venerdì 11 marzo 2016

Crostata alla zuppa inglese


Era da tanto tempo che volevo preparare questo dolce! Una di quelle cose golosissime che ti strizza l'occhio e ti dice "mangiami!".
Se nei prossimi giorni doveste aver voglia di un dolcetto, fateci un pensierino. Anzi...non perdete tempo: correte in cucina a prepararla perché sicuramente vi piacerà!

Io ho fatto una crostatina piccola, in uno stampo da 15 cm, ma la ricetta che posto è per uno stampo da 24 cm di diametro. Quindi non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte della mia tortina.


Prima di passare alla ricetta volevo specificare che nella sezione commenti è possibile scegliere se lasciare un messaggio con l'account "google plus" o procedere senza registrazione. Basta scegliere l'opzione tramite i tastini in alto a destra. 
Puntualizzo perchè con i recenti cambiamenti si è creata un po' di confusione.
Comunque grazie, i vostri commenti e i vostri apprezzamenti mi fanno molto molto piacere.


Non mi resta che augurarvi un sereno (in tutti i sensi) fine settimana!







Crostata alla zuppa inglese

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
per la frolla
250 g di farina 00
125 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
60 g di burro
1 cucchiaino scarso di lievito
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di latte

per la farcitura
12 savoiardi grandi
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
500 ml di latte
50 g di cioccolato fondente
1/2 tazza di alchermes
una scorzetta di limone
cioccolato fondente in scaglie per decorare

Preparazione
Preparate la frolla: assemblate velocemente tutti gli ingredienti e ricavate un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Peparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la maizena e gradualmente il latte. Fate addensare a fiamma bassa mescolando in continuazione. Togliete metà quantitativo di crema dal pentolino e fatevi sciogliete il cioccolato. Avrete così le 2 creme: coprite entrambe con della pellicola a contatto con la superficie e fate raffreddare.
Stendete la frolla, disponeteta sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato e bucherellate con una forchetta. Preparate la bagna allungando l'alchermes con qualche cucchiaio d'acqua. Disponete come strato inferiore la crema al cioccolato, adagiatevi sopra i savoiardi intinti nella bagna e completate con la pasticcera semplice. Infornarnate a 180° per 40 minuti, fate intiepidire e cospargete con le scaglie di cioccolato

Note
Io ho messo le scaglie sulla crostata ancora tiepida e si sono parzialmente sciolte.



3 commenti :

  1. Ma daiii la crostata all zuppa inlgese che idea golosa!
    buona serata

    RispondiElimina
  2. ...ma lo sai che io non ho mai mai mangiato la zuppa inglese?
    forse potrei iniziare con questa tua geniale crostata!

    RispondiElimina
  3. mi sento svenire, questa torta è meravigliosa....e un attentato alla mia glicemia

    RispondiElimina