giovedì 31 ottobre 2013

Biscottini glassati con farina di riso soffiato e farina di pistacchi


Buongiorno a tutti!
Per il terzo appuntamento con lo Sweet Team ho pensato a dei biscottini decorati con una glassa!
Non sono molto brava nelle decorazioni, sicuramente poco precisa...ma  non credo che questo sia un problema: l'effetto finale è comunque carino e poi ammetto che, secondo il mio punto di vista (forse un po' di comodo...), le cose troppo precise sembrano finte e in quanto tali poco appetibili (si, è decisamente un discorso di comodo!)!
Insomma, per farla breve, il messaggio che vorrei trasmettere è che anche se non siamo delle perfezioniste dei decori, è comunque divertente cimentarvisi!
Tra l'altro si marcia spediti verso il Natale e i biscotti decorati possono arricchire il nostro albero o rappresentare un bel dono per qualche persona cara!
A questo proposito vorrei sottolineare che in allegato ai fascicoli De Agostini "Crea e decora dolci delizie" è possibile trovare oltre all'occorrente per le decorazioni e a tanti consigli utili per metterle in pratica, anche il necessario per impacchettare i nostri dolci doni, come vi ho mostrato anche nel post dei Baci Savoiardi.

Per quanto riguarda questi biscottini...l'impasto è risultato friabilissimo, davvero buono: disponevo di riso soffiato e pistacchi, li ho macinati col macinino del caffè per ottenerne le farine che ho impastato con pochi altri ingredienti.
Il sapore è particolare, il profumo intenso, soprattutto per la presenza del riso soffiato. Il burro leggermente salato è quel tocco in più!
Bene, vi lascio alla ricetta, ma non prima di aver ringraziato Martina che da quando è iniziata l'avventura dello Sweet Team mi passa il testimone! 
E domani siamo tutti da Simona!

 

Biscottini glassati con farina di riso soffiato e di pistacchi

Ingredienti
60 g di farina di riso soffiato
60 g di farina di pistacchi
50 g di burro salato
60 g di zucchero a velo
1 tuorlo

per la glassa
1 chiara d'uovo
40 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento
Mescoliamo le due farine con una forchetta, uniamo lo zucchero e al centro raccogliamo il burro a fiocchetti e il tuorlo. Impastiamo velocemente, formiamo una palla e la riponiamo in frigo coperta di pellicola.
Trascorsi almeno una ventina di minuti riprendiamo la pasta, la stendiamo uniformemente col matterello e con una formina ricaviamo i nostri biscotti.
Trasferiamo i biscotti su una teglia coperta di cartaforno e inforniamo a 200° per 10 minuti.
Lasciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo prepariamo la glassa: mescoliamo i tre ingredienti in un contenitore dai bordi alti che trasferiremo su un bagnomaria. Continuiamo a sbattere leggermente con una frusta fino a che il composto avrà assunto la consistenza "montata" di una glassa bianca. Lasciamo intiepidire leggermente anche la glassa per poterla trasferire in una siringa da pasticceria e iniziare la decorazione dei biscotti. Lasciamo asciugare la glassa prima di servire i biscottini e li conserviamo in una scatola di latta.

Note
Questa tecnica di preparazione della glassa a bagnomaria mi piace molto perchè la chiara si monta, diventa spumosa e soprattutto si pastorizza. Le dosi le ho improvvisate ma il risultato è stato buono!

23 commenti :

  1. Sono semplicemente divini tesoro, una vera sciccheria, quasi un peccato mangiarli!! Un bacione gra, Imma

    RispondiElimina
  2. Sono così carini ! Elegantissimi ! Mi piacciono tanto tanto :) Un bacione grande !

    RispondiElimina
  3. MI ISPIRA UN SACCO QUESTA TUA IDEA CON IL RISO SOFFIATO! TROPPO BELLI!

    RispondiElimina
  4. Splendidissimi negli ingredienti (quelle farine sono una genialata) e poi concordo per i decori ... a parte tutto però, io trovo che siano molto in linea con il biscotti e quindi perfetti.
    Sono molto eleganti e raffinati ... tu hai una rustica eleganza, quella che si dice oggi il country chick! :-D

    RispondiElimina
  5. Concordo con quanto scritto sopra da Carla sulla "rustica eleganza".
    Di sapore devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  6. Farina di riso soffiato??? E perché me la sarei ancora persa? Ora vado a cercarla, alalalalala, perché questi biscottini mi piacciono parecchio!

    RispondiElimina
  7. nn sarai precisa, come dici tu ,ma secondo me sono bellissimi e devono essere anche molto leggeri e buonissimi!
    baci

    RispondiElimina
  8. Io alla precisione non ci faccio caso pertanto tranquilla...però amo il riso soffiato e la frutta secca pertanto ti dico che questi biscottini sono favolosi!!!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Sono graziosissimi ^_^ e meno male che non 6 brava nelle decorazioni!!!!! Sono perfetti e sicuramente golosissimi! Interessante anche l'impasto, lo devo sperimentare ^_*

    RispondiElimina
  10. Ma come non sei molto brava con le decorazioni? E io che dovrei dire?? a me sembrano bellissimi e credo anche buonissimi cara Emanuela! Farina di riso soffiato? Interessante questa cosa

    RispondiElimina
  11. Ti assicuro che l'effetto finale della glassatura, fa "biscottini delle favole"!
    Tenerissimi da vedere e buoni da mangiare...poi, con la farina di pistacchi!
    Bravissima come al solito!
    Bacioni e buon fine settimana lungo!
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. io li trovo bellissimi e anche molto golosi! adoro il pistacchio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Come son venuti bene!!! Idea geniale e da copiare quella di macinare riso soffiato e pistacchi, grazie!
    E adesso passo al post precedente, ho sbirciato delle brioche golosissime... buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Li adoro già! E poi sei bravissima anche con le decorazioni.. modestona!!! Bellissimo questo appuntamento :-) Buona serata cara

    RispondiElimina
  15. questi biscottini sono davvero superlativi molto molto invitanti un abbraccio grande simmy

    RispondiElimina
  16. Ciao Emanuela, devono essere profumatissimi e squisiti questi biscotti...la decorazione è carinissima!!!
    Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi biscottini e sono anche stupendi così piccini!!

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro!! Quante buone cose che mi sono persa!!
    Non posso che assaggiare i tuoi biscotti unici .
    Ti voglio bene e buon w.
    Inco

    RispondiElimina
  19. qualunque cosa abbia fra gli ingredienti i pistacchi attira la mia attenzione! Sono venuti splendidi Emanuela, complimenti....Buon fine settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  20. Sono molto carini e non mi sembrano lontani dall'essere perfetti a dire il vero... quindi il tuo discorso di comodo si fa scomodo dal mio punto di vista: non sembrano affatto finti e sono molto appetibili, te lo posso assicurare!
    Buona settimana mia cara. Mari

    RispondiElimina
  21. non li avevo ancora visti qst piccolini! :-)
    che bellini! e che buoni con la farina di riso!!!

    RispondiElimina
  22. Davvero belli, molto chic! :) Poi io alla frase "farina di pistacchi" sono andata in estasi!!

    RispondiElimina