lunedì 12 marzo 2012

Plumcake fragole e cioccolato


Non è passato  molto tempo da quando affermavo con veemenza che non sono solita comprare frutti fuori stagione o primizie insapore...ed eccomi qui con un plumcake alle fragole!
In realtà le fragole non le ho comprate, perchè ancora non mi sconfinferano troppo...le trovo un po' durette!...ma me le ha regalate il fruttivendolo! 
E a caval donato non si guarda in bocca!
Una delle cose più carine del mio paese  è che al mattino della domenica nella piazza principale c'è il mercato.
Io e mio marito ci andiamo spesso, soprattutto quando il tempo è bello. Al mercato persino lui si diverte a fare la spesa!
Di solito compriamo frutta e verdura da un banco che ha prodotti freschissimi... e un fruttivendolo furbetto: di quelli che non puoi distrarti mezzo minuto che ti ritrovi con 3Kg di spinaci invece di 1, 7 carciofi invece 4...e il frigo colmo come se in casa dovesse mangiarci un esercito.
E' una dura lotta che si risolve in inevitabili tentativi di contrattazione: "...va bene, ma di carciofi te ne pago solo 5!"...mentre mio marito assiste tra l'esterrefatto e il divertito!
Alla fine un accordo lo troviamo e me ne torno a casa con i miei bei sacchi colmi di ortaggi e qualche regalino consolotario: una piantina di basilico, una vaschetta di fragole, sedano a volontà!
E così le fragole "durette" sono finite in men che non si dica nel plumcake assieme al cioccolato in scaglie: che coppia ragazzi! 
Un profumo  unico!


Plumcake fragole e cioccolato

Ingredienti
320 g di farina 00
25 g di farina di riso
100 g di burro a temperatura ambiente
150 g di latte
130 g di zucchero
2 uova
100 g di fragole
60 g di cioccolato in scaglie
1 bustina di lievito in polvere
poca buccia di limone grattugiata

Procedimento
Lavoriamo a crema il  burro con lo zucchero e quando avremo ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo le uova, uno per volta, e sbattiamo bene. Uniamo la buccia del limone, le farine e il lievito setacciati, il latte  e in fine il cioccolato.
Versiamo in uno stampo da plumcake coperto di carta forno e inseriamo le fragole tagliate a pezzetti, spingendone un po' verso l'interno del cake. 
Inforniamo a 180° per circa 40 minuti, verifichiamo la cottura con uno stecchino.

52 commenti :

  1. Anche io conosco qualche fruttivendolo così!
    Delizioso il tuo plum-cake!
    Molto bello anche da vedere!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. fantastico una fettina la mangerei ,passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina
  3. sono golosa sia di fragole che di cioccolato... posso una fetta?? è meraviglioso questo cake...

    RispondiElimina
  4. io ho iniziato a comperarle e devo dire che ne ho trovate già di buonissime...mia figlia le adora e per farle mangiare un pò di frutta...che si deve fà!
    ottimo il tuo dolcetto, complimentissimi!

    RispondiElimina
  5. Io non resisto, non appena le trovo apro la stagione....durano così poco che devo farne una scorta!!

    L'aspetto di questo plumcake è splendido, viene voglia di rubare quella fettina!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Che bello e che buono!!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  7. Il sogno di ogni bambina!
    E io, che a volte di anni me ne sento 12...apprezzo con gioia!
    Che bella poi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Secondo te i fruttivendoli fanno così con tutti o solo con noi due!?!? O forse è lo stesso che gira l'Italia!!!!! :)
    A me sabato m'ha regalato 4 e dico 4 mazzetti di ravanelli!!!
    Il tuo cake è geniale!!!!!!! Lo provo e ti faccio sapere!!!!
    Bravissima, sempre tante idee buone buone!!!!!
    Bacioni e felice settimana!!!!!

    RispondiElimina
  9. Hai fatto benissimo...il cake così farcito è davvero buonissimo ....e si!!!!Si deve stare sempre attenti...non fai in tempo a voltarti che ti ritrovi i sacchetti pieni!!!!Che ridere.....
    Un bacione Emanuela e buon inizio di settimana!!!!!

    RispondiElimina
  10. Vedo che i fruttivendoli sono uguali dappertutto! Devo dire che anche qui cominciano a vedersi le prime fragole e le ho prese, sarà perchè in Sardegna c'è più caldo rispetto ad altre zone ma sono già dolci, buone. Sarebbero giuste anche per questo plumcake delizioso.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Infatti mi chiedevo dove avessi rpeso le fragole!! Io attendo il loro priodo.. ma prendo adesso una fetta del tuo plum cake! baci e buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  12. Emanuela, è MERAVIGLIOSO!!!!! E poi così hai sfruttato al meglio le prime fragole!!! Bravissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  13. anche io utilzzo solo prodotti di stagione, ma alle fragole non ho resistito, solo una volta però, adesso sto facendo la brava :D
    Il tuo plumcake è buonissimo cara!
    Ah, il mio rosmarino è da un bel pò che ha i fiori, credo già da prima che nevicasse, le giornate erano piuttosto calde e adesso è pieno di fiorellini splendidi ^^
    Buona settimana mia cara!

    RispondiElimina
  14. eh si anche io ho ceduto, ma mi sono pentita... farò la brava in attesa che arrivino quelle vere che tanto queste non sanno di nulla! hai fatto bene a metterle nel plumcake!

    RispondiElimina
  15. Favoloso, ricetta copiata e inserita nelle cose da fare! Adoro le fragole anche io oggi ho postato una ricetta fragolosa... ma salata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. come inserire una bella preparazione di fragole e cioccolato nella prima colazione :-)

    RispondiElimina
  17. Mi sembra quando faccio la spesa presso i farmers market: contrattazione, prodotti eccellenti, quantità industriali e regalini.
    Se le fragole non sono di stagione poco importa, nel cake, col cioccolato sono perfette.
    Brava cara Emanuela, hai preparato un cake golosissimo e coloratissimo! :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Guarda caso anche io mi sono lasciata tentare dalle fragole ancora fuori stagione :-)) Comunque sia il tuo cake è spettacolare, l'abbinamento sembra azzeccatissimo. Fragole durette o no, quando c'è la mano giusta...Brava! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Questo cake è davvero uno spettacolo!!! Mi piace tanto!

    RispondiElimina
  20. Emaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Uffi, ancora cose che io adoro?????:-DDDDD Ma....ma...come fai???????meraviglioso abbinamento, la foto mi fa venire una voglia incredibile!!!!!!Certo non sono ancora le fragole di Giugno ma le hai rese squisite!!!!Un grande abbraccio e buon Lunedì!!!!

    RispondiElimina
  21. Ti ringrazio :) Io invece mi salvo questa ricetta meravigliosa, come arrivano le fragole lo proverò subito !! Ha anche il lievito istantaneo perciò non dovrò preoccuparmi della mia intolleranza a quello di birra !! Ti farò sapere come mi è venuto :)

    Erica ♥

    RispondiElimina
  22. al mercatino è sempre così :D ottimo questo plumcake, è un po' di tempo che voglio farne uno ma fragole ancora niente :( ciao cara

    RispondiElimina
  23. Anche io non amo molto i prodotti fuori stagione, soprattutto se non sono prodotti in Italia....ma in questi casi, se si tratta di un regalo, si deve capitolare, accettare e cucinare....delizie di questo tipo! Brava!

    RispondiElimina
  24. Qui ai mercatini ortofrutticoli invece non è proprio così, anzi! Niente ma proprio niente omaggi..Venerdì ho visto le fragole e non erano nemmeno care..ammirando questo fantastico plumcake mi pento di non averle comperate!! Baci buon inizio settimana

    RispondiElimina
  25. Anche io conosco un fruttivendolo così.:)
    Di fragole ne ho viste molte, ma ancora non le compro. Aspetto ancora.
    Comunque questo Plumcake è molto bello a vedersi e sicuramente buono. L'unione fragola e cioccolata è una garanzia.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  26. Que delicia me encantan las fresas un pastel de espectáculo,rico y rico,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  27. ahahah io al supermercato non ho resistito alla vista delle fragole, beh gentile il fruttivendolo :)
    ottimo risultato e buon abbinamento!
    vale

    RispondiElimina
  28. Ma li sai che io ho fatto una torta domenica con le fragole e il cioccato bianco ?! L insieme e' pazzesco ! Voglio provare anche il tuo plumcake:-) bacioni

    RispondiElimina
  29. Fragole e cioccolato stanno troppo bene insieme!!!! Complimenti per il tuo bellissimo plumcake!!!

    RispondiElimina
  30. Già sperimentato cara Manu e so di che bontà stai parlando!!
    Il tuo fruttivendolo sarà anche furbetto ma almeno ti ha dato lo spunto per questo dolce goloso, sono certa che è stato spazzolato in men che non si dica!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  31. Divino, ho avuto anche io un bel cetino di fragole in fregalo che ho fatto maturare in casa mettendogli vicino una bella mela, non sono ancora al massimo ma per certi usi vanno bemissimo, come quetso tuo plumcake. fantastico!

    RispondiElimina
  32. Che splendido connubio, fragole e cioccolato in una nuvola di sofficezza!!
    Questo plum cake è proprio uno spettacolo ...da mangiare letteralmente con gli occhi.
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
  33. eh si...ne conosco uno di fruttivendolo...tale e quale!
    questo plumcahe è delizioso e superbuono!

    RispondiElimina
  34. Ciao Emanuela, evidentemente il tuo fruttivendolo ha scoperto il tuo punto debole ;-) Per fortuna che io ho 2 frigoriferi e riesco a "salvare" il salvabile. Qui fragole ancora out, però ho quelle in composta fatte l'anno scorso. Verrei volentieri alle 5 a prendermi un bel te a casa tua, buona giornata.

    RispondiElimina
  35. Ecco due cose di cui vado pazza sia le fragole che il cioccolato.. il dolce perfetto!!

    RispondiElimina
  36. Ma che buono,con fragole e cioccolato è una vera golosità!Ciao

    RispondiElimina
  37. No tesoro, di riposare non se ne parla neanche con la varicella. Sono inconsolabile, guarda. Ci vorrebbe proprio uno dei tuoi dolcini per tirarmi su :-)

    Un abbraccio (virtuale, non contagioso)

    Viviana

    RispondiElimina
  38. fantastico questo plumcake!!! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  39. ormai so che le tue ricette sono fantastiche ma questa è qualcosa di più,questa unione è super,super buonissima è una ricetta da copiare subito complimenti un bacio ciao :)

    RispondiElimina
  40. Buonoooooooooooo!! E vabbè dai, è il bello del mercato!! Io invece odio comprare così perchè appena ti distrai ti riempiono di cose vecchie!! Altro che omaggi!!

    RispondiElimina
  41. Che bella la tua spesa domenicale, sa di gioco festoso ! La tua torta mi sembra un invito alla primavera, che voglia di fragole e di caldo ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  42. Ciao Emanuela, guarda faccio così, branzino all'acqua pazza come piatto principale e plumcake come dolcetto. Che ne dici, mi inviti? A presto, baci

    RispondiElimina
  43. che bontà questo plumcake!! :) lo proverò assolutissimamente adesso che stanno arrivando le fragole! ;) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  44. Le fragole ancora non hanno un gran sapore, ma abbinate ad un plumcake al cioccolato lo rendono divino... Chissà che bontà quando anche le fragole saranno al massimo del loro sapore!!!

    RispondiElimina
  45. proprio oggi ho comprato lo stampo da plumcake in silicone, per giovedì che arriva il fidanzato potrei sperimentare questa ricettina, lui va letteralmente pazzo per le fragole. Come dargli torto? complimenti, a presto

    RispondiElimina
  46. una consistenza soda e soffice, il profumo di primavera delle fragole e l'irresistibile cioccolato... questo plumcake ti conquista al primo sguardo!!! ^_^

    RispondiElimina
  47. Che delizia questo plumcake, l'abbinamento è buonissimo e anche le foto!Ciao, buona giornata! Un bbraccio cara!

    RispondiElimina