sabato 19 gennaio 2013

Carciofi alla Parmigiana


E alla fine un po' di neve è arrivata....ma se devo dirvi che sono rimasta contenta...
A me piace stare in cucina a preparare una torta al cioccolato, mentre dietro ai vetri della finestra si affollano i fiocchi di neve....e gli uccellini vengono a ripararsi sul davanzale, dove magari trovano  qualche briciola...
E invece ieri mattina ci siamo alzati, tutto era bianco attorno a noi, ma abbiamo atteso invano che riniziasse a nevicare....mah!... quasi quasi la torta al cioccolato la preparo lo stesso!

Intanto però carciofi alla parmigiana!
...un piatto buono con qualsiasi verdura! E visto che le melanzane non sono di stagione, i carciofi le sostituiscono benissimo!
Io i carciofi li ho fritti dopo una leggera infarinatura: si può scegliere di passarli in una pastella di uovo e farina per arricchire ulteriormente il piatto, o addirittura di lessarli o stufarli per alleggerirlo. 
Possiamo regolarci in base ai nostri gusti o alle nostre esigenze!
Di alcuni ingredienti non riporto le quantità perchè ho cucinato...ad occhio!

Buon fine settimana a tutti!


Carciofi alla Parmigiana

Ingredienti per 2 persone
2 carciofi (io i violetti)
scamorza
passata di pomodoro (io la mia)
1 spicchio d'aglio
1/4 di una cipolla
olio evo per la salsa di pomodoro
olio di arachidi per la frittura
Parmigiano 
sale

Procedimento
Prepariamo la salsa di pomodoro mettendo la passata nella pentola con aglio, cipolla, olio, sale e una puntina di zucchero...partiamo da tutti gli ingredienti a crudo e facciamo sobbollire a fuoco dolce fino a che non sarà pronta.
Nel frattempo tagliamo e laviamo i carciofi con acqua acidulata con succo di limone, li riduciamo in fettine molto sottili, li asciughiamo e infariniamo leggermente. Friggiamo i carciofi in olio bollente e li lasciamo raffreddare su carta assorbente.
A questo punto tagliamo a dadini la scamorza e assembliamo la nostra parmigiana: io ho fatto delle monoporzioni dando una forma rotonda ai tortini (quasi a riformare il carciofo...) e procedendo con uno strato di carciofi, poi di scamorza, di salsa ed infine di Parmigiano: così sui due tortini, fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato non deve avere la scamorza che tende a bruciare, ma solo sugo e formaggio per la gratinatura.
Ho infornato a 200° per 15 minuti.

Note
Nella Parmigiana estiva, fatta di solito con sugo di pomodoro fresco, a me piace molto il basilico...io non ho messo erbe aromatiche in questo caso, ma chiaramente ognuno può personalizzarla come meglio crede!



29 commenti :

  1. Ma daiii i carciofi alla parmigiana!!!
    Sono troppo invitanti.
    Ti abbraccio.
    Buon sabato

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi qualche fiocchetto stava per arrivare sin qui, fa freddissimo e il cielo è più bianco che grigio ma io non ho preparato torte al cioccolato, purtroppo.
    La parmigiana con i carciofi è un'idea meravigliosa, certamente strabuona, grazie, te la rubo!
    Buon fine settimana, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. I tuoi carciofi sono golosissimi, e particolari...alla parmigiana!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  4. A dir poco straordinaria questa ricetta Ema!!!!squisita, mai provata!!!!!Un grosso abbraccio mia cara e passa un ottimo w.e!!!

    RispondiElimina
  5. molto invitanti,li faccio spesso anch'io,con i carciofi al vapore....buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  6. Ricetta fantastica, non ci avevo proprio mai pensato alla parmigiano di carciofi, ma quante ne sai?
    Buon fine settimana carissima Emanuela
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ho provato la parmigiana di zucchine ma non quella di carcciofi! Devo proprio rimediare!
    Buon finesettimana

    RispondiElimina
  8. Li ho mangiati tanti anni fa e sono buonissimi!!!!!!!!! Grazie per avermeli ricordati. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. La neve è arrivata anche qui!!!!
    Tesorina, quante belle ricette ci regali!!!!
    Non avrei mai pensato ad una parmigiana di carciofi!! L'idea mi piace proprio tanto!!!! Complimenti!!!! ^_^
    Un abbraccio stretto e mille baci!!!!! :)

