venerdì 21 ottobre 2011

Torta con le noci, la nostra!

E finalmente è venerdì!
Cosa che già di suo mi mette di buon umore, proprio come quando andavo a scuola. 
Si respira un'atmosfera diversa, più rilassata! Quella del fine settimana! Fatta di piccole faccende, a volte di incombenze da assolvere, ma anche di un "prendersela comoda" che attribuisce a queste una certa leggerezza.
E' così bello godersi la casa nel fine settimana! 
E poi ci sono spesso degli impegni da programmare insieme alla propria famiglia, al proprio marito...per carità, piccole cose, ma non sono le cose più semplici quelle che ci gratificano di più?
Anche andare al supermercato ha un sapore diverso quando lo si condivide ... 
ssshhh...non facciamoci sentire da "lui" che avrebbe sicuramente qualcosa da ridire...dice che non gli piace fare la spesa! Ma a me non sembra...mi pare proprio che si diverta invece a scegliere tra gli scaffali cosa può piacergli e cosa no!
E così, tra una gita fuori porta e un film sul divano, tra una trasferta di piacere e un salto al mercato, riuscire a ritagliarsi anche il tempo per sfornare del pane o una brioche per la colazione è divertente e ci permette di rendere la nostra casa ancora più viva, più calda e piacevolmente avvolta dal profumo delle cose che amiamo.
Vi lascio quindi ai vostri programmi ma con un dolce pensiero, adatto alla stagione e al desiderio di coccolarsi un po' che accompagna ogni fine settimana che si rispetti...


Non una torta di noci! Bensì "la" torta di noci, almeno a casa nostra.
Sono anni che torna, sempre uguale, sempre la stessa  e non ci stanca mai. 
Ormai per noi è un dolce tradizionale e difficilmente riusciremmo a rinunciarci a favore di qualcos'altro. 
Morbida, umida e dal gusto avvolgente, ha la forza magnetica di indurre a chiedere il bis dopo aver gustato la prima fetta! Perciò evitatela come la peste se siete a dieta!
L'abbiamo sempre preparata come la vedete in foto, con tanta panna montata spalmata sopra, nel modo più semplice e casuale, perchè è un dolce "di casa" e ci piace che ne abbia tutto il sapore e anche l'aspetto. Se la decorassi con la sac à poche, se la rendessi troppo raffinata nell'aspetto... forse apparirebbe più charmant, ma non sarebbe più "lei", cioè un dolce che associo alla mia famiglia.
Perchè in fondo è importante che certi piatti conservino quel valore aggiunto che gli deriva dalla carica simbolica che hanno per noi.


Torta con le noci

Ingredienti
150 g di zucchero (75+75)
150 g di noci tritate
50 g di farina
150 g di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito
4 uova
1 bicchierino di rhum
100 g di burro morbido
1 pizzico di sale
70 g di uvetta
panna da montare

Procedimento
Mettere l'uvetta in ammollo in una tazza d'acqua tiepida. Sbattere il burro con 75 g di zucchero. Aggiungere le noci mescolate con l'altra parte dello zucchero, poi il cioccolato tritato, i rossi delle uova (uno per volta), sale, farina e lievito. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto di noci. Infine asciughiamo l'uvetta con della carta assorbente e la passiamo al setaccio con un cucchiaio di farina, la uniamo al composto che verseremo in uno stampo di 27cm di diametro, coperto da carta forno. Cuociamo a 180° per una trentina di minuti, ma verifichiamo il grado di cottura con uno stecchino: la torta non deve asciugare troppo. Lasciamo raffreddare la torta e prima di servirla la decoriamo con panna montata.

Note 
 - Tanto per curiosità: le noci sono quelle del nostro noceto...vi ricordate? A giugno abbiamo preparato il nocino...ora le noci sono mature e buonissime da mangiare.
Il nocino invece è stato filtrato nel mese di settembre ed è "a riposo" fino a Natale: allora potrà essere apprezzato (si spera!).
 -  Se pensate che la vostra torta durerà a lungo, magari non siete golosi o avete un grande spirito di sacrificio, evitate di coprire completamente la torta di panna. Spolverizzatela invece con dello zucchero a velo e servite la fetta con un ciuffo di panna a fianco.
 - Per quanto riguarda la panna...io compro quella fresca perchè ha tutto un altro sapore. Non uso mai la panna da cucina e quelle rarissime volte che me la concedo, sui dolci o poco altro, voglio che sia buona.
 - In questa circostanza ho usato uno stampo un po' più piccolo, quindi la torta è risultata più alta...scegliete voi!

Con questa ricetta partecipo all'appuntamento mensile del calendario di Ammodomio:

46 commenti :

  1. buonissima! ricorda vagamente la torta di carote anglosassone che io adoro! brava!

