martedì 4 dicembre 2012

Idee per Natale: lasagnetta allo zafferano con carciofi, ragù e provola


A quale categoria appartenete, ai tradizionalisti o agli innovatori?
Cioè, vi piace festeggiare il Natale con i piatti della tradizione e di famiglia...o invece amate portare in tavola sempre qualcosa di nuovo per "rinnovare" ogni anno il vostro Natale?
A casa nostra non c'è storia, vincono le tradizioni!
E se una lasagna è contemplata nel menu di Natale di solito è rossa (e non gialla!), con sugo di pomodoro, tanta carne, tanta mozzarella... e niente verdure, per carità!, perchè qualcuno storcerebbe il muso!
Io non disdegno nè l'una nè l'altra possibilità a dire il vero....ma visto che ho 364 giorni l'anno per fare i miei esperimenti, a Natale mi metto in pausa e mi godo le lasagne "rosse" (e tanto buone) di mammà!

Detto ciò questo post potrebbe anche finire qui...e invece no!
Perchè sabato scorso ho dedicato la mattinata alla realizzazione di queste lasagnette che a me e mio marito sono piaciute molto e penso che possano rappresentare una deliziosa alternativa ai piatti della tradizione per il pranzo di Natale...sempre se appartenete alla schiera di quelli che avvertono il Natale, anche se non mangiano da almeno 30 anni lo stesso piatto!

Ogni riferimento agli uomini di casa è puramente casuale! 


La lasagnetta era molto cremosa...forse dalle foto non si percepisce perchè era talmente buio che ho dovuto fotografarla praticamente sulla finestra aperta e si è gelata subito...ma io il mio pezzo lo avevo già "bello che mangiato"!

Lasagnetta allo zafferano con carciofi, ragù e provola
Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta
2 uova
200 g di semola di grano duro
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

Per il ragù
250 g di macinato di vitello
olio  d'oliva
1 carota
1/2 gambo di sedano
1/2 cipolla
sale e pepe
noce moscata
1 bustina di zafferano

Per la besciamelle allo zafferano
600 ml di latte
60 g di burro
50  g di farina 00
1 bustina di zafferano
sale e pepe

Inoltre
2 carciofi
1 ciuffo di prezzemolo
olio d'oliva
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di provola silana 
fiocchetti di burro per gratinare la sperficie

Procedimento
Puliamo e laviamo i carciofi con acqua acidulata con succo di limone. Li tagliamo a pezzi e li mettiamo a stufare in un tegame con olio, poca acqua, un trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Prepariamo la pasta raccogliendo sul piano da lavoro la farina a fontana e al centro tutti gli altri ingredienti. Impastiamo fino ad avere una palla liscia ed omogenea e nel periodo di riposo della pasta prepariamo un trito di cipolla, sedano e carota per il ragù: lasciamo appassire nell'olio e aggiungiamo il macinato, lo facciamo rosolare bene, saliamo e aromatizziamo con pepe e noce moscata.
Quando i carciofi saranno arrivati quasi a cottura li uniamo al ragù e completiamo insieme le due cotture. Aggiungiamo infine lo zafferano sciolto in un cicchiaio d'acqua calda.
Stendiamo e lessiamo la pasta, immergendola subito in una bacinella con acqua fredda per fermare la cottura.
Prepariamo la besciamelle: mettiamo a scaldare il latte, in un altro pentolino facciamo fondere il burro e aggiungiamo la farina tutta in un colpo. Mescoliamo e lasciamo tostare la farina per pochi minuti. Aggiungiamo il latte (lasciandone da parte un minimo che servirà per sciogliere lo zafferano), mescoliamo continuamente, facciamo amalgamare il tutto lasciando la besciamelle piuttosto morbida.
Saliamo, pepiamo e sciogliamo lo zafferano nel poco latte rimasto (eventualmente scaldiamolo ancora).
Tagliamo la provola a cubetti e a questo punto possiamo procedere alla composizione della lasagna alternando strati di pasta a ragù con carciofi, provola, parmigiano e besciamelle.
Completiamo con un velo di besciamelle, parmigiano e fiocchetti di burro.
Passiamo in forno a 200° per circa 20 minuti, predisponendo la funzione grill negli ultimi 5 minuti.

Note
- Io ho adoperato complessivamente 2 bustine di zafferano: dipende anche dai gusti personali, ma considerando che si tratta di una spezia delicata che con la cottura perde un po' del suo profumo, dovendo cuocere in forno ho preferito abbondare e il sapore si percepiva in effetti al punto giusto.
Ne ho messo una bustina nella besciamelle e una nel ragù: per un colore più giallo potete metterle entrambe nella besciamelle.
- Ho utilizzato la provola silana per rendere ancora più particolare questa lasagna...naturalmente se non riuscite a trovarla potete sostituirla con un'altra provola (che non abbia un sapore troppo forte) o con della semplice scamorza.

