mercoledì 30 ottobre 2013

Brioches al latte ripiene di cioccolato


E si torna a parlare di colazione! 
...del resto è sicuramente il pasto della giornata che preferisco! 
Mi piace gustarmela con la dovuta calma: anche quando ho degli impegni e farei meglio a sbrigarmi, metto sempre in conto, comunque, una mezz'ora per la mia colazione, a costo di alzarmi molto presto!
Sulla mia tavola della mattina non manca mai una tazza bollente di latte e caffè, anche in piena estate! ...e poi qualcosa di dolce, magari morbidissimo, come una brioche appena sfornata!
Questi cornetti non sono "sfogliati", ma sono fatti di pasta brioche con lievito naturale.
La farcitura può variare a seconda dei gusti...io questa volta ho scelto il cioccolato fondente!
Se vi va potete dare un'occhiata anche alla ricetta dei miei croissants sfogliati o a quelli che possiamo definire come gli antenati dei croissants, gli austriaci Kipfeln brioches.


Brioche al latte con farcitura al cioccolato

Ingredienti per circa 10 brioches
180 g di farina Manitoba
180 g di farina 00
130 g di zucchero
120 g di burro morbido
100 g di lievito madre rinfrescato 2 volte a distanza di 3/4 ore l'una dall'altra
150 g di latte tiepido
1 tuorlo + l'albume con poco latte per spennellare la superficie
1 pizzico di sale
zucchero a velo
cioccolato fondente o al latte per farcire

Procedimento
Sciogliamo il lievito e lo zucchero nel latte tiepido, da cui avremo tolto un paio di cucchiai che serviranno in seguito. Setacciamo la farina in una ciotola, al centro raccogliamo il lievito sciolto nel latte e mescoliamo.  Aggiungiamo il sale ed impastiamo. Formiamo una palla con la pasta, la rimettiamo nella ciotola infarinata, la incidiamo con un segno a croce sulla superficie  e la lasciamo lievitare per 2 ore in luogo riparato (per es. nel forno con la lucina accesa) coperta da un panno umido. Deve raddoppiare il suo volume.
Riprendiamo l'impasto e vi aggiungiamo il tuorlo sciolto nel tatte che avevamo tenuto da parte e il burro ammorbidito e a pezzetti. Impastiamo e procediamo come prima: formiamo una palla che incidiamo con un segno a croce e la lasciamo lievitare per altre 2 ore coperta da un panno umido.
A questo punto riprendiamo l'impasto e lo lavoriamo delicatamente per 5 minuti, appiattendolo ed effettuando una serie di pieghe a tre (cioè formiamo un rettangolo e ripieghiamo i lati lunghi verso il centro). Stendiamo l'impasto col matterello fino ad ottenere un cerchio, lo tagliamo a spicchi con un coltello a lama liscia e su ogni spicchio adagiamo un quadratino di cioccolato). Avvolgiamo gli spicchi attorno al cioccolato e diamo alle nostre brioche la forma di cornetti.
Li adagiamo su una placca coperta di cartaforno e li lasciamo lievitare ancora per circa 1 ora e trenta. A questo punto spennelliamo la superficie dei cornetti con l'albume sbattuto con 1 cucchiaio di latte e
inforniamo a 190° per circa 25/30 minuti.
Lasciamo intiepidire e cospargiamo di zucchero a velo.

Note
- Io ho preparato le mie brioches la sera tardi e le ho infornate al mattino, tenendole in luogo fresco coperte da un panno umido. 

- Se decidiamo di utilizzare il lievito di birra ne bastano 8 /10g.

39 commenti :

  1. quando parli di colazione sai che io mi metto in prima linea!!! e te la approvo al 100%.
    ps: ho provato il tuo impasto sai? al di là di ogni aspettativa: è buonissimo! Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. anche io cara Emanuela senza colazione non penso proprio a muovere un muscolo, che belle queste brioche. Io dovrei provare ma senza lievito madre. La tua tavola è invitante sembra un breakfast inglese. :) un abbraccio mony***

    RispondiElimina
  3. davvero invitanti queste brioche, con una colazione così non si vede l'ora di alzarsi!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. Io mi alzo proprio con l'entusiasmo di fare colazione e ti assicuro cara Emanuela,che lo sarei ancor di più,se potessi addentare una bella brioche come questa.Son deliziosi cara,son certa che con i rinfreschi ripetuti,non si senta quella punta d'acido che la pasta madre da ai dolci!
    Un bacione cara..ora mi vado a riguardare quelli austriaci,me li son persa!

