lunedì 19 novembre 2012

Tortina all'arancia con crema di ricotta e cioccolato bianco


Buon inizio di settimana!
Come è trascorsa la vostra domenica?
Qui è piovuto per tutto il giorno: è stata una giornata grigia e sonnolenta...alle 17 era già notte fonda!
Quando il tempo è così rimango intorpidita dalla mattina fino a sera...
Proprio su questo stato di "dormienza cronica" riflettevo ieri mentre me ne stavo in cucina a pulire e ad affettare una zucca intera (e qualche dito)....e in particolare meditavo sul fatto che i miei post nascono tutti al mattino appena sveglia (si fa per dire!) non trovando il tempo di dedicarmi al blog in altri orari!
O meglio, mi metto al computer di solito dopo un'abbondante colazione e dopo la prima moka della giornata, che però insieme non ce la fanno a strapparmi al torpore mattutino!
Ci vuole ancora qualche caffè e qualche ora prima di riprendere piena consapevolezza di me e cognizione del mondo circostante!
Ho sempre avuto difficoltà a svegliarmi...potete immaginare quanto sia arduo mettere per iscritto i miei pensieri...in un momento della giornata in cui è quasi impossibile anche il solo metterli a fuoco! Figuriamoci!
E quindi di fronte alla pagina bianca di blogger spesso mi sento come quando, nel mio breve passato da insegnante, mi trovavo alle 08:00 del mattino, di fronte a ventisette diciassettenni vivaci e pimpanti, che mi fissavano con gli sguardi interrogativi...mentre io mi sforzavo di apparire lucida almeno la metà di quanto lo erano loro!
Per carità...in certi casi ci si appella a tutta la propria volontà: un velocissimo training autogeno, poi si parte e non ci si ferma, proprio come un treno!...ma che grande fatica!!!


Passando alla tortina...non è una ricetta completamente inedita su questo blog!
Ho preso spunto dalla torta al limone...dove chiaramente ho sostituito il limone con l'arancia, per rendere la tortina più "attuale"!
L'ho preparata per un tè in casa con degli amici che non incontravamo da un bel po'!
E' una torta soffice e delicata, che vede l'impiego di soli albumi...quindi eventualmente molto utile anche per riciclarli!
Ho dimezzato la dose rispetto alla versione al limone e l'ho farcita con una sorta di frosting a base di ricotta e cioccolato bianco.
E poi, visto che ormai si naviga spediti verso il Natale, ho decorato la copertura cremosa con dei cubetti di arancia candita...per un effetto molto festaiolo!
La crema ci stava benissimo! La tortina ci è piaciuta taaaaaanto tanto!!!


Per la ricetta vi lascio il link dell'originale, ma faccio qui alcune precisazioni:

- Ho ridotto della metà tutti gli ingredienti tranne l'arancia che sostituisce il limone; l'ho utilizzata intera (era comunque piccola). Quindi se fate tutta la dose mettete in conto 2 arance...anche se in certi casi non si può essere troppo categorici con le dosi! Dipende molto dalla qualità del prodotto di cui disponiamo e quindi... bisogna anche un po' regolarsi!

- Per quanto riguarda la crema di copertura invece, posso dirvi che per mezza dose ho utilizato:
  250 g di ricotta di mucca
  100 g di cioccolato bianco
...ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ho incorporato gradualmente la ricotta mescolando con le fruste, fino ad ottenere una crema omogenea.

Sperando di non aver fatto troppa confusione tra "dose intera" e "mezza dose"....vi saluto affettuosamente!
A presto!

Con questa ricetta partecipo al contest di Kiara del blog Kucina di Kiara:


...e al contest di Zucchero e Farina:


PS: Ringrazio di cuore Sara del blog Dolcizie...le mie delizie! e Dana del blog I cuochi di Lucullo per avermi girato questo premio:


...che simbolicamente dedico a chi mi legge!