Un bacione alla cara Any che mi omaggia con questo premio:


Grazie Any!



46 commenti :

  1. Le tue lasagne sono buonissime: adoro l'abbinamento di zafferano e carciofi....molto raffinato! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Davvero spettacolare!!!!! Che lasagnetta deliziosa hai creato! Baci

    RispondiElimina
  3. Spaziale Manu!!! Che fame :D
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Assolutamente sublime,ecco uno dei miei piatti preferiti,nulla da dire se non gustare molto molto molto lentamente.....se no finisce prestooooo accipicchia.
    Ebbene si sono una irrimediabile tradizionalista(ma questo mi sa che si era capito :D) però devo anche dire che sono aperta a tutto il resto con molta curiosità.
    baci Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  5. buoneeee! io a natale festeggio con queste!!! scherzi a parte sono favolose, carciofi più carne più tutto il resto, gnammi! e poi come ti sono venute alte, mile strati!
    io non sono ne troppo tradizionalista ne una grande innovatrice, capita magari che faccio un pranzo classico e un doce particolare, o che è particolare il primo e molto classico il secondo...molto casuale! il bello è il ritrovarsi sempre tutti intorno alla tavola, anche chi non vedi spesso durante l'anno, e mangiare senza ritegno ;)

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero splendido!!!! Leggere questa ricetta a mezzogiorno è dolorosissimo... che fame e che spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Io sono sia per il tradizionale che per le ricette nuove e divers, l'importante che sia buona e per Natale anche bella, come le tue lasagne meravigliose. Complimenti.

    RispondiElimina
  8. una lasagnetta ricca...davvero ideale per le feste...grazie per l'ottimo suggerimento cara!
    bacione

    RispondiElimina
  9. che ricettina innovativa davvero invitante...
    belle le tradizioni ma.. secondo me con una mattonella di queste deliziose lasagne innovative, nessuno oserebbe lamentarsi nemmeno a Natale... :D
    ciaoooo

    RispondiElimina
  10. non ti muovere che sto venendo a pranzo da te per gustarmi questa delizia...

    RispondiElimina
  11. tesoro è una ricetta bellissima ma deve essere un secondo piatto...scusami...ma il regolamento è questo...

    RispondiElimina
  12. Anche qui, siamo tutti per la tradizione!!!! Però, però... se a tavola arrivasse una pirofila fumante di queste lasagne, nessuno storcerebbe il naso, ne sono sicura!!!!! Troppo buone e ti garantisco che la cremosità si percepisce eccome ^_^!!!!!
    Bravissima Emanuela!!!!
    Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  13. Super lasagna, mi piace l'uso del zafferanno che adoro, lo metterei da per tutto e sicuramente lo provo nella besciamella! p.s. complimenti per la bella foto sul tuo profilo! Ciao cara, un bacione!

    RispondiElimina
  14. Io sono di quelle super mega tradizionali, e per Natale da sempre vado dai miei dove il rituale cena della Vigilia - pranzo di Natale non cambia mai....però queste lasagnette, spettacolari, le proverò prima o poi!!
    Un bacio, e brava!

    RispondiElimina
  15. Ah si! Evviva la tradizione!
    A Natale a casa mia si fa il bollito misto! Siiiiiiiiiiiii non vedo l'ora.
    COme hai detto tu ci sono millemila altri giorni per sperimentare no?
    Ricetta straordinaria questa comunque.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Questi sono i piatti che maritozzo adora...per lui la pasta in qualsiasi forma è una goduria...per me NO. Non sono intollerante ma la pasta forse perchè non mi piace (unica nel mondo credo) non la digerisco.... la mangio qualche rara volta un pò di carboidrati ci vogliono ma condita con solo olio e pepe. A Natale ai miei piacciono le sorprese quindi niente di tradizionale. Qualcosa di quello che oggi chiamano fingerfood, salmone affumicato non manca mai, e poi qualcosa che rappresenta il piatto forte che può essere carne o anche pesce ci devo ancora pensare..... Queste lasagne le salvo per maritozzo farò una sopresa.... Buona settimana.

    RispondiElimina
  17. grazie di esserti unita ai miei lettori, l'ho fatto anch'io, complimenti per il tuo blog.......e per il piatto di lasagnette molto succulento!!!!! ciao..

    RispondiElimina
  18. Il mio pranzo di Natale di solito è rappresentato sia da ricette della tradizione e sia da ricette innovative...ogni anno io e mamma cerchiamo di aggiungere una ricetta nuova, che sia antipasto, primo o secondo...ne esistono così tante che non riusciamo a soffermarci sempre alle stesse ricette!
    però la lasagna è sempre la cara e saporita lasagna!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per le tue lasagne, sono molto, molto invitanti...
    Un saluto Susy

    RispondiElimina
  20. io non farei mai 2 volte lo stesso piatto,sono sempre x provare!e la tua lasagna mi incuriosisce un sacco!

