lunedì 14 gennaio 2013

Scaloppine alla pizzaiola


La foto è quella che è....colpita dal sole (in certi giorni non c'è un punto della casa dove la luce arrivi uniformemente: o pieno sole o l'ombra più cupa!)!
La ricetta pure: non eccelle in originalità ma sicuramente si nel gusto!
Se avete delle fettine di vitello tenere tenere come le mie, tanto da tagliarsi senza l'ausilio del coltello, questa ricetta darà il massimo: niente altro che un mix tra due piatti della tradizione, scaloppine e fettine alla pizzaiola!
Le fate anche voi così?

Oggi mini-post: ho tante cose da fare e poco tempo a disposizione per ciascuna cosa purtroppo!
Ma uno spazietto per lasciarvi un salutino  non potevo non ritagliarmelo! 
Qui è arrivato anche il raffreddore...quindi se siamo tutti...possiamo partire...
Buona settimana "di freddo e neve" (forse) a tutti!

Scaloppine alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone
600 g di fettine di vitello
1 barattolo di pomodori pelati (io ho usato quelli che abbiamo preparato in casa ad agoso!)
1 noce di burro
4 cucchiai d'olio evo
1 spicchio d'aglio
1 foglia di salvia
1 cucchiaio di capperi
origano (abbondante!)
1 rametto di prezzemolo tritato
vino bianco per sfumare (facoltativo)
farina q.b.
sale e pepe

Procedimento
Abbiamo bisogno di una padella ampia che possa contenere comodamente tutte le fettine...
Scaldiamo olio e burro con la salvia e lo spicchio d'aglio schiacciato, passiamo velocemente le fettine nella farina, le scuotiamo per far cadere l'eccesso e le lasciamo rosolare su entrambi i lati.
Saliamo pepiamo e eventualmente sfumiamo col vino (io a volte lo metto e a volte no...).
A questo punto togliamo le fettine dalla padella e le teniamo in caldo tra due piatti. Aggiungiamo al fondo di cottura i pelati ben sgocciolati e aromatizziamo con origano e prezzemolo. Eliminiamo aglio e  salvia e aggiungiamo anche i capperi sciacquati; lasciamo ritirare il sughetto a fiamma vivace.
Rimettiamo le fettine nella padella, facciamo scaldare ed insaporire e serviamo in tavola ben caldo!

Prima di salutarvi ringrazio due amiche che mi hanno lasciato un gradito riconoscimento:


...grazie carissime Tatiana e Incoronata!...anche io apprezzo molto i vostri blog!


28 commenti :

  1. ciao carissima mi hai riportato indietro negli anni con questa ricetta, la faceva sempre mia mamma e ora mi hai fatto venir voglia di farla
    un bacione

    RispondiElimina
  2. adoro quel profumo di origano e pomodoro che sale dalla carne!

    RispondiElimina
  3. Adoro la carne cucinata cosi' io a volte uso Gli straccetti di carne,sono tenerissimi,mi piace la tua ricetta e ne sento il profumo fino da qui...Oggi a Napoli sta praticamente diluviando,il freddo vero ancora deve arrivare,per la neve....be noi napoletani possiamo al massimo immagginarla...ops grazie per il commento

    RispondiElimina
  4. La foto è bellissima e questa ricetta sempre squisita!!!

    RispondiElimina
  5. deliziose... sono pronta col pane per fare scarpetta!

