mercoledì 3 febbraio 2016

Pane di carote ai semi di canapa


Il pane impastato con le carote non è una novità e sul blog già c'era la ricetta. Il tocco nuovo è dato dalla canapa....l'avete mai  mangiata? Per me rappresenta una scoperta recente. 
Nonostante non sia vegetariana o vegana, mi piace arricchire la mia "dieta" con integratori naturali! La canapa sativa è infatti un alimento ricco di nutrienti biologici, quali fibre a aminoacidi essenziali. E visto che ha anche un profumo delicato e gradevole, sarebbe un peccato non sperimentarla in cucina!
Ho conosciuto i semi di canapa grazie all'azienda toscana Nuova Terra, specializzata nella distribuzione di prodotti naturali quali semi e legumi.
Insieme alle carote i semi di canapa sono diventati i protagonisti del pane a lievitazione naturale che ho preparato qualche tempo fa. Più sano di così....!


Pane di carote ai semi di canapa

Ingredienti
180 g di farina Manitoba
100 g di farina integrale
100 g di farina 0
200 g di carote
120 g di lievito madre
180 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai colmi di semi di canapa


Preparazione
Raschiate e lavate le carote, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua bollente. Una volta cotte scolatele, frullatele e lasciatele intiepidire.
Sciogliete il lievito in circa 100 g di acqua insieme al malto e iniziate ad impastare con le carote, le farine setacciate e l'olio. Aggiungete l'altra acqua man mano che serve e infine il sale. Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e incorporate gradualmente i semi di canapa. Riponete in una ciotola infarinata, incidete con un taglio a croce e lasciate lievitare coperto con della pellicola in luogo tiepido fino al raddoppio. 
Ripredete l'impasto, lschiacciatelo delicatamente fino a renderlo un rettangolo ed effettuate delle pieghe sovrapponendo i due lembi del rettangolo.
Infine date al pane la forma che preferite. Io ho fatto uno sfilatino dopo aver arrotolato l'impasto precedentemente schiacciato a rettangolo.
Lasciate lievitare il pane coperto con un canovaccio per circa un'ora e mezza (regolatevi anche in base alla temperatura che avete in casa) e infine incidete con una lametta, dopo aver cosparso di farina. 
Infornate a 220° per una decina di minuti, poi abbassate a 200° e portate a cottura. Alla fine lasciate lo sportello aperto per una decina di minuti con temperatura a 180° per far uscire l'umidità in eccesso.
Sfornate subito e lasciamo raffreddare il pane in verticale, su una gratella e appoggiato ad una parete.

Note
- Se non avete il lievito madre procedete pure con 5 g di lievito di birra secco, seguendo lo stesso procedimento.
- Le carote conferiscono alla mollica di questo pane una morbidezza unica e la crosticina resta sottile e leggermente croccante.


11 commenti :

  1. Sai che al supermercato vicino a casa mia hanno questi semi? sono stata spesso tentata di comprarli per le loro proprietà benefiche, ma poi non sapendo come utilizzarli li ho sempre lasciati sullo scaffale! grazie per la ricetta manu, ora so come valorizzarli al meglio... penso proprio che questo pane entrerà nella mia (infinita) to-do list! un bacio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provata la canapa, ma mi stuzzica molto. Bello il colore di questo pane.

    RispondiElimina
  3. Bello questo pane!!!
    Grazie per la ricetta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io solitamente la mangio in insalata la canapa, davvero buona.
    Bellissimo questo pane complimenti

    RispondiElimina
  5. Sono sempre alla ricerca di nuovi pani e di nuovi semi, e guarda caso ho in frigorifero un po' di carote già lessate. Stasera rinfresco la mia pm e domani proverò a fare il tuo pane!

    RispondiElimina
  6. Questa è magia!!!!! Ti è uscito un pane da manuale. Favoloso, bravissima.

    RispondiElimina
  7. Questo pane deve avere un profumo ed un sapore unico. I semi di canapa sono nuovi x me ma mi hai davvero incuriosita :-) Grazie cara e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuela, io la metto nello yogurt, al mattino per colazione ma mi hai dato un'altra idea per utilizzarli: sono così belli da vedere. Buona giornata ed un fortissimo abbraccio <3

    RispondiElimina
  9. favoloso! Me lo segno da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Ne ho un sacchettino in dispensa ma non l'ho ancora aperto. In verità l'avevo preso ma poi non sapevo come usarlo. Grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  11. Cara Emanuela, ho assaggiato di recente una zuppa di ceci con i semi di canapa, hanno dato davvero un tocco particolare! Questo pane sembra davvero buonissimo e fragrante, grazie per averlo condiviso con noi.. ti abbraccio ;)

    RispondiElimina