giovedì 31 gennaio 2013

Linguine in salsa di scalogni e sgombri


Succede periodicamente! ...di essere assaliti da una strana smania di dover rifornire la propria dispensa!
E' come se di fronte al carrello vuoto, mentre facciamo la spesa al supermercato, fossimo improvvisamente colpiti da un raptus!...un'ansia spasmodica per cui una qualche calamità (non si capisce bene quale!), nei giorni a seguire, dovrebbe impedirci di andare a fare la spesa!
E tanto basta per approvvigionarsi di scorte  di ogni tipo, sufficienti per un esercito: alimenti a lunga conservzione,  flaconi maxi di detersivi, prodotti di ogni tipo per la cura della persona, e soprattutto scatolame vario...che rimarrà chiuso in un angolo della dispensa per mesi e senza un reale motivo, in attesa del suo momento!
Ad uno di questi raptus è riconducibile l'acquisto di una scorta "non indifferente" di scatoline di sgombri sott'olio, non certo uno dei cibi che a casa nostra va per la maggiore!
Tanto che, dopo mesi di sosta nella zona più profonda, nascosta e dimenticata del cassettone della cucina, stanca di ritrovarmele davanti ogni qualvolta decidevo di riordinare e controllare le scadenze dei vari prodotti, ho dovuto inventarmi qualche ricetta per eliminarle!
 ...fino al prossimo raptus!


Linguine in salsa di scalogni e sgombri

Ingredienti per 2 persone
180 g di limguine
3 scalogni
1 scatoletta di sgombri sott'olio
pepe verde in grani
olio d'oliva
sale

Procedimento
Affettiamo gli scalogni molto sottilmente e li lasciamo appassire in una padella con olio d'oliva  a fiamma bassissima. Devono diventare completamente trasparenti e se occorre bagnamo con poca acqua per prolungare la cottura.
A questo punto sgoccioliamo gli sgombri dall'olio di conservazione e li aggiungiamo agli scalogni. Aggiustiamo di sale e di pepe: insaporiamo con alcune bacche di pepe pestate e alcune intere.
Lessiamo le linguine lasciandole al dente e le ripassiamo in padella con la salsa.

Note
Queste linguine con scalogni e sgombri si ispirano liberamente ad una ricetta veneta buonissima, i bigoli in salsa, gustati in occasione di un weekend  veneziano di qualche tempo fa!
La salsa dei bigoli è fatta appunto stufando le cipolle a fiamma bassa fino a ridurle in crema e aggiungendo successivamente alici fresche o sotto sale. E' vero che c'è un bel quantitativo di cipolle (nel mio caso scalogni) per cui si potrebbe pensare ad un piatto pesante nel gusto e nella consistenza...in realtà, cuocendole al punto da ridurle in crema, diventano molto delicate.

47 commenti :

  1. una pasta succulenta! xke' il riciclo ha il suo perche'!

    RispondiElimina
  2. bellissima presentazione.. mi fai venire fame anche a quest'ora ♥

    RispondiElimina
  3. Emanuela a me lo sgombro in scatola piace molto, e quindi anche questa pasta. Si presenta davvero bene.

    :-)

    RispondiElimina
  4. Emanuela, mi ha fatto troppo ridere l'introduzione al post: anch'io ogni tanto vengo presa da quei raptus !

    RispondiElimina
  5. ma sai che qualche anno fa anch'io venni presa dal raptus riempi-dispensa, proprio con le scatolette di sgombri sott'olio?? tant'è che quando poi finalmente riuscii a finirle, non le ho mai più ricomprate! però che buono che è... ha un sapore così ricco, inconfondibile! La tua ricetta mi sta facendo venire voglia di comprarlo di nuovo! Molto appetitosa! baci e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. C'è stato un periodo che lo sgombro non mancava mai nella mia dispensa, era il periodo in cui stavo attenta per il mio colesterolo, poi, passata la paura, ma non il colesterolo, non ho voluto più sentirne parlare, ne avevo mangiato anche troppo. Devo dire che con l'aggiunta dello scalogno, o comunque della cipolla, potrei anche ritornare sui miei passi... e mi farebbe bene.
    Grazie per la dritta, ti prometto di assaggiarla.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ottima questa tua ricetta, veloce, sana e con la pasta lunga la mia preferita...
    Un salutone e a presto Susy

    RispondiElimina
  8. Cara, il raptus coglie spesso anche me...mi piace da morire aprire la dispensa e sapere che, qualunque idea mi viene in mente, gli ingredienti sono lì. Certo, poi succede che devi stare due giorni chiusa in cucina per non buttare ciò che sta per scadere, ma anche questo è un piacere. Vedi che piatto bello e invitante è venuto fuori, per consumare lo sgombro in scatola!! Brava, tesoro! Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. mamma che condimento fantastico il tuo...segno subito tutto...io stravedo per il pesce!
    bacione

    RispondiElimina
  10. Che ridere, hai ragione, a volte capita anche a me!! Però ti dirò, in estate, lo sgombro sott'olio è sempre presente in dispensa, a me piace, forse, anche più del tonno!!!!
    Bellissimo piatto, gustoso e da provare!!!
    Un bacione tesorina!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. un primo davvero molto, molto invitante1

    RispondiElimina
  12. ma guarda te siamo telepatiche....proprio poco fa pensavo che è giunta l'ora di svuotare e alleggerire un poco la dispensa...
    ottima idea questa pasta, saporitissima!

    RispondiElimina
  13. Dai che stavolta,le scatolette hanno prodotto un bel pranzetto!Modo buonissimo per riciclare,avrei scelto anch'io per un buon piatto di pasta!Domani ne compro due anch'io,sperando di non soccombere al"raptus"!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  14. anch'io passo da periodi di frigo vuoto e raptus inversi....bel piatto !

    RispondiElimina
  15. Cara davvero un piatto interessante :)

    RispondiElimina
  16. Buonissimo questo sughetto! Proprio ieri ho fatto fuori un tot di roba perchè finito nel dimenticatoio...ahimè!

    RispondiElimina
  17. Dai val la pena fare questi rifornimenti se poi l'ingegno viene stuzzicato a preparare piatti golosi come questi no? :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Che bontà! A me sarebbero piaciuti anche con la cipolle.

    RispondiElimina
  19. Che fame!!! Hai avuto una bellissima idea!! Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  20. buoniiiiii quanto sughino! sbavvvvvvvvvvvvvv :)

    RispondiElimina
  21. Beh, però li hai utilizzati benissimo, il tuo sugo è davvero goloso.
    Anch'io ogni tanto faccio incetta di qualcosa, eh si, noi amanti del cibo - lo so è più chic dire foodies - siamo complicate!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. un classico della mia infanzia..mia mamma me li faceva sempre gli paghetti con gli sgombri!buone le tue linguine!..che ricordi mi hai evocato!;)

    RispondiElimina
  23. Queste linguine mi sembrano una vera goduria e poi mi colpisce molto l'abbonamento scalogno e sgombro molto interessante
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Sfizioso questo piatto di pasta...ottima fine per i poveri sgombri abbandonati!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia oggi ho visto vari piatti di pesce ma un primo piatto mi mancava proprio.Io amo la pasta la devo mangiare almeno 3 volte a settimana ma è una sofferenza perchè io la mangerei tutti i giorni accidenti.Buonissimo il tuo primo piatto complimenti.
    Z&C

    RispondiElimina
  26. segui ogni tuo raptus se questo è il risultato!!!che bontà...un piatto semplice ,ma unico nel suo sapore...brava come sempre manu!!!

    RispondiElimina
  27. Ame e ello piace molto lo sgombro sott'olio (a me anche al naturale), sai che questa pasta la fò? :-D Un bacione e buon fine settimana ♥

    RispondiElimina
  28. sai che anch'io ho un paio di quelle scatolette in dispensa ormai da non so quanto tempo! di solito utilizzo lo sgombro sott'olio nelle insalate ma la tua proposta mi piace molto, proverò!
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  29. Confermo, sarà la cena di questa sera, procurato sgombro, scalogno, (li bagnerò con del vino bianco): ello vuole i rigatoni ecchettedevoddì? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK! Fammi sapere come ci sta il vino! ;)
      PS: Ma si, sono buoni anche i rigatoni!

      Elimina
  30. Ma lasciando appassire gli scalogni il loro potere "anti-sociale" diminuirà?
    Perchè mi sembra una pasta semplice ma ottima, solo che se mia madre mi vedesse usare tre scalogni, mi bandirebbe dalla cucina...
    Facendola rischio di non poter aver contatti con il mondo esterno per qualche giorno? :D
    Comunque a me sembra deliziosa! Bravissima!

    Alice

    RispondiElimina
  31. ...Tranquilla Alice! Cuocendo fino a disfarsi scalogni e cipolle perdono quelle caratteristiche che ce li rendono antipatici! :)
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  32. Ho l'acquolina in bocca cara Emanuela.... Questa pasta la vedo succolenta e appetitosa e pensa ne sento anche il profumino.... Un abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
  33. Ottimo modo per utilizzare una "triste" scatoletta!buon we

    RispondiElimina
  34. Buonisimí!! cuesta pasta con il olio. Mi piace. Gazie per la ricceta

    RispondiElimina
  35. Grazie, grazie davvero di cuore. Il tuo sincero interessamento per me mi ha fatto sentore meno sola. Ti giuro che mi hai commosso. E ricorderò sempre quanto sei stata gentile!
    Ti mando un mondo di amore

    RispondiElimina
  36. ahahah
    Capisco il tuo raptus...perchè certe volte è anche mio
    ma sai che con questo piatto arrivi a "fagiuolo"
    mio marito in uno dei suoi di raptus ha portato a casa proprio gli sgombri!!!!!!Grazie cara Emanuela
    Un bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  37. Emanuela...dall'ultimo raptus sono zeppa di cannellini e borlotti e mi chiedo se riuscirò mai a finirli!!!
    Mi spiace non aver invece avuto il raptus di queste scatolette, anche se in effetti una di scorta ne ho sempre ;) LO ADORO!!!
    Queste linguine sono deliziose, è un'unione molto accattivante e saporita. Poi con le linguine...deliziose!

    Ti auguro un magnifico fine settimana, un carissimo abbraccio di tutto cuore, Clara

    RispondiElimina
  38. Anche a me prende il raptus e certe volte porto a casa cose che poi non so cosa farci ma e' li che poi mi ingegno:)
    Questa pasta e' troppo buona mi piace lun sacco !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. Ecco grazie per il suggerimento, ho giusto quelle tre o quattro scatolette in giacenza.
    Baci cara!

    RispondiElimina
  40. BUONISSIMA!!! Ello ha detto: da rifare :-) Non ho messo il vino, ho messo un pò d'olio e coperto gli scalogni a freddo con acqua come faccio per le aringhe, ho solo aggiunto una puntina di peperoncino e un pizzico di origanoalla fine (temevo si sentisse troppo il sapore di pesce) Buona, buonissima, lo scalogno consumato a lungo ha reo cremoso il sughetto. Bacio e grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la salsa risulta cremosa e lega bene con la pasta!
      Grazie cara Libera!
      Un abbraccio grande! :)

      Elimina
  41. Raptus perdonato se all'acquisto selvaggio seguono queste linguine profumatissime!!!

    RispondiElimina
  42. Un buon suggerimento per un primo "giusto" con ingredienti semplici:-)
    Buon we,
    a presto!

    PS: ma sai che le tue foto sono sempre più stilose? Mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  43. originalissima questa salsa, un connubio perfetto, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  44. Mio papà adora lo sgombro, voglio proporgli questa buona ricettina!! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina