mercoledì 21 gennaio 2015

Focaccine di ceci all'olio piccante


Continuo a proporvi i piatti piccanti del mio ultimo menù cheap
Trovate tutte le portate sul numero 12 di Taste & More.
Se volete smaltire il fondo di quel sacchetto di farina di ceci che avete in dispensa queste focaccine sfiziose con olio aromatizzato al peperoncino sono perfette!
Ideali per un antipasto o per un aperitivo, ma anche per accompagnare un piatto di carne....insomma oltre alla piccantezza la versatilità è un'altra caratteristica di queste focaccine.


In sostituzione del lievito madre, per chi non lo avesse, si possono utilizzare 2 grammi di lievito di birra secco. Ecco, non ci sono scuse, le dovete provare! :)

Ci ritroviamo presto! Buona giornata a tutti!

Focaccine di ceci all'olio piccante
Ingredienti

50 g di farina 0
50 g di farina di ceci
50 g di farina manitoba
30 g di pasta madre
80 g di acqua
1 cucchiaino piccolo di miele
1 cucchiaio d'olio d'oliva piccante
5 g di sale
gli aghi di un rametto di rosmarino
inoltre 1 cucchiaio d'olio piccante



Procedimento
La sera prima sciogliete il lievito nell'acqua con il miele, aggiungete gradualmente le farine impastando. Unite l'olio e il sale ed impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Unite anche il rosmarino tritato ed effettuare delle pieghe con l'impasto verso l'interno del panetto. Riponete in una ciotola coperta da pellicola, lasciate riposare mezz'ora ed effettuate un altro giro di pieghe. Riponete nuovamente nella ciotola e dopo un'ora a temperatura ambiente trasferite in frigo fino alla mattina seguente.
Al mattino riprendete l'impasto e riportatelo a temperatura ambiente.
Stendere la focaccia e lasciatela lievitare coperta per circa un'ora e mezzo. Suddividete l’impasto in palline uguali (circa 40g), lasciate riposare coperte per 30 minuti, poi schiacciate, spennellarle di olio piccante e infornate a 200° fino a che risulteranno dorate e croccanti.


25 commenti :

  1. Buonissime!!!!
    Un abbraccio
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. E io le voglio....ecco :P
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Sono favolose, amo il profumo della farina dei ceci e queste focaccine le mangerei una a una come le ciliegie! Un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è divino, davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. Troppo carine e sicuramente squisite, complimenti cara e felice giornata <3

    RispondiElimina
  6. ci credi che le ho in forno molto simili? squisite, ben tornata! un bacione

    RispondiElimina
  7. Questo e' un antipastino davvero sfizioso poi a noi piace il piccantino:)
    un bacio

    RispondiElimina
  8. adoro le ricette piccanti , sono deliziose queste focaccine!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Queste sono le ricette che mi piacciono, solo un problema se inizio a mangiarle non riesco a frenarmi!

    RispondiElimina
  10. Quante volte lo devo scrivere affinché te ne convinca? Mi piace, mi piace, mi piace. Questa ricetta mi strapiace. Il piccante? Proporio oggi ho messo insieme un nuovo piattino con sapori insoliti e.... piccanti ^_^ Come potrei darti torto. Occorre proprio assaggiare ^_^
    P.S. Queste focaccine con il mio piattino di oggi sarebbero un vero incanto ^_^

    RispondiElimina
  11. Ficaram lindas e sendo picantes agradam-me e muito
    bj

    RispondiElimina
  12. La versione piccante di queste focaccine ai ceci mi piace molto.

    RispondiElimina
  13. La farina di ceci mi piace ogni giorno di più, come frittatina pastella e guarda poi queste belle focaccine! Altro che fondi...bisogna tenerla sempre in dispensa; )
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  14. Sono divine e devono essere sofficissime.... Le vorrei ora!!! Bravissima!!
    Ti abbraccio e ti auguro buona serata!

    RispondiElimina
  15. Mmmmm che bontà, da gustare una dopo l'altra sino a farle fuori tutte senza ritegno... troppo sfiziose, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  16. Magari avere un sacchetto di farina di ceci da usare... sai che non l'ho mai provata? Eppure mi incuriosisce da un po'! La prossima volta che ti avanza, mi citofoni? Meglio ancora se con le focaccine sfornate ancora calde, ehehe! :-)

    RispondiElimina
  17. Mi ispirano proprio! Sembrano molto stuzzicanti.
    Grazie per la ricetta (amo la farina di ceci).
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  18. se parliamo di piccante, con me sfondi una porta aperta. manca poco e il peperoncino mi finisce pure nel latte a colazione :))) !!!!!!!!!
    queste focaccine sono davvero irresistibili: così piccine e piccantine...una tra l'altra
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Focaccine davvero molto intriganti ed appetitose.

    Fabio

    RispondiElimina
  20. che buoneeeeeeeeeeeee me le segno subito!!!!
    grazie stella

    RispondiElimina
  21. Come facevi a sapere che posseggo un fondo di farina di ceci nella mia dispensa????? ^_^
    scherzo!!! grazie per questa ricetta!! La proverò senz'altro :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. ciao karissima è un po' che non commento ma ti seguo sempre. queste focaccine sono da urlo.
    buon sabato cry68

    RispondiElimina
  23. non ho farina di ceci, ma di mais, devo provare, queste focaccine sono invitantissime! Buona domenica!

    RispondiElimina