mercoledì 24 febbraio 2016

Maccheroni di farro con ricotta e cavolo nero


Capita che una ricetta nasca dal desiderio di fotografare un ingrediente. O due.
Il cavolo nero non era così comune dalle mie parti fino a poco tempo fa. Riuscire a trovarlo al mercato è ancora una novità entusiasmante :)
Potevo forse non fotografarlo?


Così per la pasta rustica e artigianale di farro, talmente artigianale che il pacchetto, regalo di mia sorella, non ha neanche l'etichetta. 
Avevo in casa la ricotta di pecora, così è nato questo piatto light e oserei dire "quaresimale", quasi banale nella sua semplicità, ma gustoso perché giocato sul contrasto tra il dolce della ricotta e la nota amarognola del cavolo nero.

Perfetto con una base di aglio, olio e peperoncino.


Maccheroni di farro con ricotta e cavolo nero

Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta di farro
200 g di ricotta di pecora
1 mazzetto di foglie di cavolo nero
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale
peperoncino piccante
pecorino grattugiato

Preparazione
Sbollentate le foglie di cavolo nero e tritatele con un coltello. Scaldate un'ampia padella con aglio, olio e peperoncino e fatevi insaporire bene il cavolo nero. Amalgamate alla verdura la ricotta e condite nella padella la pasta lessata preferibilmente nell'acqua di cottura del cavolo. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato.


Buona serata a tutti!



12 commenti :

  1. Adoro il cavolo nero! il tuo piatto è una gioia per le mie papille :-)

    RispondiElimina
  2. Questo abbinamento mi conquista nel profondo e le tue foto invitano all'assaggio! Complimenti per il mix di sapori molto equilibrato e sano :-)

    RispondiElimina
  3. Ma è meravigliosa!!! Io adoro tutti e tre gli ingredienti!!!

    RispondiElimina
  4. Già ho avuto modo su Fb di farti i miei complimenti....quando l'ho vista, la mia acquolina è schizzata a mille!!! Strepitosa davvero.......
    Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anche qui, fino a pochi ani fa, lo trovavo al supermercato messuno lo conosceva e finiva per appassire miseramente sul banco. Poi ha iniziato a coltivarlo Milva ed ora è normale intravederlo negli orti qui intorno anche perchè ha un verde particolare che spicca. Splendida anche quella pasta. Un abbraccio, con affetto.

    RispondiElimina
  6. Che nell'incontro,cavolo nero e pasta di farro....bravissima😊

    RispondiElimina
  7. anche io amo il cavolo nero, l'ho pure fatto mettere nell'orto a mio padre per averlo sempre a disposizione. Favolosa ricetta, anche il colpo d'occhio è appagato

    RispondiElimina
  8. Anche io trovo che il cavolo nero sia bellissimo. Da noi non si trova ancora tanto facilmente. Mi piace l'idea della ricotta in abbinamento. Il piatto doveva essere delizioso, perchè anche la pasta sembra ottima

    RispondiElimina
  9. direi che è davvero un' accoppiata golosissima!!! Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  10. Adoro il cavolo nero, e tu l'hai saputo esaltare con questa meravigliosa pasta.

    RispondiElimina
  11. gli ingredienti immortalati nelle tue foto rispecchiano l'amore che hai per la buona cucina... mi piace tanto questo piatto di pasta fatto di cose genuine e sapori semplici! un abbraccio e buon weekend manu!

    RispondiElimina
  12. La ricetta è ottima, ma qui in Francia non mi ci metto a cercare gli ingredienti. Almeno due sono introvabili. Buona domenica.

    RispondiElimina