giovedì 30 luglio 2015

Cheesecake senza cottura alla crema di nocciole


Il web si va a poco a poco spopolando, mentre io proprio in questi giorni ho più tempo da dedicare al blog e ne approfitto.
Le mie vacanze sono rimandate a settembre, il mese più rilassante dell'estate, e quindi spero di fare compagnia a chi resta in casa e, volente o nolente, qualcosa deve pur cucinare nonostante il caldo.
Non è detto che si debba accendere il forno per godersi un buon dolce!
Io che normalmente preferisco il New York cheesecake, quello che si inforna, ho ceduto al richiamo della praticità e all'esecuzione lampo del cheesecake che va in frigo.
Ora però devo precisare che, come sempre in passato, quando vedete comparire un cheesecake su queste pagine vuol dire che c'è sotto lo zampino di mio marito. 
E' lui in casa a gradire particolarmente il celebre dolce anglosassone/statunitense....io mi "accontenterei" volentieri di qualcosa di più leggero. 
Però, con la scusa che lui va matto per il cheesecake e io meno, lo trascino in cucina e mi faccio aiutare :)
E infatti anche questo, come gli altri cheesecake presenti sul blog, nasce dalla collaborazione a quattro mani con il gentil consorte.
Ne viene fuori sempre qualche disputa, eh: questa volta sosteneva, con fare da grande esperto, che i biscotti non vanno sbriciolati troppo, ma devono rimanere in pezzi più grandi. 
Hai voglia a dire  che, se non li sbricioli a dovere, non si compattano e la base si rompe! 
Alla fine però ne siamo usciti bene ;)
Per non farci mancare nulla alla crema al formaggio abbiamo aggiunto un bel barattolino di crema spalmabile alle nocciole (decidete voi quale, se la Nutella o un prodotto artigianale). Il topping è cioccolato fondente fuso con una noce di burro.
Non c'è neanche bisogno di dirvi che era buonissima! L'esecuzione è stra-facile e stra-veloce!


Cheesecake alla crema di nocciole
Ingredienti per una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro

per la base
250 g di frollini
100 g di burro fuso freddo
2 cucchiai di cacao amaro

per la crema
250 g di formaggio cremoso
250 g di panna fresca
200 g di crema spalmabile alle nocciole
80 g di zucchero
2 foglietti di colla di pesce
poco latte

per rifinire
60 g di cioccolato fondente
1 noce di burro
granella di nocciole


Preparazione
Tritate i biscotti, mescolateli al cacao e amalgamateli con il burro. Compattate il composto sul fondo della tortiera su cui avrete disposto un disco di cartaforno e trasferite in frigo.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una tazza con acqua fredda, poi scioglietela in uno o due cucchiai di latte caldo. Lavorate a crema il formaggio, unitevi lo zucchero, la crema di nocciole e la colla di pesce fredda. Montate la panna e amalgamatela alla crema di formaggio senza smontarla (dal basso veso l'alto). Versate il composto sulla base di biscotti e trasferite in frigo. Lasciate in frigo almeno un paio di ore, poi decorate la torta. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con una noce di burro, lasciate intiepidire e distribuite dal centro della cheesecake verso l'esterno. Rifinite il bordo con granella di nocciole e conservate in frigo.

Note
Non avevamo in casa i frollini al cioccolato e abbiamo utilizzato il cacao per conferire gusto e colore alla base.

Un saluto, buon fine settimana a tutti!



14 commenti :

  1. Manu ti adoro! riesci sempre a dare un tocco di eleganza anche alle preparazioni più semplici! Bellissima (e golosissima) versione di cheese cake!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, qui invece è la figlia che stravede per le cheesecake, molto presto proveremo questa delizia :)
    Un bacio enorme e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. A me le cheesecake piacciono molto, ma non le faccio spesso perché a casa non le gradiscono.. mi risparmio un po' di calorie :) Però sono sicura che se presentassi la versione fredda e cioccolatosa cambierebbero idea :)

    RispondiElimina
  4. Bellaaaaaa e anche decorata magnificamente. Sulla questione base anche in casa mia ci sono dei dissidi, chi la preferisce più compatta chi invece preferisce l'effetto croccantino e sbricioloso. Comunque sia fatta, io non mi tiro mai indietro :-)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bella. Anche a casa mia questo è il dolce preferito di mio marito.
    Che belle le vacanze a settembre. Anni fa con la mia famiglia facevamo solo questo periodo x le vacanze e ne ho un bellissimo ricordo oltre che tanta nostalgia, non amo molto il caos di luglio e agosto nelle mete turistiche. Baci

    RispondiElimina
  6. Sono contenta ci sia qualcun altro che non va in ferie in questo periodo... Io le mie vacanze le ho già fatte a cavallo tra fine maggio e inizi di giugno... Ci piace la bassa stagione per i viaggi! Ma come mese settembre mi piace moltissimo, soprattutto la prima parte... Quando ancora è estate, ma c'è un'atmosfera molto particolare, più rilassata, più romantica anche...!
    Riguardo la cheesecake, è sicuramente buonissima, perché tra gli ingredienti ce n'è uno non scritto che è l'amore! E questo rende tutto più dolce! ^_^

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho già fatto le vacanze ma mi prendo una piccola pausa nelle due settimane centrali senza però sparire diciamo a formato ridotto. Buonoooooo questo me lo segno.
    Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  8. E' davvero super la tua cheesecake Emanuela!! Sicuramente è ancora più buona perché fatta insieme al tuo moroso ;) A me queste dispute in cucina accadono con mio figlio, che ama cucinare, mentre mio marito non sa fare nemmeno un uovo sodo! In compenso, il Gigante Buono è bravissimo con le faccende domestiche e mi aiuta sempre tanto! Sei sempre bravissima cara...Un abbraccio grande, Mary

    RispondiElimina
  9. Consolati anche le mie vacanze sono settembrine ma a differenza di te io ho sempre meno tempo x il blog :-( il tuo dessert mi farebbe di sicuri ritrovare il sorriso :-)
    Complimenti cara e felice we <3<3<3

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace così cioccolatosa, che golosità cara... poi senza cottura ancora meglio!

    RispondiElimina
  11. Un passaggio veloce per augurarti buona estate! Un abbraccio e a rivederci a settembre!
    Alice

    RispondiElimina
  12. Abbiamo linkato un'altra tua ricetta nella nostra pagina Facebook di NonSoloPizzaeCinema!

    RispondiElimina
  13. semplicemente una chicca ... sei sempre bravissima! Io sono in vacanza, anche se, in realtà, cambio solo casa, ma la cuoca rimane sempre la stessa! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  14. Torta meravigliosa e con le immagini sei riuscita a catturare e a trasmettere la sua bellezza....è addirittura arrivato il suo sapore! :-) Complimenti! unospicchiodimelone.blogspot.com

    RispondiElimina