venerdì 24 maggio 2013

Sub rolls


Buongiorno a tutti!
Oggi voglio iniziare questo post ringraziando tutte le persone che non hanno un blog e che mi scrivono privatamente per chiedermi indicazioni sulle mie ricette o per farmi sapere che le apprezzano! Grazie di cuore! La vostra gentilezza mi rende felice e spero davvero di ricevere sempre vostre mails: continuate a scrivermi!!!
Passando invece alla ricetta...la mania dei lievitati è davvero una brutta (o bella?) bestia!
Nonostante si cerchi di tenerla a bada, non facendole prendere il sopravvento, lasciando spazio anche ad altri tipi di ricette, torna sempre alla ribalta prepotentemente!
Per fortuna so che in molte mi capite!
E allora...sub rolls!
Si tratta dei classici panini inglesi ultra leggeri, con la crosticina sottilissima e soffici quasi come una brioche. Si servono farciti, a seconda della forma, con burger, wurstel o addirittura burro e marmellata.
Come li avrà farciti la sottoscritta?
Hahaaa....Questo ve lo racconto la prossima volta! Leggetemi lunedì e lo saprete!
...intanto vi lascio la ricetta dei sub rolls!


Sub rolls

Ingredienti  per 6 panini (o 12 mini)
350 g di farina 0
100 g di lievito madre (oppure 5 g di lievito di birra secco)
180 ml di acqua 
20 g di zucchero
20 g di burro fuso freddo
1 cuchiaino di sale
inoltre per rifinire
1 chiara d'uovo
sesamo qb

Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero (se si tratta del lievito di birra attendere un paio di minuti che torni attivo). Aggiungere il burro fuso alla miscela di acqua, lievito e zucchero e poi incorporarlo gradualmente alla farina, regolandosi sulla quantità di quest'ultima in base a quanta ne assorbe la miscela.
Lavorare l'impasto per un po' e aggiungere il sale, lavorare ancora fino a renderlo omogeneo ed elastico e riporlo a lievitare in un contenitore coperto da pellicola, fino al raddoppio.
Formare i panini: dividiamo l'impasto in 6 ( o 12) dandogli la forma che preferiamo, lasciamo lievitare ancora un'ora e mezza, spennelliamo con l'albume e ricopriamo con  i semini di sesamo.
Inforniamo a 200° fino a che i panini risulteranno dorati. Togliamo subito dal forno e lasciamo raffreddare!

Note
 - Negli ultimi tempi questi panini li ho preparati spesso e li ho provati sia con il lievito di birra secco che con il lievito madre: entrambe le versioni sono buone! I sub rolls con il lievito di birra, pur essendo anche meglio degli altri subito dopo sfornati (forse più vicini alla consistenza originaria) tendono a diventare un po' asciutti il giorno dopo, perchè l'impasto è molto leggero. Ma su queste quantità non credo che possa essere un problema. Da oggi in poi cercherò di specificare sempre anche il quantitativo di lievito di birra, per agevolare chi non ha il lievito madre e vuole comunque provare le ricette del pane!
 - Aggiungo una nota che riguarda la forma dei panini: dopo aver diviso l'impasto in 6, ho allungato ciascun pezzetto di pasta fino a farne un filoncino, l'ho piegato in 2 e poi ho attorcigliato i 2 lembi. Quindi la forma non è altro che una treccia a 2.


53 commenti :

  1. Capisco in pieno il tuo problema/dipendenza dai lievitati. Ce l'ho uguale. Mi pinteresto la ricetta così me la rifaccio con calma. Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. sono davvero carinissimi e sofficiosi!

    RispondiElimina
  3. Emanuela sei crudele... :-)
    Vedere a quest'ora questi bellissimi paninetti è una tortura..

    :-)

    RispondiElimina
  4. Buoni buoni!!!!
    Un abbraccio, cara!