    RispondiElimina
  21. Noi non siamo per la tradizione per cui le tue lasagne sono un ottimo suggerimento :) mi piacciono gli ingredienti e le trovo molto saporite !!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. A me piace cambiare sempre menù, ma non mi dedico certo alla cucina molecolare! :-)
    Le tue lasagne sono un ottimo compromesso tra tradizione e cambiamento, da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  23. Io sono sia per i piatti da tradizione che per quelli "nuovi". Anche se con i parenti prevale la tradizione.
    Gli ingredienti di queste lasagne mi piacciono molto, questa mi piacerebbe molto averla tra i piatti delle feste.

    RispondiElimina
  24. Amo la tradizione, ma queste lasagne sono una novità che accetto volentieri ;D Grazie!

    RispondiElimina
  25. ho visto i primi carciofi già in vendita e usarli in questo modo mi tenta molto, magari ne farò una porzione da affiancare alle ricette della tradizione. un bacione

    RispondiElimina
  26. appartengo alla categoria degli innovatori e queste tue lasagne sono super!!!!un caro saluto...

    RispondiElimina
  27. Veramente invitante questa lasagna! Brava!

    RispondiElimina
  28. Emanuela, piacere di conoscerti. Hai proprio ragione, a Natale la lasagna ci vuole e questa tua creazione ha proprio una bella faccia, complimenti. eleonora

    RispondiElimina
  29. Io lo zafferano ce l'ho ;-) e adoro le lasagne, il mio menù natalizio monotematico può anche subire uno scossone :-D Buona serata.

    RispondiElimina
  30. Ma dai oggi pensavo ad una lasagna con i carciofi e come per magia vedo il tuo post e la tua splendida ricetta
    Grazie fatina!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Dopo anni e anni di tradizioni io sono decisamente per le rivisitazioni delle stesse.
    Per questo motivo non posso che apprezzare le tue lasagne, sono strepitose e molto appetitose.

    Farebbero di sicuro un figurone in qualunque cenone. Anche in rima :-)

    RispondiElimina
  32. Uhm per il natale io sono per il buon cibo! che sia tradizionale o moderno l'importante è che è buono e con queste lasagne abbiamo centrato l'obiettivo!
    bravissiaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  33. Faccio un misto, alterno le portate con tradizionale e innovativo così son tutti contenti e mangiano sempre qualcosa di nuovo. Per esempio una ottima proposta potrebbero essere proprio queste lasagnette! Yummy!!!

    RispondiElimina
  34. Io sarei anche per l'innovazione ma a casa mia non si transige; le mie lasagne classiche alla bolognese ...
    Invece a me piacerebbe cambiare e queste lasagne le faccio di sicuro anche se non per Natale, grazie della ricetta ;)

    RispondiElimina
  35. Rispondo alla terza domanda, che tu non hai fatto: "preparereste le mie lasagne per Natale?" La risposta è si! :-) Innovatori, tradizionalisti di fronte alle tue lasagne capitolano tutti.
    Comunque io sono le cose buone, quindi si all'innovazione anche a Natale.
    Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  36. che aspetto meraviglioso! poi adoro i carciofi in qualsiasi modo.
    a Natale ci starebbero bene, ma sono invitata, magari le preparo per capodanno
    baci

    RispondiElimina
  37. Cara...con una lasagnetta così mettimi fra gli innnovatori! E' una ricetta spettacolare, un connubio di gusto veramente superlativi!! E Natale sia!!! un bacio

    RispondiElimina
  38. mi piace la tradizione ma anche l'innovazione, grazie per questa splendida ricetta che proverò in questo festoso periodo....Ti abbraccio

    RispondiElimina
  39. è una bella idea il carciofo è delicato e lo zafferano gli da un buon aroma la provola il salati

    RispondiElimina
  40. una lasagnetta invitante e gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  41. Bacetto anche a te :)
    Peccato non abitare vicine...

    RispondiElimina
  42. Ciao goia!! Mamma mia quanto tempo che manco qui, come stai??
    Te lo dico subito e penso ormai mi conosci già..sono una very italian tradizionalista..ma gli altri 364 giorni sono perfetti per sperimentare, hai proprio ragione cara! Devono essere deliziose queste lasagne, poi lo zafferano lo adoro.. Bravissima!!!!!
    Un bacione grande grande grande*

    RispondiElimina
  43. tradizionalista.. ma quella lasagnetta andrebbe alla grande.. ciao

    RispondiElimina
  44. Queste lasagne devono essere buonissime e ti assicuro che le fotografie sono perfette... fanno venire l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  45. ciao! Io sono un po' per tutte e due le cose, la tradizione sempre e la variazione in base alla fantasia del momento. Queste lasagne con i carciofi sono davvero invitanti! Un buon fine settimana :)

    RispondiElimina