venerdì 13 giugno 2014

Pane al miele con timo e limone


Scene di vita domestica....in casa di una foodblogger!
Premesso che il vero "fotografo" di casa è mio marito, che ai tempi dell'università, tra le tante cose, ha lavorato anche in uno studio fotografico.... per me il momento di fare qualche scatto ai miei pietti è sempre complesso!

1) Come riesci a fare le foto storte?
2) Come fai a scattare 1000 foto tutte uguali?
3) Come fai a fare le foto mosse nonostante il cavalletto?
...sono le 3  domande che mi sento rivolgere puntualmente dopo che insieme cerchiamo di capire quale foto si salva e quale no!


A parte il fatto che io gli rispondo sempre che c'è un che di artistico nelle mie foto imperfettissime! :) (.... Lui invece da ingegnere non coglie l'estro.....)
Ora però a mia difesa posso portare anche questi scatti, che sono molto più realistici di quanto si possa immaginare!
Provate voi a fare foto di qualità con un marito che, dopo una giornata in giro per lavoro durante la quale non ha avuto il tempo di pranzare, piomba a casa alle 7 di sera mentre cerchi di fotografare il tuo pane lievitato naturalmente in tutta calma (circa 2 giorni) e decide di addentare tutto ciò che incontra sul suo passaggio...!
Essendo questa una casa e non uno studio fare foto è un'impresa, ve lo garantisco! 
Poi che la mia tecnica lasci molto a desidare..... questo è un'altro discorso!


Questo pane dovevo pubblicarlo molto tempo fa: ne avevo parlato in occasione del post sulle fave con la pancetta: meglio tardi che mai!
Di solito nell'impasto del pane metto sempre un cucchiaino di miele d'acacia (per nutrire il lievito) che come sapore non si percepisce vista la poca quantità e la delicatezza del gusto.
In questo caso ho optato per l'aggiunta di un cucchiaio grande di miele millefiori casereccio, più deciso nel gusto, proprio perchè il mio pane avesse un carattere diverso! 
Inoltre ho stemperato la dolcezza del miele con l'aggiunta della scorza grattugiata di un limone bio (è del giardino di mia zia!) e con la freschezza di un mazzetto di timo.
Il pane era buonissimo, anche perchè ho realizzato un prefermento con lievito madre rinfrescato da poche ore, poi ho fatto sviluppare il glutine nella farina impastandola con sola acqua (autolisi si chiama questo processo) e l'ho lasciata a riposo una mezz'ora prima di impastarla con il resto degli ingredienti. Inoltre ho optato per una lentissima lievitazione in frigo...insomma un risultato davvero soddisfacente...foto a parte!


Pane al miele con timo e limone

Ingredienti
per il prefermento
60 g di lievito madre rinfrescato
80 g di acqua a temperatura ambiente
100 g di farina manitoba

per l'impasto
tutto il prefermento
400 g di farina 0
280 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di miele millefiori
le foglioline di un bel mazzetto di timo
la scorza grattugiata di un limone
12 g di sale


Procedimento
Realizziamo il prefermento con i  3 ingredienti previsti e lo lasciamo riposare per circa 12 ore. Trascorso il tempo mescoliamo la farina indicata per l'impasto con metà dell'acqua e la lasciamo riposare per 30 minuti (AUTOLISI). 
Procediamo ora all'impasto del pane mescolando il composto di farina e acqua, il prefermento, il miele e la restante acqua gradualmente e a seconda della necessità: potrebbe volercene anche di più (dobbiamo ottenere un composto morbido e abbastanza appiccicoso che si possa comunque lavorare)! Aggiungiamo successivamente il timo, il limone e il sale: impastiamo ed effettuiamo le pieghe a libro cercando di distribuire al meglio timo e limone e a questo punto riponiamo in una ciotola infarinata e lasciamo riposare in frigo (nella parte più bassa) fino al raddoppio (12/15 ore). Riportiamo l'impasto a temperatura ambiente e diamo forma alla nostra pagnotta (o filone). Lasciamo lievitare per un paio d'ore poi incidiamo con una lametta la superficie del pane e inforniamo a 220° con un pentolino d'acqua sul fondo. Dopo 10 minuti togliamo l'acqua e abbassiamo la temperatura a 200°. Dopo 20 minuti portiamo la temperatura a 180° e a cottura avvenuta lasciamo asciugare il pane con forno acceso a 150° e sportello semiaperto per una quindicina di minuti, per evitare che resti umidità all'interno. Lasciamo raffreddare il pane nel forno posto in verticale e con lo sportello semiaperto.