54 commenti :

  1. IO INVECE AL MATTINO IN GENERALE SONO ABBASTANZA GRINTOSA MA CROLLO POI PRESTO LA SERA.certo che una torta cosiì aiuterebbe a carburare!bellissima

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Emanuela, come ti capisco: anch'io la mattina parto a rilento e ho lo sguardo che mezzo appannato finge di essere presente; anch'io alle 8,00 torno a casa dopo aver accompagnato le bambine a scuola e mi concedo qualche minuto di navigata tra i blog che seguo, prima di andare a lavoro. e poi caffè, caffè, caffè... buona settimana cara, questa per me sarà piuttosto dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, la tua torta mi sembra strepitosa, ma mi accontenterò di guardarla.
      Questa settimana comincia per me un percorso di disintossicazione alimentare, sarò determinatissima.

      Elimina
  3. direi che iniziare la giornata con questa delizia è proprio il massimo

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, questa è veramente troppo bellina!
    Ti abbraccio
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  5. wow questa si che ti tira su il morale!

    RispondiElimina
  6. Felicidades por el premio, de la tarta que decir tiene que te ha quedado preciosa y deliciosa, dan ganas de traspasar la pantalla y coger un cachito, besos
    Sofía
    Milideasmilproyectos

    RispondiElimina
  7. Mi hai descritta proprio bene, tranne per il fatto che i diciassettenni pimpanti li ho evitati in partenza: so già che non avrei retto. Alle 6,25 mi faccio una violenza incredibile per rotolare giù dal letto e resistere finché non ho spedito tutti alle varie destinazioni, poi tè (il primo caffè è alle 7), colazione salata e blog.
    La tua tortina è deliziosa e molto frufru... la terrò presente per un'occasione speciale, ma ieri ho fatto il tiramisu e per una settimana non voglio dolci nei paraggi.
    Bacioni cara :)

    RispondiElimina
  8. Questa torta è bellissima e sa proprio di festa con quel fosting e i canditi! Ottima rivisitazione molto chic!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  9. Buonissima e buona anche per l'occhio che vuole la sua parte

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco!!!
    Anch'io alla mattina rendo poco, sarà questione di bioritmi???
    La torta è bellissima e appena arrivano le arance....
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. ma è davvero golosissima questa tortina..ottima la crema di ricotta !
    bacioni cara

    RispondiElimina
  12. Mi alzo molto presto la mattina, primo caffè alle ore 6:15!!! A quest'ora... ho perso il conto ^__^
    Quanto è bella la tua torta, sembra di sentirne il profumo, una gioia per gli occhi e per il palato!!!!! Delicatissima!!! ...mille complimenti anche per i piatti, davvero belli!!!!
    Tesoro un bacio grandissimo e felice settimana insieme!!!!

    RispondiElimina
  13. una torta bellissima,con quelle nuvole di crema che sembrano messe li sopra dalla mano esperta di un pittore...una fettina me la offri??

    RispondiElimina
  14. sul risveglio avrei potuto scrivere esattamente quello che hai scritto tu, il problema è che io ho bisogno di tempo per riprendermi anche quando mi sveglio alle 10:00! La torta ha un aspetto magnifico e mi piace anche molto l'eleganza con cui l'hai presentata! complimenti e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. ma sai che è davvero intrigante questa tortina????

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  16. che bellezza, un quadro questa torta....

