martedì 1 marzo 2016

Ravioli con la Genovese di casa mia


E' un fatto: se fosse possibile io vorrei trascorrere tutte le mattine a fare ravioli! Centinaia e centinaia di ravioli... :)
E' una pratica rilassante e che appaga il palato.    
Della mia passione per questo primo piatto ho detto e ridetto...
Ogni raviolo è un piccolo mondo che sorprende con la completezza del gusto. Che poi è così bello variare e sperimentare le diverse combinazioni tra ripieno e sugo di condimento!
Qui devo ammettere che ho giocato facile: avevo un pezzo di carne cucinato alla genovese, con il suo bel sughino, "avanzo" (si fa per dire...) del pranzo del giorno prima; e ho pensato di farne un primo piatto, come usa in Piemonte col brasato, utilizzando la carne per il ripieno e la salsa per il condimento.
Puntualizzo quindi che questa non è la tipica ricetta ligure dei ravioli con carne e verdure, che pure apprezzo, ma  piuttosto la variante meridionale, che sfrutta la carne cucinata alla maniera di casa mia, tradizionalmente detta "alla genovese".  La mia ricetta è qui.


Poi mi sono fatta prendere la mano e, di raviolo in raviolo, ho scattato anche centinaia di foto....beh centinaio no, ma quasi....


Ravioli alla Genovese

Ingredienti per 4 persone
- per il ripieno
4 fette di carne alla genovese
60 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di sugo della carne
1 uovo
sale e pepe
noce moscata
- per la pasta
3 uova
300 g di semola di grano duro
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale
- per condire
50 g di burro
salsa della carne alla genovese
parmigiano grattugiato


Preparazione
Preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.  Coprite il panetto con una ciotola e lasciatelo riposare 30 minuti. Nel frattempo tritate la carne con  la salsa e il parmigiano, unite l'uovo e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Stendete la pasta e formate i ravioli, preferibilmente non troppo grandi, comunque della forma che volete.
Mettete a bollire l'acqua leggermente salata per la cottura dei ravioli nel frattempo fate fondere il burro in una padella e unitevi la salsa. Lessate i ravioli, conditeli e cospargete di parmigiano grattugiato.


Difficile dare le dosi precise del quantitativo di carne utilizzato per la farcitura dei ravioli, non avendola pesata da cruda. Ci sono situazioni in cui la vecchia formula del cucinare "a occhio" torna indispensabile.

A presto!

11 commenti :

  1. Ommamma che fame m hai fatto venire. Devono essere sublimi. E che bella luce hanno le foto. Quella con la piramide di ravioli mi ha proprio conquistato

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo fare la pasta fresca è bello, divertente, rilassante, e quando la mangia una goduria infinita che si ripete ogni volta, a ogni colore, ripieno, consistenza, la mezza romagnola che è in me, la adora! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo :)
    Le tue fotografie dicono tutto, sono talmente belle e invitanti!
    Sono d`accordo con te, fare la pasta in casa è una bellissima attività con dei risultati sempre sorprendenti.
    A presto!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  4. come conosco la tua passione per la pasta ripiena tu conoscerai probabilmente la mia infinita ammirazione per chi la prepara in casa! io da una vita mi ripropongo di cimentarmi, prima o poi ce la farò! i tuoi ravioli sono bellissimi, hanno un aspetto fantastico e riguardo al gusto mi è bastata un'occhiata al post sulla genovese per non aver dubbi nemmeno in merito a quello! sempre bravissima manu! un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi ravioli . ci ispirano tanto! Devono essere buonissimi Ci uniamo al tuo blog per seguire le novità e complimenti per le foto,il blog, e soprattutto le ricette.Ciao a presto !!

    RispondiElimina
  6. hihihi, tu hai davvero giocato facile :-P Questi ravioli devono essere uno sballo, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Sai che con me sfondi una porta aperta .... Semplicemente divini!

    RispondiElimina
  8. Ma questi ravioli sono deliziosi! Hai proprio ragione, sfornare ravioli è un passatempo veramente rilassante. Buona serata

    RispondiElimina
  9. ma quanto sei brava! Io con la pasta fresca sono una frana, quindi non posso che inchinarmi davanti alla tua costanza e bravura...

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti! e chissà che bontà.. non sono esperta con la pasta fresca ma davvero adoro leggerne le ricette, prima o poi mi lancio ;)

    RispondiElimina
  11. Che carina la bicicletta :-) Anche se oggi è brutto dà l'idea di primavera <3 Buona domenica :-)

    RispondiElimina