    RispondiElimina
  5. Amo la colazione, è il pasto che preferisco di più, in assoluto! Non esco di casa senza aver fatoo una bella colazione, mi mette di buon umore, mi carica, mi da la giusta energia per affrontare al meglio la giornata.
    Le brioches che hai preparato sono ottime, non so se avrei resistito a mangiarmi solo una.

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela, ci farei davvero una colazione coi fiocchi se avessi queste favolose, morbidissime e golose brioches!!! Bravissima, prendo nota della ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. ma sono troppo belle!!! anche x me non c'e' cosa migliore che una colazione come questa!

    RispondiElimina
  8. ti sono venuti proprio belli! una delle migliori colazioni!

    RispondiElimina
  9. io purtroppo dedico del tempo alla colazione solo nel we, il resto della settimana un paio di biscotti ed una tazza di caffè al volo. Ciò non toglie che proverò senz'altro queste meraviglie! Purtroppo non userò il lievito madre, con che dosi di lievito lo devo sostituire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Ho aggiunto una nota per rispondere alla tua domada!
      Ti ringrazio molto e a presto! ;)

      Elimina
  10. Bellissime.
    Complimenti perchè così invitanti non ho mai viste nemmeno nei bar...
    Brava!

    RispondiElimina
  11. Che belle queste briochine soffici dal cuore goloso :) A sapere di trovarle calde a colazione appena sfornate, ci si alza di corsa senza litigare con la sveglia :D! Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  12. Tesoro anch'io preferisco svegliarmi presto e avere un pò di tempo per gustarmi la mia colazione... Pasto sacro a cui non riuscirei mai a rinunciare... e come mi piacerebbe svegliarmi domani mattina con queste brioches! favolose... e che belle foto accoglienti che hai realizzato! doppio brava:*

    RispondiElimina
  13. E io li preferisco così, perché sono più leggeri e sofficiosi...e vuoi mettere l'effetto che fanno quando li pucci ??? Ora svengo di desiderio al solo pensiero ! Sono PERFETTI ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  14. Que coincidência ,hoje também fiz mas com creme de pasteleiro
    Os seus ficaram lindos,adorei
    bj

    RispondiElimina
  15. Anche per me la colazione è il pasto più importante della giornata!! E mi concedo non solo mezz'ora per gustarla!! Buonissimi questi croissant. Leggeri, soffici e saporitissimi. Brava, come sempre mia cara!!

    RispondiElimina
  16. Buonissime...che acquolina!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. te ne sarà mica avanzata una per la colazione di domattina....strabilianti per la bellezza!
    bacione

    RispondiElimina
  18. Oh mamma, sono rimasta senza parole, che spettacolo!!!! Emanuela cara, complimenti, inutile dirti che ne vorrei uno... immediatamente :)
    Un bacione, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  19. Anche io sono come te; caffè latte bollente e un dolce fatto da me, come si può rinunciare a una bella colazione così? Queste briosce poi sono perfette, bravissima Emanuela

    RispondiElimina
  20. La mattina può essere dolce dolce con una colazione così! E se parti bene il mattino, sei a posto tutto il giorno!
    Mi piace molto la tua cucina.
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
  21. Sono un vero spettacolo...non riesco a distogliere lo sguardo.I miei complimenti.