Note
Nonostante la nota dolce questo pane è perfetto per accompagnare qualsiasi pasto: come vi ho detto noi lo abbiamo mangiato anche con le fave con la pancetta.

29 commenti :

  1. Foto a parte???? ma sono bellissime, le tue lo sono sempre, belle come questo pane che pure io addenterei al volo, sia per la fame sia perchè è decisamente inviatante! buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Io sono dalla tua parte, e adoro le tue foto :) Detto questo, posso approfittare anche io di una bella fetta di pane ? Che meraviglia ! Un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Io ho seri problemi a fotografare pane, focacce, cake, ciambelle piuttosto grandi.. torte rettangolari...insomma, sono tremenda per queste ( e altre ) cose da fotografare.. invece il tuo pane è meraviglioso.
    Sento il profumo fino a qui tesoro... sei eccezionale. .e io devo assolutamente diventare amica del prefermento e dell'autolisi :)
    Un bacio grande :*

    RispondiElimina
  4. Non avrò un occhio particolarmente competente, ma io sono una fan delle tue foto!
    Mi piace molto il tuo stile e poi riescono perfettamente nel trasmettermi il fascino di quello che prepari.
    Come questo pane, per esempio, che mi comunica tutta la sua croccantezza, il piacevole contrasto con la colata di miele... quasi mi sembra di sentire addirittura il profumo :)
    Ti abbraccio amica mia!
    P.S. Condivido il problema di "gestire" il marito durante gli scatti, il mio soffre anche i 30 secondi necessari per le mi foto inguardabili dell'iPhone

    RispondiElimina
  5. A dir poco meraviglioso il pane...ma le foto???? dove le mettiamo le foto??? Secondo me sono SPETTACOLARI!!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. io adoro le tue foto! e questo pane deve avere un aroma da urlo!

    RispondiElimina
  7. Ha tutto il profumo del Mediterraneo questo pane e quella crosta, mamma mia....io che sono viziosella ci metterei un velo di burro e tutta quella splendida colata di miele.
    Amo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Per me le foto sono sempre uno stress, anche mio marito mi domanda spesso perché 1000 volte la stessa foto? Gli rispondo che magari su 1000 una buona riesco a trovarla :-)
    Le tue foto sono bellissime rendono il tuo fantastico pane ancora più appetitoso!!!

    RispondiElimina
  9. A me le tue foto piacciono molto, rendono bene la bontà dei tuoi piatti. Come questo pane, che posso immaginare il profumo.

    RispondiElimina
  10. Adoro le tue foto, belle, pulite e raffinate!! Questo pane deve essere fantastico e super profumato...
    Un bacione!
    Ila

    RispondiElimina
  11. Bambina, trovo adorabili le tue foto...io non sono proprio capace, poi mi manca in assoluto la capacità di armonizzare gli elementi presenti nella foto. Li ammasso :-D. Fantastico il tuo pane :-). Bacino e buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  12. Fazer pão é das coisas que mais gosto
    Esse ficou tão lindo e com um aspecto divino
    Bj

    RispondiElimina
  13. Sono una fan del pane fatto in casa..e il tuo deve essere buonissimo..e bello!
    A presto;))
    Angela

    RispondiElimina
  14. Ma che bel pane Emanuela!!!
    Le tue foto sono così belle che mi dice quasi mangiami mangiami!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  15. wow! questo pane è stupendo, sono curiosa di assaggiare l'abbinamento di miele limone e timo!!