    RispondiElimina
  17. arancia e cioccolato bianco.. interessante

    RispondiElimina
  18. Buona settimana mia dolce Emanuela!!!!!!!!!!!
    Anch'io senza caffè e una breve pausa di riflessione
    Non inizio proprio la giornata ahahahah
    quanto ti capisco e sono davvero felice di leggere di te...Sei un'insegnante???? Bellissimo!!!!! Ma immaginavo qualcosa...sei troppo brava a scrivere oltre che a cucinare,fotografare ...coltivare....Insomma mia ragazza piena di creatività
    Prendo volentieri una fetta di questa allegra e golosa tortina...Sono troppo emozionata dall'arrivo del Natale(sarà il primo nella nuova casa)
    e festeggiamo insieme il Lunedì
    Un bacioooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Purtroppo anche qui è stata una giornata grigia e fredda e neanche oggi non va meglio...un freddo...brrr....
    Questa tortina è perfetta per tirarmi su dal letto...:)....è bellissima, complimenti per la presentazione!
    In bocca al lupo per il contest!
    Complimenti per il premio!
    Baci e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  20. Hai fatto l'insegnante Manu? Non mi dire.. comunque capisco bene.. Io ultimamente mi sveglio sempre intorno alle nove (vita da universitaria lo so, non durerà a lungo) e prima delle dieci non connetto (eh sì, non odiarmi).. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla tortina, dalla sua foto, dalla crema e dai canditi:)
    Ti bacio e a presto:**

    RispondiElimina
  21. Una fetta di torta con quella crema sopra sveglierebbe chiunque. :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Una golosità unica la tua torta!!! Anche bella bella.... un bacione e buona serata cara!!

    RispondiElimina
  23. Una torta invitante! Bella a vedersi e sicuramente deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  24. Torta sicuramente golosa,io adoro la ricotta...
    Susy

    RispondiElimina
  25. Veramente bella la tua torta...sembra una nuvola!!! ^__^

    RispondiElimina
  26. Deliziosa anche questa versione all'arancia... devo dire che la crema di ricotta e cioccolato bianco è una vera tentazione!!!
    Io al mattino invece sono abbastanza energica, perdo i colpi nel primo pomeriggio, infatti quando mi è possibile, (non così spesso come vorrei!) non disdegno la pennichella!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  27. Grazie di esserti unita al mio blog ti seguo con piacere anche io il tuo blog e' stupendo. Buona serata.

    RispondiElimina
  28. Eccomi subito da te appena letto,ma grazie di essere passata da me e di far parte dei miei lettori,mi unisco immediatamente ai tuoi con piacere,bello e raffinato il tuo blog nonchè la tua torta succulenta e che colori accipicchia! a presto un caro saluto da Ketty V. di Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  29. Io al mattino sono abbastanza lucida, sempre dopo la colazione...il problema è il resto del giorno, man mano perdo energie e ne combina a raffica.

    Questa torta ( mi sono andata a vedere quella al limone) è perfetta e quella glassa ne raddoppia la bontà!

    RispondiElimina
  30. Appena mi alzo sono sveglia. Dopo essermi lavata e vestita, giorno lavorativo o festivo poco importa non mi piace stare in pigiama, preparo il tè. Se ho fame aggiungo qualche cosa di solido, poi parto, a fare cosa è da stabilire, talvolta, nelle giornate festive mi gingillo, prima di cominciare.
    In quelle lavorative corro.
    In ogni caso, indipendentemente dall'ora, la tua tortina la mangerei mooooolto mooooolto volentieri.
    E' golosissima e molto molto invitante.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  31. Carissima .. Condivido in pieno .. Qui talvolta alle 16.30 e' gia buio totale :(
    E io sono così luce dipendente ..
    Mi consolo con questa strepitosa torta. E fa niente se l'hai gia proposta simile perché io adoro tutto ciò che e' al limone:-)

    RispondiElimina
  32. La mia domenica non è stata proprio delle più serene.. mia figlia con la febbre quindi rinchiusi in casa un intero fine settimana! sperando in un inizio migliore mi gusto questa tortina! ti è venuta meravigliosa e soffice come una nuvola! e la crema di copertura una delizia unica! bravissima bacione e buona settimana:*

    RispondiElimina
  33. Ciao cara..questa torta mi sa proprio di godurioso...bella e buona!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Emanuela, ogi tiro tardi ;-) Sono appena stata da Ileana ed ora da te e sono inebriata dal profumo d'arancia. Io quest'anno non le ho ancora comperate, sarà perchè fa caldo e le arance le associo all'nverno inoltrato? Boh, con questo dilemma me ne vò a nanna, spero, domattina di trovarne ancora una fetta ♥.