    RispondiElimina
  10. Da noi poca poca neve.. a me va bene così!:) adoro la parmigiana! Invece non sono una super fan dei carciofi, ma la ricetta è davvero una bella novità!
    :*

    RispondiElimina
  11. si, la neve fuori dalla finestra mentre si cucina e ci si gode la casa è proprio bella, ma il pensiero del lavoro lunedì!
    ottimo questo piatto, non ci avevo mai pensato a sostituire le melanzane così, al amssimo con le zucchine grigliate, ma così sono davvero sfiziose...fritte, dai con i carciofi stufati si perde un sacco di gusto, no?! ottimi!!!

    RispondiElimina
  12. anche da me è tutto bianco ma purtroppo non cade la neve, spero magari in una bella nevicata domenicale!
    non ho mai provato con i carciofi, grazie del suggerimento, in effetti è sempre preferibile usare i prodotti di stagine!
    a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. meravigliosi i carciofi!davvero .andrei pazza per un piatto così!adorabile.segno!bacione

    RispondiElimina
  14. mamma mia non ci avevo mai pensato ma è una idea magnifica!

    RispondiElimina
  15. Non credevo che si potesse fare la parmigiana, anche con i carciofi.
    Brava hai fatto un piatto molto buono e da copiare.
    La prossima settimana tutti al mercato a comprare i carciofi!.Un abbraccio ..buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  16. oddio...cosa vedono i miei occhi...la adoro!!!brava cara complimenti!!!ciaoo

    RispondiElimina
  17. Deliziosa, adoro i carciofi ma devo dire che questa versione di parmigiana non l'ho mai fatta.
    Complimenti, bel piatto.

    RispondiElimina
  18. ottima scelta quella di sostituire il carciofo alla melanzana che non è di stagione!!!buona domenica ciao manu

    RispondiElimina
  19. Buona domenica
    Una bella idea per utilizzare i carciofi come primo piatto

    RispondiElimina
  20. per me i carciofi alla parmigiana sono una vera novità! Non avevo mai pensato a cucinarli così. Che bell'idea, te la copio, magari in versione "light".
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Bellissima questa parmigiana di carciofi Emanuela. Il gusto deve essere strepitoso.

    :-)

    RispondiElimina
  22. Ma che idea originale!!! Dev'essere davvero buonissima

    p.s.La torta preparala lo stesso!

    RispondiElimina
  23. Anche qui neve... stessa identica scena, è scesa in silenzio nella notte e tutt'oggi niente..vabbè! Bellissima ricetta, con i carciofi non l'ho mai fatta la parmigiana, sembra ottima!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  24. i carciofi fatti così non li ho mai fatti, mi hai messo voglia di provarci! Buona domenica sera cara, un bacione....

    RispondiElimina
  25. Mai fatti i carciofi alla parmigiana, visto che sento la mancanza delle melanzane e delle zucchine, sono proprio da provare.
    Neve? Qui a Milano una pioggia con nevischio. Anch'io ne sono rimasta delusa. In prospettiva delle neve, avevo programmato un fine settimana di lievitati e forno, immaginavo il forno acceso, il tè caldo, la neve e invece...
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Spero davvero che la torta tu poi l'abbia fatta.......
    mentre io segno questa parmigiana ...mai provata con i carciofi e deve essere davvero ottima ...mi piace anche l'idea dei carciofi fritti...sono la mia passione!!!!!!
    Un bacione cara Emanuela
    buona serata

    RispondiElimina
  27. Delizioso! Pensi che lo posso fare anche senza friggere i carciofi?
    Nel frattempo, visto la neve, il freddo, le giornate grigie e la voglia di non mettere fuori il becco da casa, mi ha portato a fare la torta al cioccolato! L'umore è subito migliorato (ancora di più dopo la prima fetta!)

    RispondiElimina
  28. Uuuuhhh Emanuela che piatto delizioso!!!Non avevo mai letto di una parmigiana simile, complimenti per loriginalità! E poi, i carciofi fritti...che spettacolo solo di loro :P

    RispondiElimina