    RispondiElimina
  5. Sembrano veramente sofficiffismi!!!la mia pasta madre non è ancora matura...quindi come prima volta mi sa che dovrò utilizzare il lievito,ma sicuramente saranno da replicare!

    RispondiElimina
  6. Sofficissimi e bellissimi, non vedo l'ora di vedere come li hai mangiati, aspetto lunedì ^_^
    Un bacione grande, buon fine settimana tesoro :*

    RispondiElimina
  7. buonissimi, mia figlia li mangia con i wurstel :-D

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro i lievitati e i sub roll sono stupendi, anzi di più!!!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  9. davvero complimenti sono una meraviglia ,i lievitati sono la mia passino e la tua ricetta mi piace molto ...un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. strasoffici! buonissimi!!!!! ottimo risultato, buon weekend! vale

    RispondiElimina
  11. che bello che è...lo voglio provare... mi intriga tantissimo questo pane!

    RispondiElimina
  12. Eh si vede che devono essere deliziosi, nella foto traspare il loro interno veramente invitante. Tu lo sai che ogni volta che leggo una tua ricetta mi devo trattenere dal mettermi all'opera?! Diventerei un baule...
    La passione per i lievitati è una passione ... e tu sei abilissima carissima Emanuela, stare qui in tua compagnia è sempre piacevole e davvero emozionante. Ora mi tocca aspettare lunedì per ... per?!?! omamma ma che ci devi dire?!?!?!!?
    Io leggerò martedì ... sono in partenza e fino a lunedì sera non avrò pc o connessioni Internet!
    Ti abbraccio, e ti auguro un fine settimana magnifico

    RispondiElimina
  13. Quando hai paventato la possibilità di farcirli con il wurstel sono andata in visibilio!!!! E sì hai ragione i lievitati diventano subito una "droga". Per fortuna da te trovo sempre mille ottime ricette!
    buon finesettimana

    RispondiElimina
  14. Assomigliano al Danubio come impasto se non sbaglio? però con la pasta madre, che brava che sei!! :) Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  15. Ciao Emanuela, che spettacolo questi panini, sono bellissimi e sicuramente anche squisiti!!! Ora sono curiosa di vedere come li hai farciti, dolce o salato!?!??!!! A lunedì allora!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  16. Belli buoni..ormai la panificazione per te non ha + limiti :-D
    Bravissima come sempre <3
    Buon WE cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Come si fa a non mangiare queste cosine morbide e sofficiose.....Ti sono venuti proprio bene!!!!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  18. ma sono perfetti, e che invitanti!! complimenti

    RispondiElimina
  19. prelibatissimi, si prestano a millle idee!

    RispondiElimina
  20. O_O che meraviglia hai sfornato!! ciaooooo

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi mi piacerebbe dargli un bel morso!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  22. che buoni e che soffici devono essere! Sai che non li conoscevo proprio?!

    RispondiElimina
  23. per adesso non mi è ancora presa la scimmia dei lievitati ma sono che se inizi non smetti più.complimenti per il momentno mi limito a guardare e prendere appunti!

    RispondiElimina
  24. Ma quanto sono belli questi panini Emanuela! I tuoi lievitati sono sempre belli, sani, buoni :)
    Quindi cosa ti posso dire? Che la passione per i lievitati è... una bella bestia :) :) :)
    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Quasi quasi corro subito a impastarli! :) Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  26. Eh va beh!! Mi tocca provare anche questi!! Come ti capisco cara Emanuela, tu lo sai io adoro avere le "mani in pasta". Mi rilassa e vedere l'impasto che cresce sotto i miei occhi è per me un emozione. E vuoi che non ti capisco? Belli belli, mi paice anche la forma, non capisco bene come l'hai fatta ... me lo spieghi per favore? Vorrei rifarli. Grazie mille un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, ho aggiunto una nota per rispondere alla tua domanda! Grazie! :)

      Elimina
    2. Ti ringrazio! Sai che il pane mi intriga molto e questo lo faccio di sicuro, poi passo a dirtelo. Un bacione

      Elimina
    3. Buonissimi, favolosi: da fare subito....Mi segno la ricetta, non vedo l'ora di gustarli. Buon sabato cara Emanuela :)))) <3

      Elimina
  27. splendidi e sofficissimi!complimenti

    RispondiElimina
  28. Sono assolutamente meravigliosi ! Voglio provarli ! Bacione e buon week end !