    RispondiElimina
  35. questa è una cosa sublime che non dovrei nemmeno guardare, uffa la dieta! Ma me la segno, prima o poi la faccio, eccome se la faccio ! un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  36. I miei post,di solito nascono la sera,verso il tardi...Non ti nascondo che a volte scendo perfino dal letto,se ho qualche cosa da raccontare...la mattina,come te,non saprei da dove iniziare!Invece la tua tortina è carica di energia,di forza,sembra tutto concentrato in quelle nuvolette di ricotta,e i cubetti che la decorano,la rendono magica!
    Complimenti come sempre..un bacione!

    RispondiElimina
  37. Emanuela anche io ho un risveglio lento. La mattina resto mezzo addormentato per almeno 30 minuti prima di iniziare ad attivarmi. Sono così da sempre e i miei professori si preoccupavano perchè pensavano che mi drogassi.. eh eh eh

    Ad ogni modo con una fetta di torta come questa la procedure si snelliscono molto.. eh eh eh

    RispondiElimina
  38. A leggere il tuo post sembra di sentir parlare me....io prima di due ore, due caffè e tre sigarette nemmeno spiccico parola!!
    Piacere di conoscerti Emanuela, e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  39. Ciao tesoro, la torta è magnifica ma non hai specificato nel post "l'occasione" per cui l'hai preparata...o la persona per la quale l'hai creata...puoi aggiornare il post? Grassssssssssssie!

    RispondiElimina
  40. Svegliarmi al mattino fortunatamente non mi ha mai creato problemi. Piuttosto, almeno nel week end, vorrei riuscire a restare un po’ di più a letto ma ormai sono rassegnata alla sveglia biologica all’alba! La sera invece comincio abbastanza presto a perdere la concentrazione e dopo le 21 faccio una grossa difficoltà a connettere! E’ deliziosa questa torta con la copertura di crema “a sbuffo”, fa un bellissimo effetto :) E sono sicura è anche molto golosa e delicata. Adoro gli agrumi nei dolci. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  41. Oh cara Emanuela che meraviglia di torta che hai fatto. Quelle agli agrumi sono le mie preferite!!! Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  42. ciao manu...queste tortine devono essere davvero deliziose accompagnate da una bella tazza di caffè fumante..amo il caffè!!!buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  43. Emanuela questa tortina è bellissima! Hai ragione che così presentata è festaiola e con il the dev'essere stata squisitissima!!! Te la prendo per poterla fare quantp prima!!! buonissima giornata :)

    RispondiElimina
  44. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Una torta deliziosa!!! Mi piace la leggerezza fatta con gli albumi e la crema di ricotta e cioccolato bianco e' fantastica !!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  46. Deve essere fantastica la crema di ricotta al cioccolato bianco. E qui ricopre una raffinata torta all'arancia.

    RispondiElimina
  47. Non ho parole, un'opera d'arte!
    Sandra

    RispondiElimina
  48. oh cielo che meraviglia!! Sembra uno di quei dolci che si vedono nei film dove le signore aristocratiche prendo il tè alle 5!
    Insomma sembra quasi finto da quanto è bello!
    complimenti davveroooo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  49. Questa crema mi fa sbavare davanti allo schermo come una lumaca.... sì, proprio la crema, senza nulla togliere a tutto il resto della ricetta, ma adoro le cremine, morbide e delicate... me ne potrei fare una ciotolina e papparmela a cucchiaiate!
    Complimenti per questa meraviglia e tanta comprensione da una che il mattino si deve prendere per le orecchie da sola per uscire dal calduccio delle coperte!

    RispondiElimina
  50. non sai come ti capisco.. io amo dormire e la mattina per me è il momento migliore per farlo, ogni mattina i miei pensieri al suono della sveglia sono irripetibili!! comunque se almeno al risveglio mi aspettasse la tua tortina io sarei pià felice.. amo i dolci agli agrumi e amo la ricotta, quindi abbinamento perfetto!!!! buon weekend un bacio

    RispondiElimina