    RispondiElimina
  2. E che favola! Mi piace troppissimo questa ricetta, amo le noci e con il cioccolato ancora di più. Grazie per aver condiviso una ricetta di casa tua!

    RispondiElimina
  3. Che bella e buona questa torta!Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Hai rappresentato al meglio il bello dell'arrivo del venerdì e del fine settimana da godersi con piacere sia in casa che in giro. Complimenti per questa torta trionfale, sofficissima all'interno e benissimo presentata all'esterno!

    RispondiElimina
  5. un dolce di fine settimana buonissimo;lo facciamo anche noi e questa vostra e un trionfo della gola!brava e buon we;)

    RispondiElimina
  6. io a scuola andavo anche il sbaato per cui il venerdì non ero ancora tanto di cuore allegro ;) però si cominciava ad avvertire un certo fermento e si cominciava a progettare che fare il sabato pomerigio e la domenica. che bella questa torta, di solito le torte con le noci vengono lasciate semplici ma a me piace più questa tua versione cremosa. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bella e morbida questa torta..complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Ci credo che una torta così non stanca mai, viene l'acquolina in bocca già con le foto, complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Stupenda questa torta con le noci! Ho sempre pensato che mi potesse un po' stancare come sapore, ma dalla tua descrizione deduco che, almeno con la tua, non sia così! Per fortuna che non sono a dieta!!!
    A presto
    Alessia

    RispondiElimina
  10. Beata te che vivi il momento della spesa in coppia serenamente io quando vado col mio boy è una lotta hahahaha!Ottima torta semplice sa di casa e la panna poi....Baciii!

    RispondiElimina
  11. adoro tutte le ricette di famiglia, di tradizione: sono sempre impeccabili e piene di ricordi. Ad ogni assaggio il suo :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per la visita! mi aggiungo volentieri tra i tuoi sostenitori e questa torta sembra davvero ottima! complimenti :)
    A presto!

    RispondiElimina
  13. buonissima questa torta ed è davvero molto invitante!! :) poi è così bello sapere che son le vostre noci! Ti auguro un bellissimo e rilassante fine settimana cara, a presto :*

    RispondiElimina
  14. Il venerdì, anche se ho tutta la settimana addosso, mi sento più leggera e allegra. Anche a me, la prospettiva di avere due giorni per poter fare tutto con più calma e con mio marito mi rende felice.
    Amo molto le noci, la tua torta è davvero deliziosa, la panna la rende golosissima.
    Anch'io non compro mai la panna da cucina, solo quella fresca, ha un sapore completamente diverso, più genuino.
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Mio marito si diverte molto al super, anche se cerca sempre di comprare un sacco di roba che non ci serve :-)

    Buon fine settimana e complimenti per questa sontuosissima torta!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Emanuela!!!!
    Non potrebbe finire in modo migliore la settimana lavorativa :D
    baciusssss

    RispondiElimina
  17. Si c'est the gâteau aux noix : je note et je teste vite.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il tuo blog.
    A presto.

    Enrico

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ricambio con piacere la tua visita e ricambio i complimenti! Ho già visto tante ricette che fanno davvero gola: i cavatelli con il guanciale e i ravioli di ricotta con radicchio....insomma davvero tante idee da cui poter prendere spunto, brava!
    Questa torta di noci deve essere buonissima, somiglia un po' alla caprese che si fa dalle mie parti (con le mandorle però).
    Io non riesco a segnarmi come tua lettrice perché sulla tua pagina non si apre il gadget con i lettori fissi....proverò domani.
    Buon fine settimana
    p.s. mamma mia ho scritto quasi un romanzo, altro che commento :-)

    RispondiElimina
  20. ahahah!! ce l'ho fatta, ora ti seguo ;-)
    Ariciaoooooo

    RispondiElimina
  21. Cara Emanuela, il mio non so se si diverta a fare la spesa con me, ma sicuramente si diverte un sacco sgranocchiare un sacco di patatine tra gli scaffali (ogni volta) sai..come i bambini. Immagina alla cassa quando la cassiera passa il sacchetto vuoto, si guarda intorno, e non vede nessuno più basso di un metro e ottanta... la ricetta naturalmente è uno sballo! buon week

    RispondiElimina
  22. Condivido i tuoi stessi pensieri riguardo l'arrivo del venerdi! Noi il sabato sera abbiamo un appuntamento fisso con la pizza(fatta nel nostro forno a legna) e il dolce, ( la cosa che più mi diverte preparare.Questa tua torta di noci è proprio invitante e golosa.Complimenti per il piacevole post che hai scritto
    Buon weekend
    Cristy

    RispondiElimina
  23. Che bello leggere ituoi racconti, per me, da sempre il sabato è un giorno come un altro, prima l'impegno della scuola e ora da 20 anni il lavoro.....però cerco di godermi la domenica che ahimè passa sempre troppo in fretta......ricordo il tuo noceto....e questa torta è stupendissima!

