giovedì 10 marzo 2016

Spaghetti alla chitarra con ragù di gallinelle di mare


I miei lettori più assidui hanno già notato che da qualche giorno su Paneburroealici ci sono dei lavori in corso. Era da tanto che volevo rinnovare l'aspetto del mio blog, renderlo più fresco e pulito, ma con quel tocco vintage che contraddistingue il mio gusto.
C'è ancora da lavorare su alcuni aspetti, ma credo che, con Stefano e Elena che stanno curando il restyling, siamo sulla buona strada!


Passando alla ricetta... che mi piaccia la pasta fatta in casa non è certo un mistero. Ed infatti torna ancora una volta protagonista con questa ricetta.
Si va verso la primavera e un ragù di pesce, leggero e delicato, può essere il giusto complemento per degli spaghettini all'uovo tagliati alla chitarra. 


Il pesce  che ho utilizzato da molto sapore al sugo! 
Le gallinelle di mare si usano solitamente nelle zuppe perchè sono perfette per la cottura in umido. Volendo utilizzarle per la preparazione di un ragù, fatele sfilettare dal pescivendolo perchè hanno spine molto sottili e potreste incontrare difficoltà ad ottenere una polpa che ne sia completamente priva.






Spaghetti alla chitarra con sugo di gallinella di mare

Ingredienti per 4 presone
500 g di spaghetti alla chitarra freschi
500 g di filetti di gallinella
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
½ barattolo di pelati
prezzemolo fresco
peperoncino
olio d'oliva
sale

Preparazione
Realizzate un trito con aglio, cipolla e peperoncino e fatelo appassire nell'olio. Aggiungete i filetti di gallinella in pezzi e fateli rosolare a fiamma vivace su tutti i lati. Quando avranno acquistato colore toglieteli dalla padella e teneteli in caldo. Aggiungete nella padella i pelati e lasciate cuocere la salsa. Alla fine rimettete i pezzetti di gallinella nel sugo e tenete sul fuoco ancora per qualche minuto per far insaporire il tutto. Lessate la pasta, condite col sugo e cospargete con prezzemolo macinato fresco.

Note
Con le lische delle gallinelle potete preparare un fumetto di pesce, utile per insaporire ulteriormente il sugo durante la cottura.



Nessun commento :

Posta un commento