    RispondiElimina
  29. ....io li avrei farciti con salumi e formaggi, attendo lunedì per vedere la tua farcitura.
    Intanto ne prendo uno, sono deliziosi!
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Che buoni questi panini!! Belli e soffici, una meraviglia!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  31. Bè.. fai un sacco di cose buonissime, è normale che vengano rifatte e che la gente ti scriva:D
    che bei panini! Quei bei semini mi fanno proprio tanta gola!
    :** a presto!

    RispondiElimina
  32. Soffici e belli ..
    Un'altra bella ricetta come sempre.
    Bravissima cara e buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  33. Non ho la mania dei lievitati, assolutamente. Ma guardo con piacere le ricette delle mie amiche!
    Bellissimi questi panini, li vedo già farciti in diversi modi, mmmmm, fameeee!

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia Emanuela mi stupisci sempre con le tue ricette !
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Condivido, la mania dei lievitati è davvero una brutta bestia non si riesce a tenere a bada, periodicamente ritorna, comporta impegno e fatica ma ripaga ...
    Complimenti per i tuoi sub rolls, sembrano buonissimi, sono curiosa di scoprire la farcitura :-)

    RispondiElimina
  36. FAVOLOSI!!!!
    Talmente belli e che è fin un peccato mangiarli :)
    E devo assolutamente ricordarmi di passare lunedì a vedere come li hai farciti
    Naturalmente mi segno anche questa nelle ricette to do....le tue ricette di pane sono una garanzia e lo posso dire a voce alta perché ne ho provato più di uno con ottimi risultati!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. cara manu come ti capisco,,,i lievitati fanno impazzire pure me..farli e mangiarli!!!!come sempre mi salvo la tua ricetta un bacione

    RispondiElimina
  38. meglio che non incominci nemmeno a fare lievitati, sono a dieta e la mia nutrizionista mi correrebbe dietro con la scopa! mi limito ad ammirarli nei blog delle amiche e a sospirare come in questo caso....bellissimi ! Buon we cara, un bacione !

    RispondiElimina
  39. Mamma mia che soffici, in settimana provo la ricetta e poi ti faccio sapere!!! Sono tremendamente invitanti :)
    Un bacione tesoro, buona serata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Se domani ci vedremo per la farcitura intanto oggi mi segno la ricetta
    di questi golosi panini
    Perchè la mania dei lievitati ha contagiato anche me e
    dopo aver provato la tua torta qua sotto
    che cercherò di postare quanto prima
    mi sembra anche giusto provare queste piccole meraviglie
    Una buona serata cara Emanuela
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. meravigliosi!!! assolutamente meravigliosi!!!
    soffici, profumati e...ora aspetto la farcitura!

    RispondiElimina
  42. E te le meriti tutte le mail e i complimenti :-) E valgono doppio per questo rolls, bravissima! Bacio

    RispondiElimina
  43. da provare immediATAMENTE!!!!!!! UN BACIONE lORY

    RispondiElimina
  44. Mi copio la ricetta. Li voglio provare.

    RispondiElimina
  45. Stupendi!!!! Rimango in estasiata ammirazione perchè io con la panificazione ci litigo....difficile che ci provi, però sono davvero bellissimi!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  46. che voglia...ma ho poco tempo durante i giorni lavorativi ..ufff poco tempo per lievitare..ma mi piacerebbe provarli..stasera!

    RispondiElimina