    RispondiElimina
  6. non eccele in originalità, bè io non le avveo mai fatte, le fettine alla pizaiola si, ma le scaloppine no! e la foto colpita dal sole non è niente male, il paitto si presneta benissimo!!! buoneee!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che non ho mai usato la vitella per fare la pizzaiola? voglio provare :)
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. cara emanuela invece ti dirò che a me la foto piace parecchio! E la ricetta non sarà originale, ma non deve mica esserlo. Apprezzo ricette come queste e ti dirò che le scaloppine non le ho mai fatte alla pizzaiola, quindi devo provarle :D ...anche per fare la scarpetta in quel sughetto goloso! bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  9. In questo periodo è difficilissimo scattare foto soddisfacenti (parlo per me, naturalmente)... ma intravedo la primavera!!! :)
    Arrivo per pranzo tesoruccia, porto il pane!! Pregusto le scaloppine e quel sughetto da ghiotta scarpetta!!!! :)
    Un bacio grande grande grande!! Felice settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Ben venga il sole e ben vengano le ricette intramontabili come questa, un bel riso in parte ed il pranzo è pronto, bacione ♥

    RispondiElimina
  11. non parlarmi di foto e di luce! le mie sono sempre pessime perchè ho poche possibilità di usare la luce naturale e poi non sono molto brava.
    apprezzo invece le tue, così come apprezzo questa ricetta semplice, veloce e molto gustosa. adoro l'origano che metto dappertutto, ma non ho mai usato i capperi. una nota in più che copierò.
    buona settimana

    RispondiElimina
  12. E' una vita che non le mangio, forse perche da anni non mangio piu' carne di vitello. Ma l'aspetto è invitante!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  13. Anche da me o ombra e nebbia o luce forte...senza via di mezzo, le mie foto infatti ultimamente risentono molto della stagione pessima...
    le tue fettine??? davvero da scarpetta!!!

    RispondiElimina
  14. Carissima questo è uno di quei piatti di cui non ci si stanca mai! un bacione grande..e speriamo nevichi! :D

    RispondiElimina
  15. Mi hai dato uno spunto per la cena, grazie. Buona giornata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Un classico! Ottima nel piatto ma anche dentro un bel panino. :-)

    RispondiElimina
  17. E' un bel po' che non la faccio...devo dire che piace sempre e la scarpetta è d'obbligo!!

    RispondiElimina
  18. Adoro la carne alla pizzaiola, la faccio leggermente diversa da te, non aggiungo la savia e i capperi, la prossima volta seguirò la tua.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Mai fatte così e mi sa che le proverò..... solo la parola pizzaiola mi fa venire l'acquolina in bocca!!!!!!
    Un bacione cara Emanuela e buona settimana
    e ne sono convinta
    La Primavera è vicina!!!!!!!!!!!!!
    Come scrivevo...basta convincersi ahahahah
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  20. una ricetta gustosa che adoro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. A me la foto piace vorrei che anche le mie venissero così !!!! Poi e' una ricetta che va sempre ;) io non metto i capperi vedi mi hai dato un alternativa :)
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  22. Ma sbaglio, o questa ottima ricetta è piuttosto romana che milanese? In ogni caso mi hai dato una meravigliosa idea per domenica prossima quando avrò degli amici a pranzo. Ed in questo modo eliminerò l'acquolina in bocca che mi hai fatto venire. Sarà il pranzo libero della settimana che mi concede la nutrizionista. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Quanti ricordi la carne alla pizzaiola. Grazie per questo tuffo nel gusto e nel passato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. a me invece la foto con questi effetti di ombra e luce piace molto e mi piacciono moltissimo queste scaloppine con il sughetto, una vera bontà!
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Che dire? Le tue scaloppine sembrano deliziose! ADORO le carni con tanto sughetto, da "scarpettare" con del pane o della polenta. La pizzaiola a casa mia va molto, con la scusa della bimba...ma la amiamo molto anche noi adulti! Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  26. Che buone le tue scaloppine alla pizzaiola! Me le faceva sempre la mia nonna! Che bei ricordi

    RispondiElimina
  27. La foto è bellissima, e le faccio pure io ma ci aggiungo sopra anche una fettina di mozzarella alla fine, prova vedrai che bontà!!!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia questa ricettina...profuma fin qui!!!
    Un bacio e corro a copiarmela, Tatiana

    RispondiElimina