Come sta diventando sdolcinato questo blog!...cuori ovunque!... e non siamo ancora a San Valentino!
Ma cosa c'è di più bello?!
...io per i biscotti ho tante formine...di solito le prendo dalla scatola di latta dove sono raccolte, le guardo, le riguardo tutte...e puntualmente scelgo il cuore...al massimo questa!
Bisognerebbe indagare sul perchè di certe ricorrenze e clichè, anche nelle nostre azioni quotidiane più semplici, come il preparare dei frollini per la merenda.
...Tutto ha un significato secondo me!...o dite che si tratta di una banale circostanza?
Frollini al cacao farciti (o decorati) col cioccolato bianco
Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di zucchero
1uovo intero + un tuorlo
50 g di burro
25 g di cacao amaro
qualche cucchiaio di latte
1 punta di cucchiaino di lievito
cannella a piacere
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato bianco
Procedimento
Sul piano da lavoro disponiamo a fontana la farina setacciata col cacao, la vanillina e il lievito. Al centro raccogliamo lo zucchero, le uova, il burro freddo a tocchetti e 3/4 cucchiai di latte. Impastiamo velocemente gli ingredienti e se necessario aggiungiamo dell'altro latte. Formiamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola e la poniamo in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario a far ricompattare gli ingredienti, stendiamo la pasta con il matterello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e ritagliamo i biscotti con la formina che preferiamo. Inforniamo a 200° (forno già caldo) per 10 minuti. A cottura avvenuta disponiamo i biscotti a raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e appena fuso farciamo i nostri biscotti in coppia, o decoriamo la superficie dei singoli frollini come più ci piace!
Note
- Quando ho iniziato a preparare questi biscotti non sapevo se li avrei farciti o decorati. Mi è sembrato giusto non far torto a nessuna delle due possibilità...così ne ho farciti alcuni e decorati altri.
Mi rendo conto che il decoro è un po' naif, ma su questo blog non troverete mai grandi opere di pasticceria, piuttosto ricette semplici nell'esecuzione e negli ingredienti, da poter fare in casa, magari improvvisando in pochi minuti, prima di sorseggiare una bella tazza di tè al pomeriggio, come nel mio caso!
- Io non amo molto seguire delle ricette prestabilite. Trovo molto più rilessante improvvisare e inventare a piacimento, secondo l'estro del momento, partendo da basi collaudate come la pasta frolla che uso generalmente per le crostate, e che è stata il punto di partenza per questi biscotti.
Con questa ricetta partecipo al contest "A prova di bimbo" di Letiziando:
Con questa ricetta partecipo al contest "A prova di bimbo" di Letiziando:
Come si vede che io invece non sono romantica! La formina a cuore non la uso praticamente mai e istintivamente vado sullo stampino...”quadrato”! Ma al di là della forma, questi biscottini sono una splendido modo per coccolarsi in tutta golosità. Non saprei quale versione scegliere delle due quindi...tutte e due :) Un bacione
RispondiEliminamamma che buoniiiiiiiiiii!!! posso uno??
RispondiEliminaChe delizia i tuoi frollini al cacao! Qui da me andrebbero a ruba... Un bacione!
RispondiEliminastupendi questi biscottini!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminatroppo carinji questi biscotti, davvero deliziosi! buona giornata cara :**
RispondiEliminaun'unione che mi fa gola tantissimo sono super buoni bravissima ciao un bacio :)
RispondiEliminaMa son davvero molto.. ma molto buoni!!!!e carinissimi a forma di cuore.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaSono semplicemente bellissimi per gli occhi..una vera coccola visiva e..per il palato immagino divini!!IO amo moltissimo il cioccolato bianco..mi fa tornare bambina!non so perchè..Poi i biscotti sono banalmente insieme alla crostata e alla torta di mele i miei dolci preferiti...questi li voglio provare!!!!grazie per le tue ricette!!!Buona giornata cara
RispondiEliminatutti questi cuori??? Ma cosa bolla in pentola...
RispondiEliminaBè questi biscottini sembrano davvero fantastici!! E le decorazioni sono stupende, non da meno di quelle di pasticceria!!
RispondiEliminabellissimi e buonissimi!!!!!
RispondiEliminaanche io,come te,ho tante formine e,come te adopero sempre quelle 2,le piu' affezionate!
Ottimi anche perchè non eccedono in burro e uova. Troppo buoni farciti!
RispondiEliminaChe mi piace la libertà espressa in tutte le maniere...libertà di respiro,di creare, di decorare... la libertà di non seguire le ricette ...anche quella amo...Quanto è rilassante lasciare andare le mani e gli ingredienti...Hai ragione cara Emanuela!!!! E per i cuori approvo in pieno....romantica ragazza!
RispondiEliminaUn bacio
brava!!!!!!! adoro le ricette semplici e rielaborate con un pochino di propria fantasia.....ottimi frollini...ti abbraccio Lory
RispondiEliminaBuondi' Emanuela, comunque o farciti o decorati li trovo fantastici...ne immagino gia' il sapore!ti abbraccio LINA
RispondiEliminaSono bellissimi..i biscottini a forma di cuore romantici e ottimi
RispondiEliminaVedo cuori dappertutto Emanuela e la cosa mi piace!! :-) Bellissimi questi biscotti, devono essere molto golosi! Un bacione
RispondiEliminaLa forma a cuore entra subito "nel cuore".... amorevole ricetta che fila dritta dritta nella lista del contest. Grazie assai :)
RispondiEliminaAnch'io scelgo sempre il cuore e il fiore! Il cuore per me ha un significato che va oltre il romanticismo!! Il fiore invece mette subito allegria!!^_^
RispondiEliminaQuindiiiii!!!! Ottima scelta!!! E quanto sono buoni!!!!!
Influenzata e barcollante ti abbraccio stretta stretta!!!!!!!!
Un bacione!!!!!!!
Bellissimi i tuoi biscottini a cuore, si addicono benissimo alla ormai prossima festa si S Valentino!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
eh che ci vuoi fare.. siamo donne! cuore,amore ecc ecc.
RispondiEliminafantastici biscottini! :-)
Bravissima Manuela... E' bello spaziare e fare ciò che si sente al momento.. senza regole precise, senza ricette precise.. Sai? io il 99,9% delle volte cambio la ricetta che ho deciso di seguire.. è più forte di me..
RispondiEliminaBrava! Brava!!!
Un abbraccio!!!
Che buoni, anchio scelgo sempre il cuore se posso scegliere ;)
RispondiEliminacosa vuoi i cuori sono sempre un must! e anche io concordo con te che e' bello fare quello che ti viene al momento... certe volte vorrei solo decorarli ma poi cambio idea durante l'esecuzione ed e' questo il bello! i tuoi sono una meraviglia:-9 baciotti
RispondiEliminagolosissimi questi biscottini!! :) a presto, buona serata! :)
RispondiEliminamerav8iglia di bellezza e di vontà, conquisteresti veramente ogni bimbo con i tuoi frollini, ma anche i grandi. D'accordo con te, va sempre fatto quello che ci viene in mente sul momento, è bello seguire le sensazioni. Un bacione
RispondiEliminaA prova di bimbo e... a prova di mamma perchè così farciti sono stragolosi!!!! Anche io adoro il cuore!!!!! Baci
RispondiEliminahai ragione. Anche io ho un sacco di formine diverse, ma alla fine son sempre due o tre le solite che faccio. Basta, ora mi riprometto di usarle tutte, poverine!
RispondiEliminamamma mia che voglia che mi fanno questi biscotti! Non ti scusare dei decori naif, sono proprio carini!
RispondiEliminaUn modo per coccolarsi in queste giornate fredde.
RispondiEliminaA me i tuoi decori "un po' naif" piacciono.
Una meraviglia!!!
RispondiEliminaIo uso cuore, fiore, e cerchio!!! Il buffo è che continuo a comprare forme diverse, che uso magari una volta sola!!!
Un bacio
Che belli! Proverò la tua ricetta: io forse esagero con il burro e i miei biscotti quando sono in forno si trasformano in un'unica torta molliccia: Non si possono guardare! E pensare che l'ultima volta con Alice ci siamo sbizzarrite con tutte le forme possibili: omini, cavalli, semi di carte...
RispondiEliminaanch'io scelgo gli stampini a cuore o a stella. questi frollini li faccio sul lavoro, ma non li abbiamo mai decorati, credo che questa innovazione piacerà molto, te la copio
RispondiEliminamamma mia che buoni!! Questi inzuppati nel latte sono da svenimento!
RispondiEliminaCiao Emanuela! Buonissimi biscotti, croccanti e con la giusta dose di cacao, ottima idea per S. Valentino!! E la farcitura-decorazione con il cioccolato bianco? Parliamone: una bontà!! Un grosso saluto!!
RispondiEliminaOrmai si avvicina San Valentino e tu sei già nell'atmosfera..dolci o salati qui i cuori non mancano mai :-) Un bacione.
RispondiEliminaBuoniiiiiiiii! Emy, per me uno farcito, anzi, farcitissimo! **_________** Grazie cara, bacioni!
RispondiEliminaCi sarà un motivo per questi cuori? Chi lo sa! Forse il freddo che ci induce a coccole e tenerezza, o forse, come hai scritto tu, si avvicina San Valentino, o forse, in questo mondo, a volte così duro, ci vuole un po' di romanticismo.
RispondiEliminaForse tutte queste cose insieme? Mentre decidiamo, io inizio a mangiare i tuoi golosissimi biscotti! Porto il tè!
Un bacione grandissimo
oh no, i cuori di biscotto non sono mai sdolcinati! sono trés chic e bellissimi. Un abbraccio
RispondiEliminama che fantasia sicuramente ottimi
RispondiEliminaTes petits coeurs semblent délicieux.
RispondiEliminaJe t'en pique un avant de repartir.
A très bientôt
io li adoro!!belli davvero!!
RispondiEliminaRomanticissimi questi biscottini a cuore!!! ma soprattutto deliziosi e golosi a mangiarli!
RispondiEliminaUn abbraccio
Come si fa a resistere a questi golosissimi biscotti? Non si può...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo invece uso quasi sempre la forma a fiore, chissà cosa significa. L'abbinamento dei due gusti è davvero super!!
RispondiEliminaChe buoni questi biscottini... qualsiasi forma tu voglia dargli sono squisiti.
RispondiEliminaStai diventando una tenerona... :-)
Che teneri! Ciao, cara!
RispondiEliminaUna dolce coccola di primo mattino e tutta la giornata sarà migliore! un bacione cara...
RispondiEliminaBuonissimi!! Cioccolato+cioccolato poi una bomba!!
RispondiEliminaEhi...non scherzi neanche tu con le tentazioni!:) Deliziosi... molto golosi con la farcia!Ciao, a presto!
RispondiEliminabellissimi questi biscotti a forma di cuore!!!! nonostante sia già passato il periodo natalizio la voglia di far biscotti non mi è passata.
RispondiEliminabaci sabina
Smack!!!!!!!! Con tutto il "cuore"!!!! ^_____^
RispondiEliminaottimi questi biscottini.....e bellissimi anche da vedere....un bacino...stefy
RispondiEliminabellissimi e sicuramente ottimi!!
RispondiEliminaMa che delizia questi cuoricini farciti!Troppo buoni!Ciao
RispondiEliminaCiao cara!Ma questi biscotti sono golosissimi!Perfetti per San Valentino e anche per tutto l'anno!!!:-)
RispondiEliminammmm...devono essere buonissimi!!
RispondiEliminaChe splendida golosità cara Emanuela, deliziosi e bellissimi!!!!!
RispondiEliminaIo dico che sei tu che sei tanto dolce e carina Manu al punto di dare un tocco di dolcezza in tutto quello che fai..e che dire di questi frollini?? Sono molto bellini con queste decorazioni e buoni soprattutto!! :p un abbraccione
RispondiEliminaMhm che meraviglia questi cuori! :)
RispondiEliminaDevo dire che anche io ho le mie forme preferite quando faccio biscotti. Chissà perché alcune cis tanno più simpatiche di altre? :)
Que maravilla de galletas lucen hermosa y crujientes,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaDevo dire che ora mangerei davvero una tonnellata dei tuoi splendidi cuoricini farciti e/o decorati...slurp!
RispondiEliminaA presto
Anche io tengo le formine dei biscotti in una scatola di latta.. risale a quando ero bambina. Comincia a farsi proprio stretta però! Nell'ultima retata a Cooks&Books ne ho comprati altri sei!
RispondiEliminaDeliziosi i cuori-frollini. Mi piace moltissimo la versione farcita!
Mi prendo uno dei tuoi biscotti prima di andare a nanna,la giornata così finisce in dolcezza!! :)
RispondiEliminaChe golosità......troppo belli!!!
RispondiEliminache meraviglia . ne prendo uno anch'io posso ? ciao buon fine settimana . cry68
RispondiEliminaQUANTE COSE BUONEEEE!
RispondiEliminaQUESTI SONO DAVVERO INVITANTI...E IMMAGINO CHE UNO TIRI L'ALTRO:)
UN BACIO E MI SONO AGGIUNTA ;)
Ciao Emanuela,i cuori non sono mai troppi, anzi, se sono così belli e buoni non bastano mai.Bacio♥
RispondiElimina