Non ho resistito al colore intenso di questo ortaggio e ho riempito il post di foto!
A dire il vero non avrei mai pensato di dedicarmi in piena estate alla barbabietola, che ho sempre visto come un ortaggio invernale.
Poi ne ho ricevute alcune in dono (vi ricordate l'amico "ortolano" delle prugne?... :) e ho scoperto che si raccolgono tra la primavera e l'estate.
Mi rendo conto che il loro sapore particolare non piace a tutti.
Io invece le apprezzo molto, soprattutto andando a contrastare il gusto dolciastro che le caratterizza.
E allora la prima cosa che mi è venuta in mente di preparare sono stati gli gnocchi. Perchè il mio impasto per gli gnocchi, generalmente per quelli di sole patate, è già molto gustoso di suo, vista la presenza del formaggio grattugiato e della noce moscata.
Poi un olio aromatico profumato e leggermente piccante è stato il perfetto complemento per esaltare questi gnocchi che già col colore intenso conquistano.
Le mani si tingono inevitabilmente di viola, ve lo dico subito!
Inoltre l'impasto è di difficile gestione, perchè la barbabietola lo ammorbidisce molto.
Come sempre nella preparazione degli gnocchi si tratta di trovare il giusto equilibrio tra consistenze e gusto: perchè non si attacchino tra loro, perchè non siano duri come sassi e perchè non prevalga alla fine il gusto della farina.
Se poi anche voi avete delle belle barbabietole appena raccolte nell'orto (...o semplicemente acquistate al mercato...) ma non avete nessuna intenzione di mettervi a fare gli gnocchi con questo caldo, vi propongo un'alternativa giocata sempre sul contrasto: il dolce della barbabietola cotta a vapore con l'acidità dello yogurt greco. Provate e poi mi dite se non sono buone!
Tra l'altro parlando al telefono con la mia amica Libera ho scoperto che con le barbabietole si può fare anche la marmellata: sarà il mio prossimo esperimento!
Gnocchi di barbabietola con olio aromatico
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi
800 g di patate farinose
250 g di barbabietole crude
300 g di semola di grano duro
60 g di grana grattugiato
6 cucchiai di fecola di patate
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
per condire
olio d'oliva
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche (timo, basilico, oligano, prezzemolo....)
1 spicchi d'aglio
peperoncino piccante
Preparazione
Alcune ore prima di preparare gli gnocchi lavate ed asciugate bene le erbe aromatiche. Mettetele in infusione con l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino piccante.
Lessate le patate con la buccia, pelate e cuocete a vapore le barbabietole, pelate le patate. Schiacciate insieme le patate e le barbabietole, unite tutti gli ingredienti ed impastate. Le dosi di farina riportate sono indicative e potrebbe occorrerne di più.
Formate gli gnocchi, lessateli in abbondante acqua salata e conditeli con l'olio aromatico scaldato per pochi minuti. Completate con formaggio grattugiato.
Insalata di barbabietola con salsa allo yogurt
Ingredienti per 4 persone
4 piccole barbabietole
2 cucchiai di yogurt greco al naturale (intero o magro, decidete voi)
2 spicchi di limone (il succo)
2 cucchiai d'olio
timo fresco
sale
bacche di pepe rosa tritate
Preparazione
Sbucciate le barbabietole, tagliatele e metà e cuocetele a vapore. Fatele raffreddare e affettatele sottilmente. Preparate la salsa emulsionando lo yogurt con l'olio e il limone. Aggiustate di sale e completate con il pepe rosa e le foglioline di timo.
Disponete la salsa di yogurt sulle barbabietole solo prima di portarla in tavola perchè anche la salsa come le mani si tinge subito di viola.
Sperando di non avervi annoiato con tutte queste barbabietole :) ....vi mando un caro saluto e ci rileggiamo presto!
Che colori stupendi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Rimango sempre rapito dalle tue foto splendide... e dai tuoi piatti.
RispondiEliminabravissima come sempre! colori meravigliosi e chissà che bontà... soprattutto mi incuriosisce l'abbinamento con la salsa allo yogurt...
RispondiEliminaun bacio, buona giornata!
Ema che piatto invitante!!! I tuo gnocchi rossissimi mi hanno letteralmente rapito. Un abbraccio e buona giornata. Baci, Manu.
RispondiEliminaQuei gnocchi hanno un colore che invoglia: a farli, ma soprattutto a mangiarli.
RispondiEliminaV.
Assolutamente zero noia, anzi, spunti interessantissimi! E' da tanto che non mangio barbabietole!
RispondiEliminaA me non piacciono molto ma i tuoi gnocchi li assaggerei volentieri, sono invitanti!
RispondiEliminaAdoro entrambe le tue proposte tesoro, non saprei quale scegliere talmente sono tutte colorate e invitanti!
RispondiEliminaUn bacione
infatti io sono tra quelle persone che non amano particolarmente le barbaietole, non che non mi piacciano ma mi stufano,mi nauseano ecco. PERO' adoro il colore del tuo piatto, visivamente parlando lo trovo appetitosissimo!
RispondiEliminaComi uma vez mas de compra , estes com beterraba ficaram lindos e imagino que bem deliciosos
RispondiEliminaGostei muito
bjs
A me piace molto il loro sapore, e direi che si prestano benissimo per degli gnocchi. Certo, è un po' dolce e questo va bilanciato, ma la cucina è bella proprio per questo.
RispondiEliminaFabio
pensa che a me la barbabietola non piace ma se la vesti tipo gnocco o crespella o crema mi piace, il colore è stupendo, unico! eroica a fare gli gnocchi con questo caldo! un bacione!
RispondiEliminaLa barbabietola con lo yogurt greco confermo che è ottima. Gli gnocchi di barbabietola ancora non li ho provati, sono bellissimi da vedere.
RispondiEliminacaspita ma e' una meraviglia!!!! e io che non riesco a mangiare questa verdura potrei ricredermi!!
RispondiEliminaHo il frigo pieno di barbabietole per gli gnocchi che ho fatto per il prossimo numero di Taste :-))))
RispondiEliminaEra la mia prima esperienza e li ho fatti misti patate e barbabietola ma non sono venuti così belli rossi, più sul rosa. I tuoi sono stupendi, peccato tu non li abbia postati prima.
L'insalata la provo sicuramente questa sera, in effetti l'abbinamento con lo yogurt acidulino deve essere ottimo.
Che bellissimi scatti e che ricetta originale..non ho mai provato niente di simile e la tua ricetta mi invita all'assaggio :-P
RispondiEliminaComplimenti!
Le amo anch'io e le uso spesso per colorare gli alimenti. Ho però notato che la cottura al vapore oltre a renderle meno acquose, preserva anche buona parte dei pigmenti, dando un colore più intenso alla pasta. Gli gnocchi sono bellissimi.
RispondiEliminaLa confettura mi è nuova. Mi incuriosisce tanto.
A me non piacciono molto però questo colore invoglia parecchio!!!! :-))
RispondiEliminaSai che non le compro quasi mai? Ma con questa ricetta speciale assolutamente devo imparare a cucinare la barbabietola! Foto stupende Emanuela!
RispondiEliminaNo, non ci hai annoiato. Trovo interessanti entrambe le ricette. ^_^
RispondiEliminaLa sbriciolata del post precedente è da urlo! ;)