giovedì 7 maggio 2015

Il pane azzimo


Oggi vi propongo una ricetta talmente sfiziosa, talmente semplice....che non potete non provarla!
Oggi non avete proprio scuse! :)
La possono fare tutti, anche i più inesperti di panificazione, perchè il pane azzimo (o azimo), senza lievito, è fatto con soli 3 ingredienti: acqua, farina e sale. 
Con un minimo tempo di riposo e senza lavorazioni particolari, non può non venire bene!
Se riuscite a stenderlo molto sottile sarà croccante e leggerissimo.
L'idea (e la ricetta) arriva dritta dritta dal blog di Luisa, bravissima blogger e nutrizionista. Qui la ricetta originale.
Il pane azzimo lo conoscevo ma non in questa versione così sottile. 
Quindi grazie Luisa per la ricetta perchè, come sai, da quando l'ho sperimentata la faccio molto spesso!
Io ho utilizzato una normale farina 0, ma potete provare con la farina di qualsiasi cereale. Potete anche aromatizzare l'impasto con le spezie che preferite.
E' buonissimo col prosciutto crudo e lo stracchino!!! Provate!


Pane azzimo

Ingredienti
300 g di farina 0
180 g di acqua
1 pizzico di sale

Preparazione
mescolate in una ciotola i 3 ingredienti ed impastateli fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate l'impasto a riposo per 3 minuti coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo dividete il panetto in tante palline dello stesso peso, stendetele molto sottilmente col matterello e cominciate a scaldare una ampia padella inaderente a fiamma alta.
Cuocete il pane per pochi minuti per lato con coperchio, controllandolo per non farlo bruciare.


19 commenti :

  1. Cavolo non avevo mai pensato di farlo in casa!! Assolutamente da provare ;-)

    RispondiElimina
  2. Tesorooo.. Intanto grazie per i compimenti, troppo buona 😜! Ti è venuto bello sfogliato croccante.. Io l'ho fatto con farina bianca mista semola e canapa e aggiunto semi di finocchio tritati.. Stupendo!! Farcito a mo di piadina romagnola con squacquerone crudo e rucola dev'esser la morte sua :-) buona giornata cara

    RispondiElimina
  3. veloce da fare, sano e leggero! davvero un'ottima idea... e poi ha un aspetto davvero invitante... con crudo, stracchino, e magari una manciata di rucola... deve essere una vera bontà!!

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro e non vedo l'ora di rifarlo!
    Ho avuto subito un moto al cuore quando ho visto che ne avevi pubblicato la foto su Facebook, lo ammetto :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. Lo faccio spesso e mi piace molto, l'unica farina con cui non mi viene bene è quella integrale . Le tue ricette mi piacciono moltissimo, sai?
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  6. Lo faccio spesso e mi piace molto, l'unica farina con cui non mi viene bene è quella integrale . Le tue ricette mi piacciono moltissimo, sai?
    Grazie, Daniela

    RispondiElimina
  7. in padella? Ma davvero?! :) Fichissimo!

    RispondiElimina
  8. Voglio assolutamente provare questa ricetta Emanuela! Già sto sognando questo pane con il prosciutto e lo stracchino...Grazie per aver condiviso!! Bacio grande, Mary :**

    RispondiElimina
  9. Oh mamma che meraviglia bravissima Emanuela non vedo l'ora di provare, così sottile... che bontà!!
    Un abbraccio strettissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Não conhecia este pão, com apenas três ingredientes e simples de fazer vou ter que experimentar.
    O aspecto agradou-me ficou excelente

    RispondiElimina
  11. questa foto mi ha subito riportato alla mente mia nonna, una carezza.
    Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  12. MOLTO SEMPLICE, PROVERO' DI SICURO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Quando non ho pane a casa mi capita di farle proprio come hai descritto.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di pane! E che meraviglia di foto^^ Un bacione Manu e a presto :*

    RispondiElimina
  15. la semplicità è sempre vincente !
    alla prossima, ;-)
    Marika

    RispondiElimina
  16. Semplicemente fantastico...complimenti!

    RispondiElimina