque sia sono sempre molto buone!!!

    RispondiElimina
  22. Che buone queste patate! Devono aver avuto un profumo! :D
    Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  23. Questa tua idea te la copio!
    A me le patate piacciono tantissimo e ogni volta mi sembra di cucinarne sempre poche!

    RispondiElimina
  24. Bellissime Emanuela. Non hanno nulla da invidiare a quelle del forno.

    Le preparo anche io, ma per tagliare i tempi di cottura le metto 3 minuti nel microonde e poi in padella.

    :-)

    RispondiElimina
  25. Le patate arrosto sono una di quelle cose che si spoasano bene con tutto e mettono d'accordo sempre tutti. Come resistere al richiamo di quella padella :D? Geniale l'idea per evitare di accendere il forno, cosa che spesso mi frena dal prepararle. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  26. Fosse per me, io le patate le mangerei tutti i giorni!! Queste "alla belgique" sono fantastiche e poi uniche al mondo visto che nessun'altro le chiama così!!! :) Complimenti cara, un bacio

    RispondiElimina
  27. Imbattibili! Il mio contorno preferito in assoluto, a volte se mancano non mangio il secondo :-)!

    RispondiElimina
  28. Si si si! L'arrosto si abbina con tanti contorni, ma con le patate è un signor piatto.
    Adoro le patate arrosto, le mie sono adesso nel forno, e con pollo e arrosto fanno un matrimonio riuscitissimo.
    Devo proprio provarle in padella, le tue hanno un aspetto golosissimo.
    Mi piace anche chiamarle alla Belgique, è tres chic!
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Eccomi a gustare le tue croccanti patate cara Emanuela
    Sono stata due giorni impegnata con i bimbi e con mia cugina adolescente e la storia del Medioevo...ho la testa che fuma ....
    Ma non ancora del tutto andata ...posso dire che buone!!!!!!!!!!!!
    Le adoro con la crosticina croccante anche il nome mi piace e qualunque sia l'origine è troppo carino
    Ti abbraccio e grazie mille del messaggio
    Buona serata

    RispondiElimina
  30. Aaaah Emanuela, sento già quella crosticina deliziosa in bocca! In effetti un girello di vitello senza patate non è proprio la stessa cosa.. io rimango dell'idea che siano l'accompagnamento alla carne migliore di tutti, anche se ora sono un pochino snobbate:(

    P.S. Anche le foto sono bellissime, brava!;)

    RispondiElimina
  31. Proprio come le faccio io, e nella stessa padella! Solo che, vista la golosità, per cinque persone dovrei mettere su due padelle: a volte rischio di farle mollicce perché sono troppe. Le patate arrosto mettono tutti d'accordo: si potrebbero firmare trattati di pace di fronte ad un piatto così!

    RispondiElimina
  32. adoro le patate saltate in mpadella!!! una vera squisitezza!

    RispondiElimina
  33. che mondo sarebbe senza patate? Sono una fan accanita di tutti i piatti a base di patate, queste tue mi solleticano molto! Un bacione....

    RispondiElimina
  34. mia nonna le faceva allo stesso modo, ma le chiamava solo patate arroste veloci, che voglia e che ricordi mi hai messo in testa. un bacione

    RispondiElimina
  35. Ottime queste patate! Croccanti fuori e morbide dentro. Da provare!!!

    RispondiElimina
  36. Potrei vivere solo di queste :DDDD buonissime
    ciao Manu un bacio

    RispondiElimina
  37. decisamente il contorno perfetto per l'arrosto qui sotto...e chi resiste?

    RispondiElimina
  38. adoro le patate..fatte in qualsiasi modo,ma devo ammettere che queste devono essere davvero deliziose!!!Brava nonna...un bacione manu..belle foto!!!

    RispondiElimina
  39. Ecco qua, classiche, rustiche ed eleganti assieme, comunque irresistibili, almeno per me che adoro il rosmarino. La crosticina è un must ;-) Bacione, l'arrosto vengo a vederlo stasera (ho i piastrellisti :-( )

    RispondiElimina
  40. Buone le patate arrosto in padella!!

    RispondiElimina
  41. In effetti sembra una stupidata fare le patate ma non è affatto così!! Bravissima.

    Vorrei invitarti al mio primo contest
    http://ipasticciditerry.blogspot.it/2012/11/contest-happy-holiday-contest.html

    a te e a chiunque voglia partecipare naturalmente :-)

    RispondiElimina
  42. Mi piaceva molto il girello e mi piace questo contorno.. I belgi ne sanno a tronchi sulle patate per cui possono essere solo buonissime le tue:D
    Un bacione Manu e a presto:**

    RispondiElimina
  43. L'origine di questa ricetta è sconosciuta e il mistero che l'avvolge,la rende ancora più invitante!Credo che non facciano rimpiangere affatto quelle al forno!Grazie cara per questa ricettina della tua famiglia!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  44. Queste le conosco anche io: imparate dalla mia nonna sarda!
    E le adoro!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina