venerdì 4 gennaio 2013

Aspettando la Befana....trancetti morbidi alla frutta secca e panna rosa


Se è vero che la Befana è una nonnina senza denti....io le preparo ogni anno un dolcetto morbido morbido!
Quando scende dal camino la nonnina si rifocilla con dolcetti e caffè...da piccola non andavo mai a dormire, la sera del 5 gennaio, senza apparecchiarle uno spuntino...e c'era naturalmente chi provvedeva a spazzolare tutto!


Ingredienti
150 g di zucchero (75+75)
150 g di frutta secca tra mandorle, noci e nocciole tritate insieme
50 g di farina
150 g di cioccolato fondente tritato
1 bustina di lievito
4 uova
1 bicchierino di rhum
100 g di burro morbido
1 pizzico di sale

inoltre per decorare
panna fresca (200 ml)
1 cucchiaio di ricotta di mucca
alchermes q.b.

Procedimento
Sbattiamo il burro con 75 g di zucchero. Aggiungiamo la frutta secca mescolata con l'altra parte dello zucchero, poi il cioccolato tritato, i rossi delle uova (uno per volta), sale, farina e lievito. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto di mandorle, noci e nocciole. Trasferiamo il tutto in uno stampo rettangolare coperto di carta forno. Cuociamo a 180° per una trentina di minuti, ma verifichiamo il grado di cottura con uno stecchino: il dolce non deve asciugare troppo. 
Lasciamo raffreddare la torta e prima di servirla la tagliamo in tranci e la decoriamo: montiamo la panna, setacciamo la ricotta e allunghiamo quest'ultima con tanto alchermes quanto ne sarà necessario per ottenere un bel rosa intenso. Amalgamiamo gradualmente la panna montata alla ricotta rosa e decoriamo a nostro piacimento.

Note
La ricetta è questa , un po' modificata!

35 commenti :

  1. Se lasci in vista dei dolcetti così golosi ci sarà una vera riunione domani sera a casa tua :) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, che bello quello che hai scritto, io la befana non l'ho mai festeggiata, da noi non si usa.
    troppo golosi questi dolcetti con la panna rosa
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Dal camino? La befana? Ma io ho sempre pensato che arrivasse sulla scopa e la parcheggiasse davanti a casa!!
    Ahahah vabbè Emanuela, posso prendere in considerazione questa tesi che va ad annientare tutte le certezze della mia infanzia.. solo se mi dai uno di questi trancetti così cariini!

    RispondiElimina
  4. io me li mangerei anche senza aspettare la befana

    RispondiElimina
  5. wow vorrei anche io fare al befana!!

    RispondiElimina
  6. Emanuela...se mi travesto da Befana...e passo da casa tua..mi spetta un trancetto di questi ??
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Bravissima, sono troppo belli! Immagino anche buoni...
    E poi ho imparato una cosa nuova, a colorare la panna con l'alchermes.
    Grazie e un salutone Susy

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi dolcetti! Ce ne vorrebbe uno adesso per la merenda....

    RispondiElimina
  9. Bentrovata cara Emanuela!!!!!!!!!
    e buon 2013!!!!!Spero che questo nuovo anno sia iniziato bene
    ma vedendo e gustando questi splendidi e rosa dolcetti non potrei che pensare di si...e ne sono davvero felice
    Anche la Befana lo sarà...Come potrebbe non esserlo???
    Aspettandola sorridendo e confidando in tutto il bene del mondo
    Ti mando un grande ENORME abbraccio
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  10. davvero carini decorati e porzionati così!
    ottima ideuzza!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela!!!!!! Ma che bei trancetti, golosi ed invitanti :)
    Anche noi lasciamo alla Befana qualche biscotto e un bel bicchiere di latte!!!
    Tanti baci tesorina e un abbraccio strettissimo!!

    RispondiElimina
  12. fossi io la befana farei incetta di dolcetti e ti lascerei tutte le calze :-)

    RispondiElimina
  13. Mi piace che hai utilizzato l'alchermes.

    RispondiElimina
  14. ma quanto sono buoni questi trancetti!!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Devono essere proprio buoni questi dolcetti ... fortunata la befana che passa da te!

    RispondiElimina
  16. che buoni dolci al punto giusto per la befana! un bacione

    RispondiElimina
  17. che deliziosi decorati così in rosa! li preparo dopo l'epifania, così li mangio tutti io e poi devo prima smaltire qualche caloria....

    RispondiElimina
  18. ma quale Befana?me li pappo tutti io :D...baci,buona Epifania:)

    RispondiElimina
  19. I denti ce li ho, ma il 5 potrei mangiare tutto io. Anzi, perché aspettare il 5? io mi sento già pronta adesso. :-)
    Cara Emanuela, i tuoi dolcetti sono deliziosi, una gioia per gli occhi e il palato.
    La panna all'alchermes è bellissima!
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  20. anche mia sorella ed io preparavamo una tazza di latte, pane e qualche ramoscello di legna, non so per cosa...i tuoi dolcetti sono stupendi, immagino anche buoni, ma belli tanto...buona befana

    RispondiElimina
  21. questi dolcetti sono una vere tentazione...che dici se mi travesto da befana e faccio un giro dalle tue parti???un bacione

    RispondiElimina
  22. eh già ci credo che ci sia sempre qualcuno pronto.. chissà che morbidezza!
    Beata Befana ;))

    RispondiElimina
  23. Noi biscotti è caffè li lasciavamo per Santa Lucia e il fieno per il suo asinello, ma domani sera sfodero la mia scopa e passo a casa tua per gustarmi questo bel dolcetto e fare due chiacchiere con quella cara vecchietta :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Adoro i dolcetti a prova di befana:) così femminili poi col tocco rosa:) Manu complimenti come sempre!
    A presto:*

    RispondiElimina
  25. Buoni da mangiare anche con lgi occhi

    RispondiElimina
  26. Emanuela, visto che la Befana deve lavorare tutta la notte, fati bene a lasciarle del caffè, olrre che questi bellissimi trancetti.

    :-)

    RispondiElimina
  27. Un ottimo modo di aspettare la Befana...

    RispondiElimina
  28. che buoniiiii...e quella copertura rosa...incantevole, davvero!
    Buona epifania!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara ..che deliziosi i tuoi trancettini, ne mangerei uno subito anche se in questi giorni ho fatto il pieno. Belli davvero!!
    p.s peccato io, in questi giorni non riesco a caricare le foto, non so se a qualcuno di voi è mai successo. Qualcuno sa cosa posso fare?
    Grazie e tanti auguroni di un anno prosperoso.
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  30. Caffè e dolcetti rosa? Sono io! La befana sono io!
    Grazie cara, lasciane in abbondanza :)

    RispondiElimina
  31. Questi dolcetti per la Befana sono perfetti e davvero molto belli, brava!!!

    RispondiElimina
  32. co un po di ritardo tanti auguri di buon anno!!!beata la befana che mangerà questi meravigliosi dolcetti complimenti ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  33. Certo che la befana che passa da te è proprio fortunata, altro che due biscotti secchi con un pò di latte!
    Baci

    RispondiElimina
  34. fortunata la tua befana...
    ;) bellissimi questi trancetti...
    anche il tocco di colore orsa.. sooo nice!!

    RispondiElimina
  35. Sembrano una di quelle cosa che...uno tira l'altro!!!! Gnammmy

    RispondiElimina