lunedì 24 giugno 2013

Biancomangiare al limone con lamponi


Buongiorno a tutti!
Avete trascorso un bel fine settimana? Io si, pur non avendo fatto nulla di speciale!
Sapete quando si fanno tanti programmi, ma poi, un po' per pigriza, un po' per altro, non se ne porta avanti neanche uno!? E' stato il nostro caso ieri!
Poco male, tanto l'estate è ancora lunga e avremo modo di recuperare!
Adesso voglio lasciarvi la ricetta di un dessert fresco, veloce, facile e light...il biancomangiare, profumato al limone e arricchito dai buonissimi lamponi di stagione!
Il biancomangiare è un dolce antichissimo, di origine medievale, diffuso in varie regioni italiane; il mio si ispira a quello sardo!
E' forse l'antenato del nostro budino e a me piace molto proprio per la semplicità degli ingredienti che lo rendono un dolcetto genuino.
Si prepara in un lampo e non avendo grassi oltre a quelli del latte è perfetto per le giornate calde!
Augurandovi una felice settimana, vi lascio la ricetta!


Biancomangiare al limone con i lamponi

Ingredienti per 2 o 3 persone
500 ml di latte (io parzialmente scremato)
40 g di amido di mais o di frumento
100 g di zucchero
la scorza di circa 1/2 limone (piccolo)
1 cestino di lamponi
zucchero a velo

Procedimento
In una casseruola raccogliamo lo zucchero e l'amido. Iniziamo a versare il latte a filo e poco per volta mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versiamo tutto il latte, mescoliamo bene e trasferiamo la casseruola sul fornello. Aggiungiamo la scorza del limone e mescoliamo continuamente fino a che il composto risulterà denso come una crema. Lo versiamo nelle coppette individuali o in stampini precedentemente inumiditi con acqua fredda.
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente prima di trasferire in frigo per 1 o 2 ore.
Serviamo i nostri biancomangiare accompagnati da lamponi spolverizzati di zucchero avelo.


45 commenti :

  1. Io adoro il bianco mangiare è questo è bello estivo..Buon Lunedì!

    RispondiElimina
  2. Semplicissimo e delizioso! Perfetto per l'estate!! Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, buon inizio settimana!!! Che delizia questi bicchierini, mi piace molto questo dolce al cucchiaio, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  4. Un dessert freschissimo tesoro che aiuta a sopportare al meglio il caldo che almeno qui è ancora fortissimo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Uma sobremesa simples e ficou linda.
    Adoro framboesas.
    bjs

    RispondiElimina
  6. una coppa delle meraviglie mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Pannacotta e biancomangiare fanno la mia felicità :D

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto il biancomangiare, ora dopo aver visto il tuo non ho più scuse!

    RispondiElimina
  9. Molto golosa questa coppetta, golosa e delicata! Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Emanuela !
    Abbiamo preparato un dolcetto molto simile questo fine settimana pur se la mia è una semplice panna cotta che non ho ancora neppure fotografato, perchè anche in buoni propositi siamo messe allo stesso modo : ho fatto dei programmi come te, ma poi per pigrizia e poca voglia di fare, ho mollato strada facendo... poco male, l'estate va così :) !
    Però, lasciatelo dire anche senza tener fede ai programmi , le tue coppette di biancomangiare sono meravigliosamente invitanti e ci stanno proprio bene per iniziare la settimana in bellezza :)
    Un bacione grande e... buona giornata !

    RispondiElimina
  11. Ma sai che io lo adoro e non l'ho mai preparato.
    E' bellissimo il tuo modo di spiegare le cose e renderle così semplici e naturali.
    Devo assolutamente provare a farlo allora! :D
    Bacini eh

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi i tuoi bicchierini e tanto, tanto golosi!! :-)
    Mai fatto il biancomangiare, ho l'impressione di essermi persa molto!! ;-)
    Ti auguro una buona giornata, a presto!

    RispondiElimina
  13. E infatti un tempo non avevano colla di pesce o agar agar eppure guarda un po' che meraviglia di ricette sfornavano lo stesso. Bravissima, una ricetta sana e di gusto :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ecco..sul mio fine settimana hai letto da me..quindi, evito di ripetermi...;)
    Questo dolcino al cucchiaio dev'essere di una bontà e di una cremosità unica ! Grazie per questa bella ricetta :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  15. ..io invece ho passato un fine settimana piuttosto impegnativo :-P Questo dessert però mi rimetterebbe al mondo ^_^
    Non ho mai preparato il biancomangiare e questa tua versione freschissima mi ispira tantissimo..brava <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  16. Sai carissima Emanuela che io il biancomangiare oltre a non averlo mai gustato non l'ho mai nemmeno preparato! E' una gravissima pecca poichè tutti mi dicono che sia veramente gustoso e buonissimo!
    Non sapevo nemmeno fosse così easy ... a parte che tu sei così brava a far sembrare le ricette semplici (è che sei bravissima, questa è la verità!!).
    Il mio weekend non è stato chissà quanto impegnativo, ma sono comunque molto stanca. Insieme alle mie bimbe sento sempre più il richiamo del mare e l'averlo ancora lontano mi sfianca :(
    MA manca poco .... :D un bacione mia carissima Emanuela <3

    RispondiElimina
  17. non l'ho mai fatto ma devo rimediare! troppo invitante il tuo!

    RispondiElimina
  18. Io ho mangiato quello siciliano, come il tuo è leggero e senza uova. Bellissima idea! Susy

    RispondiElimina
  19. Emanuela che bontà! Adoro i dolci al cucchiaino e il tuo è strepitoso, brava!
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  20. Mmmmmmmmmmmm sa di fresco e di estate. Che voglia!!

    RispondiElimina
  21. Emanuela è meravigliosa questa ricetta...con i lamponi poii ;)
    Ti invito a partecipare alla mia raccolta (anche con questa ricetta se vuoi, che va benissimo)
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Wow fantastico...bello ed elegante e di sicuro buono ti è riuscito alla grande,complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  23. Semplicissimo è ottimo. Lo proverò.

    RispondiElimina
  24. Ciao Emanuela, non preparo il biancomangiare dalla scorsa estate, quasi quasi... ^_^
    Delicatissimi e golosi i tuoi bicchierini, bravissima!!!
    Un bacione grande, buon pomeriggio!!!!!

    RispondiElimina
  25. guatrda io l'ho passato a letto con la schiena bloccata!!! non per dire, ma non ho ancora 30 anni!!!!!! :-(
    cmq, oggi vedendo qst tue meravigliose creazioni a base di lamponi che osno il mio frutto rosso preferito, mi sento già pronta per una maratona!!!!

    RispondiElimina
  26. Buonissimi, io non ho mai fatto il biancomangiare...mi sa che ci provo con la tua versione.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. buonissimo fatto così... complimentiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  28. Semplicemente perfetto!! E quei lamponi sono un valore aggiunto!

    RispondiElimina
  29. lo sai già che questo sarà scopiazzato spudoratamente...mi hanno regalato dei limoni bio e ho una pianta di lamponi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Qualche volta è bello anche non rispettare i programmi e vivere alla giornata. Il "carpe diem" resta sempre un'ottima scelta :)
    Adoro il biancomangiare, fresca e delicatissima la tua versione al limone. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  31. Mai provato
    ma la tentazione con la tua splendida foto nasce e cresce mia cara Emanuela
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  32. Davvero semplice e goloso ... non l'ho mai fatto il Biancomangiare ma provvederò al più presto. Dai, in fondo è così bello lasciarsi prendere dalla pigrizia ogni tanto! :))

    RispondiElimina
  33. Amando il latte, mi incuriosisce tanto il tuo dessert... Mi chiedevo se posso mettere la vaniglia al posto del limone... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si! Puoi scegliere l'aroma che preferisci!
      Un bacione cara Ros! ciao :)

      Elimina
  34. Dolce perfetto per questa stagione... e adoro i lamponi. io ci aggiungo anche un po' di miele perchè non sono un'amante del latte. che ne dici?

    RispondiElimina
  35. bella l'idea di aggiungerci il limone, un dessert a bocchiere si possono preparare con comodo anticipo e monoporzione

    RispondiElimina
  36. non sapevo delle sue origini medievali ma so che è una vera delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  37. Il biancomangiare penso prprio di nn averlo mai preparato.. è semplice e deve essere superdelicato.. sarà uno dei prossimi esperimenti.. grazie manu!

    RispondiElimina
  38. Io conosco quello siciliano servito sulle foglie di limone, che faccio vengo da te ad assaggiare quello sardo???
    Come sempre sei bravissima e le foto sono stupende
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  39. Ciao Emanuela, piace molto anche a me il biancomangiare è il dolcino perfetto per tutti, senza glutine, si può adoperare un latte alternativo per gli intolleranti, sostituire lo zucchero, profumare con quello che si vuole, lo adoro e grazie per averlo condiviso. Un bacione e buona giornata♥

    RispondiElimina
  40. Eh sì, il biancomangiare è proprio un BUONmangiare!!! :D lo preparo spesso ed è sempre gradito! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  41. bianco, candido, semplice ed essenziale.. con quel tocco di rosso dolce-asprigno dei lamponi che adoro.. un dessert fresco che adorerei..
    brava

    RispondiElimina