mercoledì 17 dicembre 2014

Mousse "tiramisù"


Ricettina facile e veloce oggi!
Siamo tutti presi dai preparativi per il Natale e io in questi giorni sto avviando la ma produzione casalinga di panettoni! Quest'anno avevo deciso di non cimentermi affatto nell'impresa: dopo tutte le colombe impastate a mano a Pasqua ero tentata di desistere. Ma alla fine ho ceduto al richiamo del grande lievitato natalizio e quindi ora sono presissima dal mio lievito madre e dai suoi rinfreschi! :) 
Poi devo fare i ravioli di carne, le polpettine per il brodo, i miei amati caucinetti.....
Però un pensiero per voi c'è sempre e quindi ecco un dolcetto perfetto per il dopopranzo che piacerà sicuramente a tutti. La crema ricorda quella del tiramisù perchè è a base di mascarpone e caffè. In realtà è realizzata in maniera completamente diversa: potremmo dire che si tratta di una pasticcera a cui ho aggiunto mascarpone e caffè. Poi c'è la gelatina che la compatta e la rende "mousse".
Secondo me è carinissima servita nelle tazzine da caffè!
Vi lascio alla ricetta! A presto amici!


Mousse "tiramisù"

Ingredienti per 4 tazzine colme da caffè
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
150 ml di latte
100 g di mascarpone
una tazzina di caffè 
2 cucchiaini di caffè solubile
2 fogli piccoli di colla di pesce
1 cucchiaio di latte
cacao amaro per rifinire la superficie


Procedimento
In un pentolino montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la maizena e il latte a filo. Portiamo sul fornello e mescolando in continuazione lasciamo addensare la crema. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire la crema coperta da pellicola a contatto con la superficie. Infine uniamo anche il caffè (dopo aver sciolto quello solubile in quello liquido), il mascarpone e la gelatina sciolta in un cucchiaio di latte caldo. Amalgamiamo bene il tutto e suddividiamo la mousse nelle tazzine; poi la trasferiamo in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla cosparsa di cacao.

Note
Un dolce raffinato per la tavola delle feste è secondo me il tiramisù all'arancia: qui la ricetta!



22 commenti :

  1. E' favolosa questa proposta Emanuela...delicata e golosissima! La tua presentazione è perfetta e quelle tazzine sono molto molto carine!! Sei sempre bravissima cara...Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  2. tu sei il mio mito negli impasti a mano! e questa ricetta mi piace davvero!!!!

    RispondiElimina
  3. Manu, sono bellissime. Un'ottima idea, domani sera ho la mia migliore amica a cena e quasi sicuramente le provo. Poi ti faccio sapere! Un bacino, A.

    RispondiElimina
  4. Ma dai, che bella idea...da provare!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia ma qui è gola pura!!!! facile ma goduriosa cara: perfettissimissima per i giorni in cui si spanettona :D

    RispondiElimina
  6. Ah sì, ci starebbe proprio meravigliosamente ora una di queste tazze di crema, per concludere un triste pasto a suon di bresaola e cavoletti :(
    Un applauso a te e ai tuoi panettoni che saranno sicuramente strepitosi!!
    Ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
  7. Questa è da provare al più presto. Mi piace anche come si presenta.

    RispondiElimina
  8. voglio quelle tazzine!!! sono bellissime, un dolce presentato lì dentro acquista punti solo per l'estetica!!! baci

    RispondiElimina
  9. Uh mamma che meraviglia... guarda che arrivo per la merenda :)
    Un bacione tesoro, buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  10. E' bello tutto di questo post, la ricetta, le tazzine, le foto, quelle candeline, la calda atmosfera di casa e cose buone che hai saputo creare... Sei sempre più la mia preferita Manu :) Chissà che panettoni stupendi che farai !
    Un abbraccio immenso e a presto !

    RispondiElimina
  11. Due tazzina ..una per me e una per te?
    Ahahha..affonderei volentieri anche a desso il cucchiaio..
    Brava ..se non ci incrociamo Buone Feste

    RispondiElimina
  12. appena ho visto mousse sono venuta a curiosare subito, pensavo a qualcosa di simile per Natale, preferisco il dolce al cucchiaio anche perchè poi ci sono pandori e panettoni!
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina
  13. Ottima idea per un dolce gustoso e che si presenta molto bello.
    Buona preparazione dei panettoni!

    Fabio

    RispondiElimina
  14. Ciao mi chiamo Arianna seguo il tuo blog e le tue ricette che trovo gustose e buonissime (ho fatto il rotolo di patate e verza, le polpette di lenticchie con salsa all'aglio ad es) Sbaglio o in questa ricetta ti sei dimenticata di aggiungere poi il mascarpone? Penso vada con il caffè credo, vero? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna si!!! Va aggiunto col caffè, mi era sfuggito! Grazie per avermelo fatto notare! Anzi, grazie di tutto! :)

      Elimina
  15. Fantastica questa crema e bellissime le tazze! :-)

    RispondiElimina
  16. Da provare questa crema e la preparazione è perfetta!

    RispondiElimina
  17. Questa mousse è una libidine, stragolosa, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
  18. Uh che delizia! amo il tiramisù.. il caffè e queste tazzine sono super golose!

    RispondiElimina
  19. Tanto ammmmmore per questa tua mousse...e poi il tiramisu è il mio dolce preferito!! Oddio, c'ho già i sensi di colpa!!! :-P

    RispondiElimina