mercoledì 6 maggio 2015

Polpette di ricotta gratinate in forno con i pomodorini


Su questo blog ci sono le polpette di tutti i tipi....di verdure, di legumi, di cereali, di pesce....
Mancavano di ricotta e quindi ho provveduto a colmare la lacuna! :)
E' stato Taste & More a darmi lo spunto per questo piatto!
Ricette veloci da preparare in un tempo massimo di 30 minuti: è la nuova rubrica "fast" che accompagna l'uscita dell'ultimo bellissimo numero di Taste & More!
A partire da  questo mese trovere sempre almeno tre ricette che hanno come prerogativa la celerità di esecuzione e visto che si va verso l'estate e nessuno ha voglia di stare in cucina più del necessario direi che può tornare utile dare un'occhiata!
Non vi racconto altro, però vi raccomando di sfogliare subito la rivista cliccando sulla copertina che trovate in fondo al post!
E ora che polpette siano!


Polpette di ricotta gratinate in forno con i pomodorini

Ingredienti per 3-4 persone
400 g di ricotta soda
150 g di mollica di pane
50 g di Parmigiano grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
1 uovo
10 pomodorini
prezzemolo fresco tritato
1 fetta di cipolla
olio d’oliva
pangrattato
sale e pepe
 
Preparazione
Accendete il forno, funzione grill, alla massima temperatura. Iniziate facendo appassire la cipolla tritata in una padella con l’olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli insaporire a fiamma vivace. Aggiustate di sale. Nel frattempo lavorate la ricotta con una forchetta e unite tutti gli ingredienti per le polpette: aglio e prezzemolo tritati, mollica sbriciolata, i formaggi e l’uovo, sale e pepe. Se occorre aggiungete il pangrattato necessario a rendere il composto asciutto. Formate delle polpettine della grandezza di una noce, giratele nel pangrattato e disponetele su una teglia unta d’olio dove stiano larghe. Disponete tra le polpette i pomodorini appassiti, spolverizzateli con poco pangrattato, e passate sotto il grill per 10 minuti.

http://goo.gl/PZu6wb




24 commenti :

  1. Devono sciogliersi in bocca... pura delizia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica ho involontariamente cancellato il tuo commento....perdonami!!!! :(

      Elimina
  3. Emanuela, adoro le polpette! Ma come si fa a resistere a quelle palline invitanti e piene di qualsiasi cosa?! :D CI tengo a dirti che ho adorato tutte le tue varianti, ma quelle con la ricotta diventeranno le mie preferite! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Come sempre le tue ricette sono deliziose.... già programmate le polpette per domani sera!!!

    RispondiElimina
  5. sai che io non ho mia fatto le polpette????? ma queste non si possono non provare!!!

    RispondiElimina
  6. ottime polpette, me le mangerei al volo...è anche l'ora giusta
    voglio polpettare anch'io!

    RispondiElimina
  7. che bontà queste polpette di ricotta! da mangiare una dopo l'altra!

    RispondiElimina
  8. Fa gia un caldo qui,che le ricette veloci sono le benvenute...se poi son polpette è pure meglio.Si con la ricotta ti mancavano e questa lacuna ora è stata colmata alla grande,sembrano deliziose...Brava Emanuela proponi sempre ricette squisite!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea! Amo la ricotta, le ricette veloci e non troppo pesanti...questa fa al caso mio! :-)
    Buona giornata,
    Alice

    RispondiElimina
  10. belle queste polpette... con i pomodorini poi stanno davvero bene! ogni volta che passo di qui e ne vedo un tipo vorrei provarlo! la lista si fa lunga ma ce la farò ;)

    RispondiElimina
  11. Io adoro le polpette tutte, non sono mai troppe, figuriamoci se è possibile... Splendide queste tue

    RispondiElimina
  12. Che belle e che buone! Le polpette sono la mia arma per far mangiare ai piccoli di tutto e di più!
    Sto provando a fare il pane con lecitina di soia, come da te consigliato, e ne sono molto contenta.
    BAcioni.

    RispondiElimina
  13. meravigliose!!! Devo assolutamente replicare, se il mio forno mi assiste, brava Emanuela!!! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  14. Davvero troppo invitanti e gustose queste polpettine, una bontà farle con la ricotta, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Buonissime davvero, anche io ho una vera passione per le polpette, anzi una vera e proprio simpatia! La rivista è spettacolare, siete davvero tutte bravissime.

    RispondiElimina
  16. vista la mia passione per il "polpettare" non mi lascio sfuggire questa versione ricottosa....e mi vado pure a ricercare le altre :)

    un abbraccio colmo di gratitudine

    RispondiElimina
  17. al richiamo delle polpette mi è impossibile resistere e quelle di ricotta le adoro.
    geniale la gratinatura al forno, doppiamente sfiziose e appetitose preparate così :)
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Che buoneeeee! :) Hai sempre delle bellissime idee cara! Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Bellissime queste polpettine di ricotta, devono essere morbidissime e una tira l'altra :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Emanuela sono Arianna e ti seguo sempre. Ho già sperimentato felicemente molti tuoi piatti (l'ultimo ieri sera focaccine di ceci con salmone e robiola ottimo!) Volevo chiederti ma quindi le polpette NON vanno cotte in forno ma solo gratinate al grill, giusto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Innanzi tutto grazie di cuore! :)
      Per quanto riguarda le polpette, l'importante è che si scaldino gratinandosi. La cottura, visti gli ingredienti, è quasi imediata. 10/15 minuti sono sufficienti per cuocere e gratinare.
      Ti auguro una buona giornata, a presto!

      Elimina