giovedì 17 marzo 2016

Tiramisù al limone


Nelle ultime settimane mi è capitato di trovare al mercato dei limoni non trattati bellissimi. E non è un caso, perché proprio tra febbraio e marzo si raccolgono quelli invernali.
Io dei limoni utilizzo prevalentemente la buccia, per questo è importante che siano di qualità e non trattati.
Ultimamente trovare dei limoni "decenti" non è scontato, neanche in un paese come l'Italia dove se ne producono tanti. Spesso si trovano delle più svariate provenienze e il prezzo è giustificato dal viaggio che fanno  e non certo dalla qualità.



Tutto questo per dire che se si portano a casa prodotti di qualità  non si può rimanere indifferenti e un omaggio è doveroso. Capito perchè sono stata costretta a fare il tiramisù al limone? :)


Comunque il risultato è stato ottimo, un gusto molto delicato e fresco, apprezzato anche da chi di solito difende a spada tratta la versione tradizionale al caffè.
Vi ricordo che su questo blog c'è già la ricetta del tiramisù all'arancia (qui) e di quello alla Nutella (qui).





Tiramisù al limone

Ingredienti per 6 bicchieri
500 g di mascarpone
25 savoiardi, a seconda della grandezza
8 cucchiai di zucchero
3 uova 
scorza grattugiata di 1 limone
succo di limone (qualche goccia)
mandorle a lamelle

inoltre per la bagna
2 bicchierini di limoncello
1 tazza grande di acqua
scorza di 1 limone
2 cucchiai di zucchero

Preparazione
Iniziate dalla preparazione della bagna: fate bollire l'acqua con la scorza di limone e lo zucchero fino a quando avrà acquisito una consistenza sciropposa. Fate raffreddare, eliminate le scorze di limone che terrete da parte per decorare i bicchieri e aggiungete il limoncello.
Separate i tuorli dagli albumi, montate prima questi ultimi e poi i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Amalgamate il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, aromatizzate con il limone e unite gli albumi senza smontarli.
Componete i bicchieri di tiramisù alternando savoiardi intinti velocemente nella bagna a strati di crema al mascarpone. 
Completate con mandorle a lamelle e con le scorzette di limone tenute da parte tagliate a listarelle.

Note
La quantità di limoncello è indicativa, dipenderà dai vostri gusti e dall'intensità del vostro liquore. Anche per quanto riguarda il limone presente nella crema...assaggiate e valutate man mano quanto limone volete aggiungere.



16 commenti :

  1. Già il tiramisù ha un suo perchè, ma questo al limone oltre ad essere buono mi sa anche di fresco, di primaverile!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. UN BEL DOLCE PRIMAVERILE MOLTO GOLOSO, NE IMMAGINO IL PROFUMO DELIZIOSO, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Adoro questa versione del tiramisu...la faccio spesso pure io.
    Bella presentazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. adoro i dolci al limone e questa versione 'fresca' del tiramisù mi ispira moltissimo, specie in vista della primavera in arrivo! la tua presentazione poi è davvero elegantissima, come al solito :)
    un bacione manu, buona giornata <3

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, non è affatto facile trovare dei buoni limoni. E pensare che il sud ne produce di favolosi. Mi ricordo quando andai in sicilia rimasi davvero stupita della dolcezza dei loro limoni. Questo tiramisù deve essere freschissimo, perfetto per l'estate. E ha un colore bellissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela! :)
    Le foto sono talmente belle, sono tentata di prendere un bicchiere e assaggiare questo dolce. I limoni non trattati sono preziosi, la buccia ha un profumo buonissimo!
    Dopo che uso i limoni per far dei dolci, non butto via le bucce, le riutilizzo per la cura del viso e del corpo. Dopo questo uso considero che posso davvero buttarle. :)
    Questa ricetta è delicata e fresca, è da provare! :)
    Un abbraccio, a presto!
    Ulica :)

    RispondiElimina
  7. Freschissimo ed invitante cara...adoro i dolci al limone e questo è perfetto cosi una versione del tirmaisù che incanta!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Il terzo bicchiere lo potevo dividere con Gregorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era una prova... ora che è collaudato aumentiamo la dose :)

      Elimina
  9. Davvero interessante questa versione, fresca, originale e davvero ...buonaaaa mmmmmci penserò la prossima volta che farò il tiramisù...comunque una cucchiaiata la prendo....mmm buonissimoooo!

    RispondiElimina
  10. E' vero non è scontato trovare limoni di qualità. Questo tiramisù deve essere una delizia.

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, ne ho sentito parlare solo giorni fa di questo tipo di tiramisù ed eccolo qui, tutto da copiare meno il limoncello (non mi piacciono i liquori :-( ) però ho già pensato di sostituire la bagna con acqua limone e zucchero. buona serat. Sono sempre anonima, io accanoal...

    RispondiElimina
  12. Golosissima e fresca variante che vedo benissimo anche sulla tavola di primavera :-) Deliziosa l'idea dei bicchieri :-)

    RispondiElimina
  13. buonissima questa versione di tiramisu' fresca e più dietetica almeno mentalmente ahahahahah un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  14. Anche una "non-amante" del tiramisù come me è rimasta colpita da questa variante: fresca fresca e profumata, un perfetto benvenuto alla primavera :) Complimenti!!

    RispondiElimina
  15. complimenti un idea fresca x l estate

    RispondiElimina