Tornano i limoni e anche il limoncello.
Dopo il tiramisù è la volta di questi piccoli dolcetti imbevuti di bagna al limoncello e farciti con crema al burro profumata al limone.
Perchè non è detto che a Pasqua si debbano mangiare sempre colombe e pastiere.
O almeno...non solo quelle.
Questa per me e la mia famiglia sarà una Pasqua...senza mio padre. Non c'è bisogno di dire altro.
Vi auguro giornate serene in compagnia delle persone che amate.
Alla prossima settimana!
I limoncini
Ingredienti per circa 60 dolcetti
- per il biscotto
380 g di farina
2 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1/2 limone
- per la bagna
100 g di limoncello
250 g di acqua
- per la farcia
70 g di burro
2 uova piccole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
poca scorza di limone
240 g di latte
qualche goccia di limoncello
- inoltre
zucchero semolato per rifinire
foglioline di menta per decorare
Preparazione
Innanzi tutto fate la crema pasticcera: sbattete uova e zucchero, unite maizena e latte e trasferite sul fuoco con la bacca di vaniglia; lasciate addensare mescolando continuamente, deve risultare abbastanza densa. Fate raffreddare la crema coperta da pellicola a contatto con la superficie, a questa unite il burro precedentemente lavorato con le fruste e qualche goccia di limoncello, lasciando comunque il gusto molto delicato.
A questo punto impastate tutti gli ingredienti del biscotto, come quando fate la frolla. Di farina potrebbe volercene poca di pià, a seconda della grandezza delle uova, ma cercate di mantenere l'impasto più morbido possibile. Stendetelo col matterello e con un coppapasta rotondo ricaviamo dei dischetti, con lo stesso coppapasta tagliateli a metà e una delle due parti avrà la forma di limoncino. Impastate le parti di risulta e procedete fino ad esaurimento. Trasferite su placca da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Preparate la bagna: mescolate acqua e limoncello, intingete i biscotti nella bagna per pochi secondi (devono essere umidi fino all'interno ma non si devono spappolare!) quando sono ancora tiepidi e li farcite subito, accoppiandoli a 2 a 2. Passateli nello zucchero semolato e disponeteli su un vassoio con qualche fogliolina di menta.
Per quanto riguarda la quantità di limoncello regolatevi anche in base ai vostri gusti e all'intensità del vostro liquore. Il tutto deve risultare delicato.
Sono bellissimi, non conoscevo la ricetta. La segno volentieri.
RispondiEliminaMi dispiace per il tuo papà! Ti abbraccio.
Sono una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato questi dolcetti.
RispondiEliminawww.foodandbeautypassion.com
Mi segno la ricetta di questa limoncini che devono essere deliziosi, per addolcirci un po'.
RispondiEliminaSo benissimo cosa provi, ti abbraccio forte.
ma che bella questa nuova veste del blog, semplice e allegra, brava, amo tutti i dolci con il limone, potrei mangiarne mille di questi limoncini -nome molto carino peraltro-, un bacione!
RispondiEliminaQuesti biscottini mi hanno folgorata: bellissimi e certamente golosi. Non amo particolarmente la crema al burro, ma devo dire che questa versione, aromatizzata con il limone ed il limoncello, m'ispira moltissimo ed immagino si sposi alla perfezione con il biscotto.
RispondiEliminaTi abbraccio forte
che buoni devono essere questi dolcetti, la presentazione è bellissima quindi il gusto non può essere diverso.
RispondiEliminaBuona Pasqua
Deliziosi. Che brava!!
RispondiEliminaBuona Pasqua cara.
che belli e sicuramente buonissimi, mi ispirano parecchio, sono davvero meravigliosi, mi viene proprio voglia di provarne uno!!!! complimenti e tanti auguri di buona Pasqua. :-*
RispondiEliminaUn'idea davvero golosissima :-) Se non ci risentiamo ti faccio i miei più sinceri auguri di felice Pasqua <3
RispondiEliminamanu non c'è bisogno che ti dica quanto siano graziosi e golosi questi biscottini... sono davvero delicatissimi, mi sembra di sentirne il profumo anche da qui. per il resto ti abbraccio forte forte e spero che la tua Pasqua nonostante il momento difficile che stai attraversando sia il più possibile serena, come meriti tu che spargi costantemente bellezza in questo mondo virtuale, e sono sicura non solo qui ;) a presto :)
RispondiEliminameravigliosi ed eleganti! complimenti davvero <3
RispondiEliminaNo, non c'è bisogno che dici alro ... mi spiace tanto, davvero. Questi dolcetti mi sembrano buonissimi e di certo a Pasqua non si mangeranno solo pastiere e colombe, vai tranquilla. Manu ti stringo forte e ti auguro una serena Pasqua.
RispondiEliminaChe delizia... danno l'idea di essere sofficissimi. E immagino che siano anche molto profumati.
RispondiEliminaTi faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!
Buona e serena festa di Pasqua! :)
RispondiEliminaBuonissimi questi dolcetti al limoncello, freschi e leggeri. Una bella alternativa ai dolci che si preparano di solito per Pasqua.
A presto!
Ulica :)
hanno un aspetto delizioso!!! mi sono giá salvata la ricetta!
RispondiEliminavien voglia di mangiarli solo a vedere le foto
RispondiEliminabaci