mercoledì 11 giugno 2014

Spaghetti con pomodorini al forno


Buongiorno a tutti!
Oggi ci deliziamo con un piatto molto estivo, un classico!
O meglio... non saprei dire se nella mia versione sia proprio un classico!
Di solito ho sempre visto la pasta con i pomodorini confit, cioè cotti in forno a bassa temperatura, io invece preferisco gratinarli proprio come quando li preparo per contorno.


Mi piace coprirli con una panure aromatizzata con abbondanti basilico e origano freschi, con una spolverata di zucchero sui pomodori che toglie l'acidità e crea quel tanto di caramello che basta a renderli golosissimi.
E' assolutamente obbligatorio condire la pasta direttamente nella pirofila utilizzata per la cottura dei pomodori perchè sul fondo si crea una salsina profumatissima che raccoglie tutti i sapori.
Certo, non si può risparmiare sull'olio in questo piatto!
E anche la quantità dei pomodori in rapporto alla quantità di pasta dev'essere abbondante!
Però ne vale la pena e poi io personalmente dopo un piatto di questa pasta con pomodorini gratinati non ho bisogno di mangiare altro!


Per i dettagli della ricetta vi rimando al sito de Il cucchiaio d'argento!
Buona lettura e alla prossima!


24 commenti :

  1. anche io li faccio spesso quando ho poca voglia di spadellare in cucina...sono strepitosi...i tuoi anche belli mia cara!!!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Wow ma questi spaghetti sono strepitosi... che fame!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. adoro questo piatto, l'ho conosciuto grazie ad una cara amica pugliese....spettacolare, adesso poi che i pomodori saranno nel loro pieno fulgore!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Troppo buona, fossimo a due passi mi inviterei da te a pranzo! baci!

    RispondiElimina
  5. A me che la pasta non piace moltissimo, questa ricetta invece ispira da morire!
    Li ho mangiati una volta in agriturismo, ed erano davvero deliziosi.
    Brava amica<3 ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Tempo fà ho fatto una ricetta simile ma la tua è molto + veloce della mia... sicuramente un piatto per l estate da non perdere! A presto LA

    RispondiElimina
  7. La rassicurante bontà dei piatti semplici, sento il profumo!
    ciao Su

    RispondiElimina
  8. fenomenale questo piatto , fa davvero Italia!

    RispondiElimina
  9. Ema questo sì che è un piatto strepitoso sotto ogni punto di vista!! Aspetto meraviglioso, gusto di certo favoloso e poi geniale!!! Semplice e buonissimo. Bravissima
    ps posso anche cedere ad accendere il forno ... visto come mi tenti?!! :D

    RispondiElimina
  10. Fantastico piatto Emanuela!! Lo devo provare assolutamente, ha un aspetto golosissimo! E' il tipo di piatto che piace a casa mia!! Bravissima, come sempre!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  11. Adoro i pomodori preparati così per condire la pasta ! Mamma che fame che mi hai messo !
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. fantastico primo piatto, molto colorato e allegro!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Complimenti, bellissimo piatto e ora vado a leggere la ricetta

    RispondiElimina
  14. Il piatto è bellissimo ma la ricetta è in inglese, HELP

    RispondiElimina
  15. Ricettina semplice ma favolosa!!!

    RispondiElimina
  16. Sapori mediterranei, per un piatto che sa d'estate!!

    RispondiElimina
  17. Come si fa a dire di no ad un piatto così. Che bontà.

    RispondiElimina
  18. Adoro massa e levar tomate então fica um prato perfeito.
    Essa ficou uma maravilha,seria um bom jantar
    bjs

    RispondiElimina
  19. oddio che meraviglia Emanuela, deve essere strepitoso. Mi ci tufferei in quella pirofila...

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piacciono!!!!!
    Bravissima Emanuela!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  21. Che buona!! Semplice e golosa! Mi piace un sacco! Un bacio

    RispondiElimina
  22. ne vale proprio la pena e come se nei pomodorini si concentra il sapore

    RispondiElimina
  23. Sono i miei piatti preferiti, d'estate vivrei di pasta al pomodoro, fredda, calda, al forno, mi hai messo fame:-) Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Una ricetta che merita di sicuro un bis.. o un tris..
    Bellissime anche le foto!
    :-)

    RispondiElimina