    RispondiElimina
  22. Splendidi e soffici i tuoi cornetti fanno venir voglia di gustarli con un bel cappuccino caldo con una spruzzata di cacao. Complimenti per il blog e per le splendide foto sono felice di aver scoperto il tuo blog, io sono Enrica.
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. posso venire a colazione da te???
    fantastiche e golose queste brioche!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. La colazione è in assoluto il momento che preferisco della giornata.. se poi ci mettiamo dei croissant così diventata tutto più dolce ^_^
    Bravissima, sono perfette!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  25. Oh quanto vorrei fare delle brioche belle come le tue tesoro ^_^

    RispondiElimina
  26. questa si che è una colazione non il mio pappone di yogurt e cereali! Mi hai fatto venire una voglia!!! Ed ora come faccio domani mattina? Vabbè colazione al bar! bacioni

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che belli i tuoi cornetti! Sono perfetti!
    Io alla colazione non ci rinuncio. Guarda, potrei saltare il pranzo o la cena, ma non la colazione. :-)
    Lo sai che anch'io bevo il latte e caffè bollente anche in piena estate? Dicono che sono pazza, ma a me piace così!
    Baci, cara Emanuela. :-)

    RispondiElimina
  28. Ecco all'appello un'altra che considera la colazione il pasto più importante della giornata ^_^ Tra l'altro preferisco i cornetti di pasta brioche a quelli sfogliati e la tua ricetta sembra magnifica, le brioches sembrano sofficissime!! Come al solito le foto sono incantevoli, davvero complimenti di cuore!!!

    RispondiElimina
  29. Spettacolari!!!! voglio proprio provarle :-)

    RispondiElimina
  30. Ti chiedevo per cortesia se utilizzando il lievito di birra, come indicato alla fine della ricetta, tutto il resto degli ingredienti come quantita' rimane invariato?? grazie ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Laura, gli altri ingredienti restano invariati...cambiano i tempi di lievitazione, ma anche in relazione alla temperatura dell'ambiente!
      Buona giornata, grazie a te!

      Elimina
  31. Eh la colazione.
    In settimana è una cosa di corsa, la mia bella tazza di latte con i cereali ma nel weekend cerco di ritagliarmi più tempo anche perché è l'unico momento in cui io e l'omone riusciamo a farla insieme.
    Devo provare questa ricetta perché le brioches fatte in casa devono essere deliziose.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  32. Per una colazione così, mi alzerei anche un'ora prima. Che meraviglia Emanuela! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Adoro anch'io la colazione e infatti la sveglia per noi suona prima tutti i giorni .... il tempo di stare tutti e 4 seduti attorno al tavolo. E' un momento nostro ... poi c'è sempre il capriccio, la mugugna o il silenzio stampa da sonno ... ma che importa: fa parte del gioco ;-)
    starei più volentieri al gioco con le tue brioches, mi hai già affascinata altre volte con le tue preparazioni per la prima colazione. Si capisce davvero quanto tu lo ami questo rituale, questo momento che hai ragione, deve essere goduto bene!!
    Secondo te senza lievito madre ho qualche speranza di poterle realizzare in qualche modo????
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...assolutamente si cara Clara! Puoi farlo con il lievito di birra seguendo lo stesso procedimento...magari cambiano i tempi di lievitazione (con il lievito di birra si riducono un po', solitamente, a meno che non ne metti pochissimo)!
      Un bacione e grazie mille!

      Elimina
  34. Io dedico pochissimo tempo alla colazione, bevo solo caffè quasi amaro, sbagliando, perchè la colazione è importante.
    La sofficità dei tuoi cornetti è meravigliosa.

    RispondiElimina
  35. che buone!! Mi hanno regalato del lievito madre e lo dovrei giusto provare! speriamo bene, l'ultima volta che ho fatto un tentativo l'esito è stato disastroso :-D dopo quanto tempo dal rinfresco devo usarlo? E poi, devo lasciarlo un po' fuori dal frigo oppure va bene anche freddo? Grazie! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi utilizzarlo dopo circa 4 ore, dipenderà dalla temperatura dell'ambiente (il caldo agevola la lievitazione...) e dalla forza del tuo lievito. Comunque devi vederlo bello attivo! Di solito io lo lascio fuori dal frigo per riportarlo a temperatura ambiente...non è d'obbligo ma trattandosi di un impasto ricco in questo caso e non di pane semplice non rischierei!
      A presto e grazie!

      Elimina