venerdì 2 dicembre 2011

Polpette di merluzzo


Non credo vi serva questa ricetta...è talmente semplice!... e forse anche banale!
Però la pubblico...perchè non sia mai che a qualcuno sia sfuggito che anche due pallidi filetti di merluzzo, che sono tutto tranne che invitanti, possono diventare un goloso secondo, se ridotti  in polpette!
Chissà perchè poi in questa veste tutto è più sfizioso!
Sarà la forma simpatica, sarà il sughetto che di solito le accompagna...ma a casa mia riscuotono sempre consenso.
Provate a farle aggiungendo un pezzo di peperone dolce e un pezzetto di peperoncino piccante nel sughetto...roba da farci la scarpetta!...a meno che non ci abbiate già condito degli gnocchetti di patate o un semplice piatto di spaghetti!


Polpette di merluzzo
Dosi per 2/3 persone

Ingredienti
2 filetti di merluzzo (circa 300 g)
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
2 fette di pancarrè
sale e pepe
1/2 uovo (io ho messo 1 bianco che avevo da smaltire)
pangrattato (solo se serve per dare più consistenza all'impasto)

inoltre (per la salsa)
150 di polpa di pomodoro
1/3 di cipolla
1 spicchietto d'aglio
1 pezzetto di peperoncino piccante
1 falda di peperone dolce
1 rametto di prezzemolo
sale
1 punta di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento
Versiamo in una padella a crudo tutti gli ingredienti della salsa e allunghiamo con qualche cucchiaio d'acqua. Portiamo a bollore a fiamma moderata. Nel frattempo prepariamo le polpette: mettiamo nel mixer il merluzzo dopo averlo lavato, asciugato con della carta assorbente e privato di eventuali spine residue. Aggiungiamo l'aglio, il prezzemolo, il pancarrè e l'uovo. Frulliamo tutto. Ora valutiamo la consistenza dell'impasto. Se risulta essere troppo morbido aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di pangrattato. Aggiustiamo di sale e di pepe e formiamo le polpette. Io le faccio piuttosto piccole di solito. Le caliamo nel sugo bollente, le copriamo e le lasciamo cuocere fino a che la salsa sarà densa e le polpette cotte. Eliminiamo dalla salsa l'aglio, la cipolla, il prezzemolo e il peperone e serviamo le polpette ben calde.

Note
 - Come avevo  sottolineato anche in questa occasione, il sapore del peperone dolce accompagna molto bene i sughi di pesce. Così come è gradevole spezzare un po' il sapore con del peperoncino piccante.
 - Questa salsa senza soffritto è molto profumata e leggera: l'olio non inforticse e gli aromi anche.

47 commenti :

  1. non ho mai provato a fare le polpette con il merluzzo, ottima ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  2. In casa mia si fa la ola quando ci sono le polpette, al forno o al pomodoro che siano, ma non mi era mai venuto in mente di farle con il merluzzo. Saranno le prossime.

    RispondiElimina
  3. Che belle polpettine di pesce, ottima idea anche per i piccoli!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta, sai non ho mai mangiato le polpette di merluzzo ....hanno un aspetto favoloso, ricetta da provare, baci e felice w.e. :)

    RispondiElimina
  5. A me la tua ricetta piace molto
    Io,ad esempio, non conoscevo queste deliziose polpette e ti ringrazio per la ricetta...la proverò
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. adoro il pesce se poi ci le polpette...allora per me dose doppia!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  7. anche io le faccio,ma non avevo mai pensato di farle rosse!

    RispondiElimina
  8. Il merluzzo mi piace, lesso, con un filo di un buon extravergine lo mangio molto volentieri, ma le tue polpettine, con quel sughetto, sono davvero golosissime. Proprio da provare! ^_^
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Adoro le polpette in qualsiasi modo vengano fatte.. ottime le tue con merluzzo ed al sugo! bacioni :-)

    RispondiElimina
  10. wooow mai fatte.. voglio proprio provarci.. tutto ciò che diventa polpettoso mi intriga :)

    RispondiElimina
  11. un piatto ricco e saporito;mai fatte sai?devo rimediare,le tue foto parlano da sole:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Manuela, le polpette col pomodoro sono uno dei miei "peccati capitali" (ho omesso il numero perchè sono più di 7), farei un'interminabile "scarpetta" in quella padella, buon fine settimana, bacio.

    RispondiElimina
  13. hai fatto bene a postarle,secondo me è un idea molto originale e per nulla banale ;) baci

    RispondiElimina
  14. wow...mai provate nel sugo... che deliziaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. una ricetta in più, per le polpette è sempre gradita, da me non mancano mai!