    RispondiElimina
  24. Anche per me il venerdì è un giorno speciale... significa che avrò finalmente due giorni interi da dedicare a tutti i miei interessi, mi potrò rilassare leggendomi tranquillamente un buon libro, potrò cucinare qualcosa di dolce... e questa torta potrebbe essere davvero l'ideale per questo weekend.
    Ma sai che mi sono accorta solo oggi che la mia iscrizione al tuo blog non mi faceva arrivare alcuna notizia sulle tue nuove pubblicazioni?! Quante ricette buone mi sono persa in queste settimane. Ma per fortuna adesso ho risolto tutto e potrò ritornare a seguirti costantemente.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. torta favolosa, mi sono unita volentieri tra i tuoi sostenitori, così seguo ogni tua prelibatezza

    RispondiElimina
  26. Golosissima e tanto invitante!!!!! Buon fine settimana cara Emanuela, baci!!!!!

    RispondiElimina
  27. Complimenti! Sicuramente da provare.... Anche le foto sono bellissime! Ciao Dino

    RispondiElimina
  28. Quella colata di panna è irresistibile! condivido in piano: la spesa in due è più bella, anche se lui brontola tutto il tempo e compra cose molto inutili!

    RispondiElimina
  29. Questa torta è un tripudio di coccole!
    Beata te: mio marito, se viene a fare la spesa con me, mi cronometra e se va da solo con la lista che gli ho preparato porta a casa metà di quello che ho scritto, perché "'tanto tutta quella roba non ti serve!"

    RispondiElimina
  30. no, ma dico, non devi chiamarti pane burro e alici!
    ...è una presa in giro, dai diccelo!
    sembra il nome di un blog con delle ricettine del cavolo...
    ma COL CAVOLO! ...dove le trovi tutte queste idee?
    e come le presenti, e che abbinamenti!!!
    per favore, CAMBIA nome al blog, dai, siamo seri, il tuo blog è un blog da professionisti!!!
    ed io sono una profesisonista nella lettura delle ricette del tuo blog!!!!
    big abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Concordo con la fata golosa!!!
    Buona domenica a te.

    RispondiElimina
  32. è una gran bella torta comprendo che non è facile rinunciarci :-)))

    RispondiElimina
  33. BELLISSIMA. Mai ci rinuncerei :) Anche a me piace fare la spesa e confermo: molto meglio in due. Peccato io non ci possa portare Sushi, non gradirebbe proprio e temo che non mi sarebbe molto utile nel suo trasportino :)

    Baci e a presto!
    Mari

    RispondiElimina
  34. Beh, non ho parole, io non rinuncio mai alle noci, con la scusa che "il grasso contenuto nelle noci fa bene" ;-) io ne mangio un bel pò..sulla glassa glisso ;-)
    Buona settimana Emanuela.

    RispondiElimina
  35. Una torta da urlo!!!
    Spettacolare!! Da rimanere incantati!!
    Da provare al più presto!!!
    Anche a me piace condividere le commissioni del sabato con lui!! Devo stare attenta però.. compra un sacco di cose inutili!!!!!!!!
    Un bacione e felice lunedì!!!

    RispondiElimina
  36. Questa torta è da far gola; ne assaggerei una bella fettona, altro che dieta! Ciao!

    RispondiElimina
  37. Aaaaaaaaaaaaaaaaaah, Emiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! :°
    E' semplicemente MERAVIGLIOSA questa torta!!! Io adoro le noci, e in questo dolce, umido e golosissimo, con quella panna soffice e delicata, sono perfette! La proverò senz'altro questa bellissima ricetta, non appena comprerò il mio sacchettone di noci di novembre! :p
    Bacioni e bravissima!

    RispondiElimina
  38. mamma mia dev'essere buonissima, le tue ricette sono golosissime, ciao

    RispondiElimina
  39. ho provato diverse ricette di questa torta, ma nessuna mi ha colpito in maniera particolare, questa tua nella aspetto mi ricorda quella di una nota pasticceria della mia città, che io adoro, te la copio volentieri..........ho già l' acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    fammi sapere se fai il liquore al cioccolato, io ho già iniziato ,la produzione perchè gli amici di mio figlio ne sono golosissimi un bacio e alla prossima, ti seguo molto volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. ho provato diverse ricette di questa torta, ma nessuna mi ha colpito in maniera particolare, questa tua nella aspetto mi ricorda quella di una nota pasticceria della mia città, che io adoro, te la copio volentieri..........ho già l' acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    fammi sapere se fai il liquore al cioccolato, io ho già iniziato ,la produzione perchè gli amici di mio figlio ne sono golosissimi un bacio e alla prossima, ti seguo molto volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina