martedì 22 ottobre 2013

Torta di mele


In questo periodo sui vari blog è tutto un fiorire di torte di mele! 
Del resto è un dolce così semplice e buono, ma allo stesso tempo così versatile, che una ricetta in più ci può stare!
Mi chiedo anzi come mai, come sia possibile che in più di 2 anni di blog io non abbia mai pubblicato questa torta, nonostante la prepari più volte nel corso dell'anno!
E' la torta di mele che preferisco in assoluto perchè pur risultando molto morbida, l'impasto è sostenuto e adatto a "reggere" l'umidità delle mele anche nei giorni a seguire, quando di solito molti dolci con la frutta tendono a diventare un po'...appiccicosi!
Poi come sempre si tratta di gusti...e a gusto mio posso dire che questa torta è ancora più buona il giorno dopo che appena sfornata!
Buona giornata a tutti!


Torta di mele

Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di amido di frumento
2 uova
120 g di burro a temperatura ambiente
120 g di zucchero + 50 per la superficie
3 o 4 mele, a seconda della grandezza
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 limone


Procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°. Lavoriamo il burro a crema con 120 g di zucchero; aggiungiamo le uova (uno per volta), la scorza del limone, il sale e continuiamo a sbattere.
Setacciamo farina, amido e lievito e li uniamo a cucchiaiate. Sbucciamo le mele, affettiamo gli spicchi e ne uniamo i 2/3 al composto, la parte restante la disponiamo a piacimento sulla superficie della torta, dopo aver trasferito il composto in uno stampo con cartaforno.
Cospargiamo la torta con i 50 g di zucchero rimasti e inforniamo per circa 45 minuti.

Note
Le varianti sono tantissime: possiamo aggiungere noci, cannella, semi di papavero....
Vi ricordo quest'altra torta con mele e nocciole.



53 commenti :

  1. Questa é una delle mie torte preferite in assoluto...la torta di mele é sempre buona e ognuno ha la sua ricetta del cuore!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  2. Proprio stamattina ho fatto colazione con la torta di mele... La adoro e la tua è stupenda! Aspetto di vedere cos'hai combinato con il mosto cotto, sono curiosa! Un bacione bella! :*

    RispondiElimina
  3. Gosto muito de bolos de maça e achei esse tão lindo.
    Adoro essas maças.
    bj

    RispondiElimina
  4. E io prendo nota anche di questa, perché come te adoro le torte di mele.
    Bellissime foto come sempre.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Emy, da quanto tempo non passo a trovarti!
    Sono felicissima di farlo oggi, perché questa torta di mele è proprio quello che mi ci vuole!
    Il tuo discorso è lo stesso che faccio io a me stessa ogni volta che inforno questo dolce: è quello che amo di più, quello che preparo con più piacere, quello che mangio e offro più volentieri... eppure, non ne ho ancora pubblicato la ricetta sul mio blog!
    Adesso mi è venuta voglia... :°) di prepararla, e di mangiarla, questa bella torta!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  6. Che bella che è :))) Sai che sabato ne ho preparata una anche io ??? Cosa c'è di più rassicurante di una torta di mele ??? Nulla ! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Ora basta, voglio anche io una torta di mele tutta per me!!
    La tua è fantastica!

    RispondiElimina
  8. Segno! Le torte di mele non sono mai troppe ;) Baci! :*

    RispondiElimina
  9. Praticamente in questo periodo, preparo solo torte di mele, sono così buone, il solo profumo mette serenità!!!! La tua è bellissima, prendo la ricetta e ti lascio un bacio grande!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. x me la torta di mele e' la torta della familia, complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  11. Se penso a una torta, penso alla torta di mele!!! Buonissima!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima ma cosa vuoi da persona ...multietnica....con base austro-ungarica il mio dolce con le mele è solo lo strudel. Pasta solo acqua e farina, passatina di olio quando stesa, poco pane grattuggiato, qualche zibibbo e tante mele le più acide che trovo fatte un mom.appassire, un pizzico di cannella, una spolveratina di zucchero e gocce di limone poi arrotolato. Spennellato di acqua e olio evvia in forno. Esce brutto ma buono. Ricetta povera della nonna ungherese. Bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Altijd lekker, zo een appelgebak!
    groeten

    RispondiElimina
  14. Anche sul mio blog non c'è la apple pie:) rimedierò.. mi piace tanto vedere tutte le versioni che propone la rete.. ce ne sono davvero mille!
    :* a presto!

    RispondiElimina
  15. saranno tantissime le ricette ma per me la torta di mele è sempre irresistibile. La tua è venuta meravigliosamente bene. Complimenti.

    RispondiElimina
  16. Le ricette di torte di mele sono tantissime, a me piace provarle. La tua la metto nella mia lista.

    RispondiElimina
  17. Non hai mai pubblicato una torta di mele perchè ci hai offerto altre delizie...certo che la torta di mele ha sempre un suo perchè!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Buone le torte di mele!!! Ci saranno migliaia di versioni, una più buona dell'altra!
    Io di sicuro aggiungerei cannella e noci, ma una bella fetta di questa meraviglia che hai fatto tu, la vorrei anche ora!

    RispondiElimina
  19. Di torte di mele penso di averne provate un sacco!! Quella con le mele caramellate,quella con le mele a fettine, a tocchetti...Però questa è così soffice,così venuta bene che mi fa veramente gola!!

    RispondiElimina
  20. penso che potrei assaggiare tutte le torte del mondo.. con o senza creme o cioccolato.. ma tra tutte, la torta di mele vince su tutte.. anche la più semplice, come la tua.. stupenda!

    RispondiElimina
  21. sai che delle torte di mele non mi stanco mai?! La mela è la regina nei dolci...
    La tua torta è super!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. ma sai che io adoro letteralmente la torta di mele?! è una coccola dolce che mi concedo quando ho voglia di qualcosa di genuino ma non ho tempo/voglia di pasticciare troppo!
    davvero interessante la tua versione, alla prossima occasione la provo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  23. Ciao Emanuela! Avevo comprato le Granny dieci giorni fa proprio in previsione della torta, poi il virus mi ha stroncato tutti gli appetiti... Ora che ci siamo un po' ripresi mi pare un buon modo per riaprire la cucina. Scusa se non ho risposto al tuo commento, ma ero proprio a pezzi. Comunque grazie e un abbraccione.

    RispondiElimina
  24. E' la mia preferita, di sempre e da sempre. La semplicità che ti abbraccia tutte le volte, come la prima.

    RispondiElimina
  25. La torta di mele è un classico che non delude mai! Troppo buona!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Emanuela, sempre buona e rassicurante, la torta di mele è sicuramente gradita, ottima anche la tua versione...mi piace e anche le foto sono favolose!!! Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  27. io sono del parere che la torta di mele sia un "must" ed in ogni sua variante è sempre una delizia. ciaooo

    RispondiElimina
  28. Una torta perfetta x ogni momento della giornata..meno male ti 6 decisa a pubblicarla ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  29. Adoro le torte di mele quindi non potevo non innamorarmi della tua!!
    Deve essere di una sofficità .....
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  30. La torta di mele è la più classica delle torte ma è sempre buona e si mangia con gusto.
    Brava Manu!

    RispondiElimina
  31. vorrei averne una fetta domattina a colazione, è semplice come piace a me ! un bacione...

    RispondiElimina
  32. Le torte di mele sono 1 milione ma sono tutte deliziose!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Emanuela, mi sembra di sentire il profumo di questa bellissima torta di mele. Semplice lo sarà, ma sa di casa, di buono di affetto. Cosa c'è di meglio?
    Un bacio, Ada

    RispondiElimina
  34. Adoro le torte di mele, eccone una in più da provare!

    RispondiElimina
  35. Io sono un'appassionata fan delle torte di mele in tutte le versioni, proverò assolutamente anche la tua ricetta! A presto

    RispondiElimina
  36. Sai carissima Emanuela che la torta di mele è uno dei miei dolci preferiti per eccellenza. A volte penso che mi piacerebbe provarle tutte le ricette fino ad arrivare alla realizzazione della torta di mele perfetta. Leggendo la tua ricetta e vedendola la tua torta (e poi è così, finiamo con il pubblicare ciò che magari cuciniamo meno di frequente perché il resto ci è forse fin troppo famigliare?!?), insomma amore al primo sguardo per la tua torta. E siccome le tue proposte sono sempre precise, non mancherò di regalarmela. i farò ovviamente sapere!!!
    un bacione, Clara

    RispondiElimina
  37. Si Emanula,è vero,di torte di mela non se ne ha mai abbastanza!Infatti pure questa è da rifare,è così invitante!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  38. Somiglia molto ad una torta che ho preparato qualche volta a mio padre, alta, soffice. Noi purtroppo non amiamo tanto la torta di mele...perché siamo viziosi e ci piace solo il cioccolato, ahah!!! Un bacio,tesorino

    RispondiElimina
  39. le torte di mele sembrano banali e inevce sono molto buone è bello vedere di come uno lo personalizza

    RispondiElimina
  40. Da provare!
    Passa da me! ho una sorpresa, spero gradita per te!
    Stella

    RispondiElimina
  41. Con la torta di mele mi catturi sempre. E' in assoluto una delle mie preferite! Un bacio

    RispondiElimina
  42. Anche a me capita di avere delle ricette che faccio spessissimo e non averle mai pubblicate ... questa torta di mele è un classico, che ti devo dire? Mi piacerebbe averne una fetta qui adesso in questa serata autunnale e piovosa; potrei cenare con una bella tazza di latte. Buona serata cara Emanuela

    RispondiElimina
  43. Credo sia la torta che mette tutti d'accordo! La faccio e la rifaccio senza mai stancarci..
    Forse hai aspettato per pubblicarla perché pensavi fosse banale ed invece a leggere i commenti è piaciuta davvero a tutte!!!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  44. Ottima la scelta di questa ricetta. La torta di mele è un dolce classico ma nella sua semplicità racchiude sapori inconfondibili

    RispondiElimina
  45. è meravigliosa questa torta, non amo molto la consistenza bagnata delle torte con le mele e questa mi cattura proprio per la sua asciuttezza, la forma perfetta e alta. sei sempre una fonte di ispirazione cara Manu, un bacio mony***

    RispondiElimina
  46. Non c'è niente di più buono in questo periodo di una torta profumata di mele e la tua è semplicemente divina Emanuela !Da aggiungere alle mie tante ricette :)

    RispondiElimina
  47. La torta di mele è splendida ma il mio sguardo è stato catturato dalla tua scolapasta,bellissima!

    RispondiElimina
  48. amo tutte le torte di mele!!!!!:-))))))))brava!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao! Che misura di tortiera hai usato per questa torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vorrei provare a usarla come base per una torta non di mele ma con altra frutta! :-)

      Elimina
    2. Si vai tranquilla! Io ho provato anche con altra frutta e si presta proprio come impasto. :)

      Elimina