lunedì 14 ottobre 2013

La famosa torta al cioccolato con soli albumi


Questa torta è diffusissima sul web! L'ho vista su molti blog (per es. qui), ma poi ognuno apporta le proprie modifiche e non si capisce più da dove la ricetta sia partita! 
Anche io l'ho fatta a modo mio diminuendo il burro, sostituendo parte della farina con l'amido...e la scorsa domenica, quando sola soletta in casa sono stata presa da una sorta di smania compulsiva di sfornare dolci a ripetizione, ho pensato di preparare questa torta al cioccolato per riutilizzare gli albumi avanzati dalla carbonara cucinata a pranzo. 
Un'ottima alternativa alla torta al limone con soli albumi che faccio solitamente in questi casi! 
E' davvero morbida, si scioglie letteralmente in bocca! Se non l'avete ancora provata vi consiglio di rimediare subito!
Che dite, può bastare una fetta di torta al cioccolato per farci mandar giù il lunedì? 
Buona settimana!


Torta al cioccolato con soli albumi

Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
50 g di burro
30 g di olio di semi
50 g di farina 00
30 g di amido di mais
5 albumi
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cacao per rifinire

Procedimento
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il burro e lasciamo intiepidire. Vi uniamo anche l'olio. Montiamo a neve fermissima gli albumi col pizzico di sale, aggiungendo gradualmente lo zucchero. A questo punto incorporiamo i bianchi al composto di burro e cioccolato senza farli smontare; aggiungiamo anche le farine setacciate con il lievito, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Trasferiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata (22 cm di diametro) e inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Lasiamo raffreddare e cospargiamo di cacao.

Note
Vi propongo altre due torte al cioccolato presenti sul mio blog: una con la ricotta e una senza.


43 commenti :

  1. Mia cara..il problema è che posso solo immaginarla..il fatto è che sarebbe perfetta per rimettermi in sesto in questo lunedì uggioso e pieno di lavoro...deliziosa !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. E pensa che io invece con il cioccolato non l'ho ancora fatta, mi toccherà rimediare!
    Buon lunedì anche a te
    Baci

    RispondiElimina
  3. Si vede anche dalle foto che si scioglie in bocca... o sono solo io che me la immagino qui di fianco alla scrivania?? Buon lunedì,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Basta eccome carissima Emanuela!!! E' spaziale questa presentazione e devo dire che mi hai straconvintissima (pensa che ho nella mia lista delle to do ancora la tua torta di albumi al limone!). L'immagine è divina ... veramente da capogiro!
    Ti auguro una settimana meravigliosa, ti abbraccio fooooooooooooortisssssimo!! Clara

    RispondiElimina
  5. Wow è cioccolattosa e scioglievole,ma sai che io non la conoscevo? Ed ora mi tocca provarla ;-)
    Buon lunedì
    Enrica

    RispondiElimina
  6. E' la seconda torta che vedo di soli albumi oggi mi avete contagiata ho giusto 3 in frigo ne aggiungo altri due e il gioco è fattao!!E' meravigliosa tesoro!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Non l'avevo ancora vista ottima, il tuorlo non lo digerisco ma l'albune si, Buona settiama cara.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia per mandare giù questo lunedì forse dovrei mangiarne mezza, la trovo strepitosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Emanuela, mi sa che una fettina non basta, troppo golosa!!! Sai che dalle foto si percepisce la scioglievolezza di questa deliziosa torta, bravissima!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  10. Una ricetta utilissima! Quanto mi piange il cuore buttare gli albumi, ma al momento buono non ho idee a portata di mano e ammetto che mi scoccio un pò di cercarle... Ora me la scrivo così sono a posto la prossima volta :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. golosissima e strasoffice!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Farò trovare questa ricetta in cucina per mia mamma. Chissà se il messaggio subliminale funzionerà...

    :-)

    RispondiElimina
  13. Pensa che io saro' l'unica a non avanzare gli albumi, anzi...forse il contrario. Comunque una torta sicuramente da provare!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  14. mamma che goduria! davvero ci vuole di lunedi!!!

    RispondiElimina
  15. E direi che hai fatto più che bene a farla
    Dev'essere ottima!
    Una fettina?
    Bacini

    RispondiElimina
  16. Ecco un modo per utilizzare gli albumi. L'aspetto mi piace molto. La proverò.

    RispondiElimina
  17. Non l'ho ancora provata, ma rimedio al più presto! Un bacioooo

    RispondiElimina
  18. Ci sta eccome!!!!! Guarda qui che meraviglia di ghiottoneria! Non resisto ^_^

    RispondiElimina
  19. Io non la conoscevo!!! Accidenti questa è da segnare! Quante volte ci si ritrova con i soli albumi e ci si chiede: e cosa ci faccio? Ecco una deliziosa soluzione! Talmente deliziosa che a dire il vero varrebbe decisamente la pena "sacrificare" i tuorli e prepararla subitissimo!!

    RispondiElimina
  20. Sarà famosa ma non la conoscevo, da provare senz'altro!
    Complimenti per il blog ;) se ti va passa a trovarci!
    Anto

    RispondiElimina
  21. i dolci con gli albumi li adoro e questa torta prima o poi la vorrei provare anche io!

    RispondiElimina
  22. Ma non è giusto! Sto per preparare il tè e ho voglia di un dolce al cioccolato, non so bene che cosa, ma torta e cioccolato. Poi vengo da te e vedo esattamente quello che voglio! Emanuela che meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  23. La devo provare, ho molti albumi da smaltire e potrebbe essere un'ottima idea per il fine settimana ^_^
    Un bacione carissima, ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. Una vera meraviglia! Chissà che non la assaggi anche io...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  25. veramente da tenere presente ... a volte anche io, come tutti coloro che abitualmente cucinano, si trovano tanti albumi che non si sa che farsene ... è poi è così invitante! Un bacione Helga

    RispondiElimina
  26. Spettacolare!!! un dolce fantastico!!! rimedierò presto :-)

    RispondiElimina
  27. solo a guardare la foto mette voglia di allungare la mano per gustarla!!!! buonisssssima!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  28. Buonissima ..proprio quella che amano di più a casa!!
    Mi piace con un ciuffo di panna!!
    Deliziosa!.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  29. Deliziosa Emanuela, ma come faccio con tutte queste torte a perdere un po' di chili?

    RispondiElimina
  30. Direi che io e te abbiamo gli stessi gusti in fatto di torte! Questa mi sembra buonissima da alternare alla mia ciambella da colazione. Ne avevo fatta anche io una agli albumi ma non me la ricordo più. Me la segno, bravissima Emanuela. Un baciotto

    RispondiElimina
  31. Ma sono l'unica io che non l'ho mai scovata questa ricetta con gli albumi?? Io che ne ho sempre un bel barattolone di albumi in frigorifero che mi guarda minaccioso??
    Ottima ricetta, replicherò appena posso! Grazie!
    Anna

    RispondiElimina
  32. Una perfetta sconosciuta fino ad oggi! Ma entrerà subito nella lista delle torte da fare e rifare perché non può non piacere!!!!

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  33. mmmh! Ho giusto dgli albumi nel frigo, quasi quasi...
    è uno spettacolo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  34. diciamo che non c'è bisogno di insistere ecco!!!! :-D

    RispondiElimina
  35. ti dico solo che ho lì 10 albumi da una torta della nonna fatta oggi.......

    RispondiElimina
  36. Menudo corte mas bueno, se me esta haciendo la boca agua y eso que ya he cenado, que ganas de algo dulce y tu tarta me vendría genial, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  37. Ottima per il Tea Time! Sembra la torta della casa delle bambole!
    Sicuramente sarà finita in un batter...di mandibola!
    Un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  38. Devo tenerla a portata di mano questa ricetta. Ho sempre tanti albumi nel frigo, che puntualmente vanno a finire nella pattumiera.
    Sembra davvero sofficissima. La proverò sicuramente. :)
    Grazie dell'ottimo suggerimento.
    Baci
    Ada

    RispondiElimina
  39. Ottima ricetta con il burro, gli albumi vanno riciclati sempre. Sono un aiuto enorme vero? Mi piace tanto anche questa versione, un bacio cara Emanuela buona settimana mony***

    RispondiElimina
  40. Mio Dio che aspetto invitante...io che vivrei di cioccolato non conoscevo questa torta di soli albumi. Mi sa che mi sono persa tanto. Ora il fatto è che non ho nessun avanzo di albumi, devo trovare una ricetta di soli tuorli ;-). Grazie, cara!!! Baci

    RispondiElimina
  41. sofficissima ♥ Il colore del cioccolato è stupendo!

    RispondiElimina