sabato 2 maggio 2015

Asparagi impanati al parmigiano


Questo è uno dei rari casi in cui gli asparagi coltivati, acquistati al supermercato, sono più adatti alla ricetta rispetto a quelli selvatici più sottili e intensi nel gusto.
Dovendo panarli singolarmente e ottenere una crosticina croccante esterna è meglio che l'asparago dentro sia morbido e carnoso!
Poi potete scegliere se friggerli o cucinarli in forno come ho fatto io...
Fritti saranno sicuramente ottimi, ma anche la variante al forno è apprezzabilissima.
La panatura potete personalizzarla con le spezie e gli aromi che preferite: io ho optato per il formaggio parmigiano.
Bene....dovunque vi troviate a trascorrere questo lungo ponte del 1° maggio vi auguro belle giornate di sole e relax...e naturalmente di tante cose buone da mangiare! ;)
A presto!


Asparagi impanati al parmigiano

Ingredienti per 4 persone
1 mazzetto di asparagi
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina
2 uova
sale e pepe
olio d'oliva


Preparazione
Togliate le estremità più dure agli asparagi, lavateli sotto acqua corrente e sbollentateli per 4 o 5 minuti mantenendoli molto al dente.
Sbattete leggermente 2 uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe;  bagnatevi gli asparagi dopo averli infarinati e passateli successivamente nel pangrattato a cui avrete aggiunto il parmigiano. Disponeteli su una teglia unta e poi irrorateli con un altro filo d'olio. Infornateli a 200° per 10 minuti e poi mettete la funzione grill per altri 5 minuti. Servite subito.


27 commenti :

  1. Meravigliosi sfiziosi deliziosi.. Sto cercando altre parole finiscano in -iosi.. Ma il succo è che li devo fare.. Subito!! Baci bella mora

    RispondiElimina
  2. Opto per la cottura al forno... e vado a comprare gli asparagi! :-)

    RispondiElimina
  3. Emanuela...come ti ho scritto su Fb qui ci vuole un mazzetto a testa!! Un'ottima idea, li devo provare al forno (per la dieta) anche se fritti sono indubbiamente un'altra cosa... Un bacione, carissima, e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. li proverò di certo, impazzisco per gli asparagi!

    RispondiElimina
  5. ...mamma mia potrei mangiarne a chili...li adoro!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Gli asparagi li adoro in ogni forma e questa panatura al parmigiano mi sa che è buonissima. Versione al forno, ovviamente, che con le fritture sono molto poco capace :)

    RispondiElimina
  7. QUANTO DEVONO ESSERE BUONI, COSI' NON LI HO MAI FATTI, MA RIMEDIERO' PRESTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che piatto elegante, ti sono venuti benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Il fritto è meglio di no quindi l'alternativa al forno è al massimo ci voglio provare. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Caspita che bontà!!! Scelgo anch'io la versione al forno :)
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimissimissimi Manu. Poi al forno.... incontrano ancor più il mio gusto ^_^
    Bravissima come sempre, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Adoro gli asparagi e questo è un modo nuovo e goloso di proporli :-)
    Grazie cara e felice we <3

    RispondiElimina
  13. Che contorno delizioso ed originale, lo proverò sicuramente, gli asparagi mi piacciono moltissimo.
    buona serata Emanuela :)

    RispondiElimina
  14. Ma guarda che ricettina con i fiocchi.
    Ho un mazzetto di asparagi nel frigo.. domani allora asparagi impanati per tuttiiiiiiiiiiiiiii
    Buona domenica

    RispondiElimina
  15. non avevo mai vistouna versione del genere e devo ammettere che è una bellissima idea!

    RispondiElimina
  16. troppo sfiziosi preparati così ! li replico presto!
    baci e buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  17. mmmmm devono essere fantastici. Secondo me al forno sono ancora meglio, leggeri e comunque croccanti

    RispondiElimina
  18. Un'idea geniale, bravissima, copierò spudoratamente. Ciao Emanuela, buona domenica... Qui grigia e bigia :-(

    RispondiElimina
  19. non li ho mai fatti fritti, grande idea !

    RispondiElimina
  20. Sai che voglio provarli da tempo? Ottima l'idea della cottura in forno: me li immagino croccantini e saporiti e mi viene l'acquolina!
    Buona serata

    RispondiElimina
  21. wow che bella idea, si mangiano tante verdure fritte ma gli asparagi mi mancavano, provo sicuramente, grazie cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia Emanuela!!! mi piace moltissimo questa idea e ti seguo piacevolissimevolmente nella cottura al forno! bellissima bellissima idea! grazie sei sempre fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
  23. Non lli ho mai fatti gli asparagi cosi' ma sono una grandiosa idea!!! e sono felice che si possano fare al forno perche' non riesco a friggere nella mia piccola casetta:)

    RispondiElimina
  24. Questa è un'idea davvero carina per gustare gli asparagi in modo un pò diverso dal solito ma senza snaturarli! Mi piace molto!
    Un abbraccio forte e buona settimana cara :*

    RispondiElimina
  25. Ma da.... che bellissima idea, al forno poi sono pure più "leggeri". Brava, ottima ricetta. Adoro gli asparagi

    RispondiElimina
  26. Ema questi asparagi sono super golosi! da rubartela immediatamente!

    RispondiElimina