venerdì 29 novembre 2013

Crostini piccanti con broccoli e salsiccia di fegato...se no maccheroni!


Come altre regioni d'Italia, anche l' Abruzzo ha un' importante tradizione norcina da tramandare! 
Il salame aquilano, la soppressata abruzzese, la ventricina,...sono solo alcuni dei salumi tipici della mia regione, che testimoniano l'importanza produttiva dell'artigianato alimentare locale. 
Molto caratteristiche anche le salsicce di fegato di maiale. 
Si sa, una volta del maiale non si buttava via nulla e col fegato si preparavano le salsicce! 
E non solo una volta evidentemente! 
Si mangiano sia fresche, cucinate, sia essiccate, come salume.
Di solito sono piccantine, per la presenza di pepe o peperoncino! 
Quelle secche si consumano in purezza, con del pane, in compagnia di altri salumi e formaggi, servite come antipasto.
Non è consuetudine cucinare le salsicce secche....ma noi oltre ad avere un debole per la tradizione, strizziamo sempre l'occhio alla sperimentazione, vero? 
E allora, vista anche la consistenza tutto sommato morbida della salsiccia di fegato essiccata, ho pensato di abbinarla ai broccoli come si usa fare con la salsiccia di carne fresca.
Vi dirò, l'esperimento è riuscito, tanto che me lo sono gustato in doppia versione....


...anzi, tripla,  considerando anche l' assaggino necessario...a testare la qualità del prodotto!
Dopo il doveroso assaggio ho cucinato un broccolo calabrese con due salsicce: una parte l'ho utilizzata per condire la pasta, completando il tutto con una bella grattatina di pecorino; il resto è finito su dei crostini di pane fatto in casa!
Anche il maritino ha gradito!
Ma dalle vostre parti esiste la salsiccia di fegato? O eventualmente qualcosa di simile...


Vi racconto nel dettaglio come ho proceduto:

Ho suddiviso il broccolo in cimette, le ho lavate e sbollentate mantenendole molto al dente. Ho tenuto da parte l'acqua di cottura dei broccoli per lessare la pasta e ho fatto appassire 1 spicchio d'aglio e peperoncino piccate (ma si, ho rincarato la dose di piccante già presente nelle salsicce!) in olio d'oliva. Ho aggiunto la salsicce, parte sbriciolate e parte a rondella e le ho fatte rosolare per benino. In fine ho aggiunto i broccoli, coperto e portato a cottura. Nel frattempo ho tostato 2 fette di pane e lessato la pasta (per 2 persone circa 2 hg); ho tolto un paio di cucchiai di condimento per i crostni e lasciato il resto per la pasta. Fate in modo che i crostini siano pronti da poterli mangiare mentre cuoce la pasta...condite bene, aggiungete il pecorino...e buon appetito!


Non mi resta che augurarvi un buon fine settimana!
Divertitevi, riposatevi...ciao!

36 commenti :

  1. Es un placer visitar tu blog, esta lleno de fotos preciosas y comida rica, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  2. veramente stupendo!!!! e lessare la pasta nell'acqua dei broccoli lo faccio anche io xke' da tanto sapore!

    RispondiElimina
  3. Che colori, e che gusto! Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Emanuela ! Questo post è stupendo ! Le foto..i contrasti di colore..tutto meraviglioso, e naturalmente anche la ricetta ! Ricca e sostanziosa ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  5. Anche io sono abruzzese, come ormai ti dico sempre e in effetti anche se non siamo così conosciuti ci difendiamo più che bene! Il tuo abbinamento mi convince anche se non amo il fegato, la salsiccia di fegato, quando è buona la sento ma diciamo che non ne vado matto, ma così...!!!
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Che bei prodotti ha questa bella Italia!Qui non c'è la salsiccia di fegato,ma la"noglia"fatta con trippa e budello...si usa anche nella famosa minestra maritata e che bontà!Buona quanto queste salsiccette che insieme ai broccoli,hanno fatto festa su pane e pasta,per forza è un condimento squisito!
    Grazie per avermela fatta conoscere,un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Ciao Emanuela, avrei gradito anch'io un bel crostino e un abbondante piatto di maccheroni... che meraviglia due ricette gustosissime...salsiccia e broccoli abbinamento perfetto!!! Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  8. Salsiccia di fegato di mailae? Mai sentita ma deve essere ottima. L'aspetto è molto invitante.
    Io conosco le salsicce "standard" e non mi è mai capitata sotto i denti una salsiccia fatta con interiora, a parte il sanguinaccio.

    RispondiElimina
  9. Le conosco molto bene. Tra quelli elencati ci metterei anche la Mortadella di Campotosto (quanto mi piace!).
    Io ci vado a nozze con crostini così. Boni!

    RispondiElimina
  10. Io adoro il fegato ma mio marito è schizzinoso e non lo vuole mangiare -.-

    RispondiElimina
  11. Due ricette rustiche e buonissime che mi hanno fatto venire l'acquolina :O

    RispondiElimina
  12. Io adoro il fegato anche se le salsicce di fegato è difficile trovarle qui. Le trovo in Austria come pure la "blutwurst" ovvero il saguinaccio. L'abbinamento broccoli è perfetto anche se mi piace la salsiccia cosi com'è su una bella bruschetta calda magazi sfregata con l'aglio. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Favolosoooo! Questo lo trovavo sempre sulla tavola di nonna (la family dalla parte di mia mamma e' di Torino di Sangro - Chieti), mmm..quel pane mi ricorda tanto quelle belle bruschette che mi facevo con l'olio e pomodoro prima di andare in spiaggia!!la pasta e' goduriosa! baci e buon week!

    RispondiElimina
  14. I colori (e il profumo) di questi crostini mi hanno attirata come un'ape sul miele :) Che delizia!Anche qui in Trentino abbiamo svariate tipologie di salsicce, non ho mai provato a cucinare quelle stagionate però!Sembra un'ottima idea :) A presto!Ciao ciao e buon we

    RispondiElimina
  15. Il broccolo è un parente del cavolfiore e anche qui ci sono i crostini di pane... :-) La salsiccia di fegato non penso di averla mai mangiata, ma ogni salsiccia è graditissima sulla nostra tavola! :-)

    RispondiElimina
  16. Aaaah Emanuela, mitica ricetta!! A parte il fatto che hai azzeccato davvero l'abbinamento (è fenomenale a mio avviso), che bei colori hanno questi piatti! E' davvero incredibile quello che si può fare con due semplici ingredienti così..:)
    Bravissima, vado a comprare due salsiccie!

    RispondiElimina
  17. Buonissimi li voglio fare anch'io.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Mi piace che ci siano persone come te che mantengono le tradizioni. Io in questo non sono brava perchè non mangio più alcune cose, come questa salsiccia, che al contrario, mio marito la divorerebbe!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  19. Non sai quanto pagherei per poterne addentare due, le foto sono talmente stupende che fanno venire una fame....

    RispondiElimina
  20. ricetta versatile e molto appetitosa da preparare a marito e nipote ... io li guarderò solo perchè sono vegetariana da tempo immemorabile! Complimenti per le foto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ecco che nn sapendo quale scegliere me le segno entrambe! wow!

    RispondiElimina
  22. No, dalle mie parti non mi pare ci sia niente di simile, però .... non saprei con esattezza. Io comunque ti dirò che per non sbagliare prima lo assaggerei in purezza, poi mi fare il crostino intanto che cuoce la pasta e poi ... buonissima mi sa! Brava Emanuela, un bacio

    RispondiElimina
  23. quelle belle bruschette mi ispirano un sacco, ma la pasta l'adoro !!! la faccio al più presto ... spero solo di trovare il salame giusto ;) ti auguro una splendida serata!

    RispondiElimina
  24. non ho mai assaggiato queste salsicce ma sono molto curiosa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  25. Ho una cara amica che vive in Abbruzzo che non mi fa mai mancare il formaggio e il salame tipico dell'Aquila. ( anche le ferratelle!) Il salame di fegato non l'ho mai assaggiato, però vedo che ha un aspetto stuzzicante, e tu hai preparato davvero delle meraviglie. Non poteva essere altrimenti: sei bravissima! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Che ricettona golosa....non so se preferirei la pasta o i crostoni...forse, visto che mi dai l'esempio, farei diversi assaggini!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  27. due ricette sfiziose e stra gustose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. Troppo bella l'idea del doppio piatto, doppia soluzione, doppio abbinamento! in realtà adoro sia i crostini che la pasta... ma con un condimento così è meglio abbondare e preparali entrambi, magari in giorni diversi... poi ho iniziato di nuovo a mangiare il peperoncino.. ho avuto un periodo di stop per un'allergia;) un abbraccio carissima e buona domenica:**

    RispondiElimina
  29. che foto calda ed invitante e poi mi piace tutto dai crostoni alla pasta......ai broccoli
    bravissima :-)

    RispondiElimina
  30. che sapore originale, un accostamento che mi intriga molto! Conosco, tramite amici abruzzesi la ventricina e ne facevo scorpacciate ma la salsiccia di fegato non l'ho mai assaggiata...Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  31. mi incuriosisce molto questa salsiccia particolare....e adoro i broccoli!
    Brava!!! Buon inizio settimana! Baci

    RispondiElimina
  32. Che preparazione particolare....brava

    RispondiElimina
  33. Ecco ... quest'accostamento è uno spettacolo e da abruzzese lo apprezzo parecchio per il gusto deciso! Un'altra splendida preparazione!!

    RispondiElimina
  34. La salsiccia di fegato non l'ho mai mangiata ma io non mangio le interiora, in generale. Vorrei provare la tua ricetta con la salsiccia tradizionale. I broccoli mi piacciono tantissimo e assieme come condimento per la pasta devono essere squisiti! Un bacione, cara

    RispondiElimina