Tra i buoni propositi del dopo-Pasqua c'è naturalmente quello di:
1) limitare il consumo di dolci alla sola colazione;
2) limitare la produzione di dolci al solo fine settimana, prediligendo quelli a base di yogurt e frutta.
Se uno più uno fa due e ai buoni propositi appena espressi aggiungete che questi crackers al cumino sono, oltre che privi di lievito, anche molto leggeri e sani capite che qui è arrivato il momento di darsi una regolata sul fronte alimentare.
Dovete sapere inoltre che il cumino, la spezia che ho scelto per arricchire questi crackers, è una spezia "dimagrante" vera e propria, perchè favorisce la secrezione degli enzimi del pancreas, che contribuiscono alla corretta assimilazione dei cibi.
Certo il cumino ha un gusto particolare e deve piacere!
Più che il gusto è il retrogusto che ha destato qualche perplessità in chi ha assaggiato i crackers. Perchè se al primo impatto il cumino ricorda l'anice e il finocchio, il retrogusto è molto più persistente e piccante.
Se non vi piace il cumino sostituitelo con una spezia a vostro gusto :)
Crackers senza lievito al cumino
Ingredienti per 4 persone
75 g di farina integrale
75 g di farina 0
60 g di acqua
30 g di olio d'oliva per l'impasto
2 cucchiai di semi di cumino
1/2 cucchiaino di sale
pepe
olio per la teglia e per spennellare la superficie
Preparazione
Mescolate le due farine con un cucchiaio cercando di incorporare aria. Aggiungete l'olio, il sale, i semi di cumino e il pepe; vesate l'acqua, tenendo conto che potrebbe volercene poca in più a seconda dell'assorbibilità delle farine, e impastate il tutto velocemente. Formate una palla e trasferitela per un'ora in frigo avvolta da pellicola. Riprendete l'impasto, stendetelo molto sottile col matterello o la macchinetta apposita e con la rotella ricavate dei rettangoli. Disponete i crackers su una teglia unta d'olio, bucherrellateli con una forchetta e spennellate l'olio anche sulla superficie ed infornate a 250° per circa 5 minuti, o fino a quando risulteranno dorati.
Che belli questi crackers! Voglio farli anch'io. Semmai uso aromi misti, il cumino non lo digerisco benissimo!
RispondiEliminaBuona giornata
Angie
Amo il cumino e lo aggiungo spesso alle verdure o ai sughi x i primi piatti..quindi capisci bene che mi inviti a correre in cucina ad impastare i tuoi crackers :-P Inoltre non sapevo di queste sue proprietà..grazie cara e felice giornata <3
RispondiEliminaMi piace molto il cumino, non sapevo che era cosi benefico.
RispondiEliminasai manu che non ho mai fatto i crackers in casa? o meglio, a dirla tutta ci ho provato ma è stato un disastro :(
RispondiEliminamagari riprovo con la tua ricetta, è una preparazione molto interessante e personalizzabile in molti modi variando erbe e spezie! grazie per aver condiviso anche questa bella ricetta :)
un bacione!
Che belli, devono essere deliziosi così sottili e croccanti. Non ho il cumino a casa, credo che userò i semi di finocchio e magari un pizzico di peperoncino. Secondo te se sostituisco l'olio con latte vengono delle solette?
RispondiEliminaNunca fiz crackers, adoro o sabor a cominhos logos ia adorar estas lindas bolachas.
RispondiEliminaadoro!!! sono stupendi!!! te li rubo ;-)
RispondiEliminaCroccanti e fragranti, li adoro! anche io li ho fatti tempo fa con vari semini, sono veramente sfiziosissimi.. voglio provarli con il cumino!
RispondiEliminaUn bacio Emanuela, buon week end!
Questi li salvo mi piacciono i crackers tanto tanto,felice domenica
RispondiEliminaci credi che mi son presa un libro intero sui cracker e ancora non ne ho fatto uno??? ne ho così tanti di libri che mi perdo ma li farò perchè come i tuoi son belli, buoni, si fanno con tanti ingredienti diversi e farine differenti, un abbraccio!
RispondiEliminaBellissimi! Ti ho "copiato" la ricetta e ti ho menzionato nel mio post come ispiratrice.
RispondiEliminaSpero non ci siano problemi.
Ti abbraccio