    RispondiElimina
  16. Che delizia... il pesce non lo mangio spesso, però mi piace molto!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buone!Sono troppo invitanti! Sono a casa con la febbre ma il tuo piatto mi fa stare meglio!:-) ho notato che hai cambiato foto quando lasci i commenti..hai un bel profilo devi essere carina!Non pensare a male sono sposata!;-) Lolly

    RispondiElimina
  18. Le polpette piacciono sempre.
    In effetti unite come condimento alla pasta diventano un fantastico piatto unico.
    A me piace molto sia il peperone che il peperoncino.

    RispondiElimina
  19. Le polpette in genere mi fanno impazzire e le tue merluzzose assolutamente da provare!!
    Un bacione Manu :-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. ... se ce n'è ancora un po' la scarpetta ce la faccio anch'io!!! Un bellissimo piatto, saporito ed un po' piccantino, proprio come piace a me.
    Per le samosas il tuo chutney peperone e zucca penso si sposi benissimo. Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  21. Ma che polpettine sfizione Emanuela, perfette anche per i bimbi!!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima trasformazione e anche il sughetto senza soffritto mi attira molto...proverò senz'altro questo piatto!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Ma che carina questa ricetta! Quel sughetto delizioso...da "puciare" con il pane...Grazie della visita! Ho la bimba a casa ammalata. In effetti questa settimana non mi sono data molto alla cucina. Cercherò di rimediare! Ho visto che hai messo la tua foto: che bella! Bacioni.

    RispondiElimina
  24. Che bella pensata le polpette di pesce,così sugose e squisite! Talvolta si evita di mangiare il pesce per le spine;questo è un modo per mangiarlo tranquillamente!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Hai fatto bene a pubblicarle dato che io non le ho mai provate!! :)
    Brava brava brava, mi fai venire voglia di fare la scarpetta con il mio pane appena sfornatooo!! :)

    RispondiElimina
  26. J'aurai bien aimé que tu sois ma voisine. Ca doit sentir très bon chez toi.
    A très bientôt

    RispondiElimina
  27. Emanuela, è un piatto di quelli che sembrano banali...ma ti danno un mare di soddisfazioni ;) Ciao Cara:

    RispondiElimina
  28. cara Emanuela sei un vulcano di idee!!! il merluzzo mi piace e le polpette anche, ma non avevo mai pensato di unire le due ricette, devono essere buonissime

    RispondiElimina
  29. Mi piace ...bella idea e molto sana ... da fare sicuramente !!!

    RispondiElimina
  30. peccato che il merluzzo nn sia il mio piatto preferito , veramente,insieme alla polenta è il prodotto che cucino meno!!
    comunque le tue polpettine sono invitanti, chissà se riuscirò a farmi piacere questo pesce fatto così!?
    baci

    RispondiElimina
  31. le tue polpette di pesce devono essere deliziose con quel sapore di peperone!

    RispondiElimina
  32. le cose semplici non sono banali,devo provare a fare questa polpettine, mi attirano molto, grazie! un bacione e buon we....

    RispondiElimina
  33. Ma che bella versione di polpette, non ho mai pensato di realizzarle con il merluzzo, in effetti è davvero interessante ....grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  34. complimenti!!!!che bella ricetta!!!!ottime per le bambine!!!!buona cucina e uona vita

    RispondiElimina
  35. Ma sono buonissime queste polpette io poi adro le polpette quindi queste di pesce sono subito da provare,ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  36. Stupende queste polpettine, hai ragione, questa forma tondeggiante e simpatica rende tutto più buono :D
    Un bacione, buon fine settimana cara :*

    RispondiElimina
  37. Buoneeeeeeeeeeeeee!!!!
    Buon fine settimana Emanuela baciusssss

    RispondiElimina
  38. buone queste polpettine in guazzetto! io le trovo un modo stupendo x far mangiare il pesce ai nani truccandolo!!!

    RispondiElimina
  39. ottime queste polpette complimenti buona serata

    RispondiElimina
  40. Sono molto molto omlto invitanti!
    buonee
    ciao vale

    RispondiElimina
  41. La ricetta è fantastica...e io con quel sughetto stanne certa mi sarei condito due spaghetti...una buona Domenica...ciao.

    RispondiElimina
  42. la gioia del bambini e delle mamme , lo ro mangiano polpette e si riesci a farli mangiare il pesce senza problemi :-)

    RispondiElimina
  43. Abbiamo lanciato il nostro primo contest!Ci farebbe piacere se vuoi partecipare!

    RispondiElimina
  44. Adoro le polpette!!! In ogni modo e con qualunque cosa!! Queste con il merluzzo sono da provare ! Grazie

    RispondiElimina
  45. sabrosos y tentadores,una verdadera delicia,abrazos.

    RispondiElimina
  46. Troppo belle queste polpette, mi hai fatto venire fame!!!

    RispondiElimina