mercoledì 5 agosto 2015

Pannocchie arrostite con burro aromatico


Ricetta "non ricetta" del giorno, tanto semplice quanto estiva: pannocchie arrostite con burro aromatico, in questo caso all'aglio e al basilico. 
Il burro potete aromatizzarlo come più vi piace, io oltre all'aglio ho scelto il basilico che è l'erba aromatica che preferisco.
Poi il pepe che volete o un sale particolare possono essere quel qualcosa che fa la differenza in una preparazione tanto "basic" come le pannocchie arrostite.
Vi racconto come le ho cucinate io e vi auguro tante cose belle (mare, sole, relax....e grigliate all'aperto ;) per il prossimo week end! 
Ciao!


Pannocchie arrostite con burro all'aglio e al basilico

Ingredienti per 4 persone
4 pannocchie "vestite"
50 g di burro
1 ciuffo di basilico
1/2 spicchio d'aglio
sale e pepe

Preparazione
Preparate il burro aromatico: fate ammorbidire il burro e conditelo con sale e pepe, aglio e basilico tritati. Mettetelo in un piccolo contenitore e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Lavate e sbollentate le pannocchie con tutte le foglie partendo da acqua fredda, calcolate circa 25 minuti da quando l'acqua arriva al bollore. Scolate le pannocchie, tirate indietro le foglie ed eliminate le barbe. Trasferite le pannocchie sulla griglia del barbecue, arrostitele mantenendo le foglie fuori dalla griglia e utilizzandole per girare spesso le pannocchie. Quando saranno colorite su tutti i lati servitele con il burro aromatico.

Note
Per delle pannocchie ancora più saporite, spennellatele con parte del burro già durante la cottura sulla griglia.


14 commenti :

  1. ma quanta cura metterai anche nei piatti più semplici? è sempre bello vedere i tuoi post, la passione che ci metti, anche quando si tratta di una preparazione essenziale, come questa.
    io starò via per un po' dal web causa ferie imminenti... ti mando un saluto, un abbraccio e un arrivederci a settembre! buon agosto cara :)

    RispondiElimina
  2. Le pannocchie arrosto sono una delle mie debolezze ma nonostante diversi tentativi non sono mai riuscita ad ottenerne di davvero buone. Il problema è che, anche dopo una lunga bollitura, a me rimangono sempre troppo dure... devo capire come procurarmi quelle giuste e poi provare il tuo burro aromatico per accompagnarle!

    RispondiElimina
  3. Adoro le pannocchie di mais e la tua ricetta mi ricorda tanto quei cartoni americani che tanto mi facevano venire l'acquolina :-P
    Bravissima e stupende foto :-)

    RispondiElimina
  4. Ricambio il "tante cose belle", come queste pannocchie e il loro burro aromatico.
    A presto,
    V.

    RispondiElimina
  5. wow il burro aromatizzato mi piace un sacco, è una vera goduria e con la pannocchia è davvero perfetto!buona serata cara!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mi hai riportato indietro di una vita, quando in estate dai nonni si facevano le conserve di pomodoro e la sera si arrostivano le panocchie sulla brace al canto dei grilli
    che nostalgia...
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Ok, non amo il burro, ma le pannocchie arrosto sìììììììììììììììì. Ne ho appena (rubate) prese 3, pronte da far bollire. Da piccola le mangiavo così, e il giorno dopo, sgranate, saltate in padella (all'epoca con il burro..... delizia).
    Grazie per questa meraviglia ^_^

    RispondiElimina
  9. io le adoro....e chissà perchè va sempre a finire che non le faccio mai!
    un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao :)
    che bella ricetta "non ricetta"! :)
    Un mangiare da re! Le pannocchie arrostite oppure bollite ... che bei ricordi!
    D'estate al fuoco di sera si facevano arrostire le pannocchie prese nel campo vicino. Che bonta'!
    Tante belle cose a te!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  11. Che buone le pannocchie cotte alla brace... tempo permettendo domenica le preparerò anch'io :)
    Un bacione cara buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  12. Le pannocchie arrostite sono state da sempre la mia merenda preferita. da piccola ne mangiavo tantissime, ogni volta che facevamo un giro sul lungomare. Se gli altri bambini erano attratti dal gelato o dai ghiaccioli, io puntavo dritta al banchetto del tizio che vendeva 'e spogne (come le chiamano qui a Napoli), rigorosamente con un pizzichino di sale (ma pochissimo, che già da piccola ero una salutista). L'idea di gustarle con del burro al basilico mi attira.. quasi quasi :)

    RispondiElimina
  13. Con queste mi fai tornate bambina, da quanto non le mangio.... che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  14. Visto che io non mangio frutta, posso fare la torta inserendo dei cioccolatini ? (lol). Per le pannocchie tutto bene, meglio dei pop-corn. Buon fine settimana.

    RispondiElimina