    RispondiElimina
  16. Wow, com'è invitante.. e poi fotografato così fa pensare a qualcosa di buono e genuino *_* Complimenti

    RispondiElimina
  17. cioè marito, ingegnere e pure fotografo??? quanta carne al fuoco! :D
    che bellissimissimo qst pane! lo sai che per il miele io vado in estasi (ti ho mai detto che qui lo mangio -divoro- solo io e che un barattolo da mezzo kg mi dura masimo massimo 10 giorni? Sono un caso perso!)
    mi piace tantissimo qst abbinamento di profumi e di consistenze...
    ps: e cmq il tuo Che di artistico io lo vedo! :) e mi piace!

    RispondiElimina
  18. A noi le tue foto piacciono da matti....hanno sempre molto da raccontare , e questa cosa non è da tutti!
    Il pane è talmente bello che fa venir voglia di accendere il forno anche con questo caldo! Complimenti:)
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  19. Ma io le tue foto le trovo belle, belle e fanno venire l'acquolina e questa è la cosa fondamentale per le foto di food non credi? Un pane favoloso!

    RispondiElimina
  20. Emanuela, beata te che hai il marito che sa fotografare.. Ma neanche tu sei da meno, diglielo ;-) Ho chiesto solo 1 volta ad ello di farmi una foto mentre verso il miele ma ho dovuto desistere ed arrangiarmi; essere una foodblogger significa anche possedere l'arte di arrangiarsi ;-)
    Questo pane, comunque, rimane un capolavoro e lo sarebbe anche con le foto mosse o sfocate ;-) Un bel fine settimana a te/voi.

    RispondiElimina
  21. Hihi :) Dì al maritino che le tue foto sono sempre bellissime,ed hanno sempre qualcosa di artistico, confermo ;) Il tuo pane mi ha colpito moltissimo, davvero perfetto e dalle foto mi sembra quasi di sentire il profumo :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Personalmente penso che le tue foto siano bellissime, e questo mane sembra eccezionale

    RispondiElimina
  23. Emanuela carissima, le tue foto sono sempre stupende!! Crei delle atmosfere vintage che mi piacciono tantissimo e mi fanno sentire a casa o come dicono gli americani, "at home"! E che dire del pane? E' fantastico...il profumo arriva fin qui!! Un bacio grande e buona domenica, Mary

    p.s. Vado di fretta...devo andare a vedere le tue ferratelle arrotolate!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro!!! Secondo me invece, le tue foto parlano!!! Sono così reali che sembra quasi di sentire il profumo del pane e del miele, continua così... vorrei solo poter assaggiare ^_^
    Sono in partenza per Londra, al mio ritorno proverò subito la ricetta!! (devo ancora pubblicare la tua meravigliosa torta allo zabaione, ma ce la farò!!!!!!!)
    Un abbraccio stretto e tanti tanti baci!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che vuoi farci..è un'ingegnere e sono inquadrati loro ;)
    A noi le tue foto "artistiche" piacciono moltissimo :) riconosciamo però che pure questi scatti "reali" rendono benone.
    Che bel pane, sicuramente molto profumato e delicato.
    Bacioni

    RispondiElimina
  26. Finalmente sono arrivata!! Mi si è rotta la scheda di rete del mio pc e devo aspettare che mio genero rientri dalle vacanze per porre rimedio :( Sono su un pc prestito. Perchè dici "foto permettendo"? A me sembrano stupende!! Come è stupendo anche il pane ... anche io ho provato a farlo con il miele ma non ho pensato a mettere il limone ... ottima idea, lo salvo. Un bacione

    RispondiElimina
  27. questo pane lo voglio assolutamente provare!!

    RispondiElimina