Una delle tendenze degli ultimi anni vuole che degli ingredienti utilizzati in cucina non si butti via nulla. O quasi. Nonostante io non sia molto "alla moda", devo dire che è una delle poche tendenze che abbraccio volentieri.
E se non ho ancora avuto il coraggio di mangiare i baccelli delle fave, le foglie di ravanello è già da un po' che finiscono nelle mie insalate e nei miei risotti.
Io le cucino spesso con le prime zucchinette della stagione. Visto che le temperature ancora lo consentono, vi consiglio di provarle in questa crema di zucchine e patate novelle.
E i bulbi dei ravanelli che fine hanno fatto? Lo scoprirete presto.
Crema di zucchine e foglie di ravanello
Ingredienti per 4 persone
6 zucchine
2 o 3 patate novelle
le foglie di un mazzetto di ravanelli
1 cipollotto
olio d'oliva
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione
Affettate il cipollotto e fatelo appassire nell'olio a fiamma bassa; aggiungete le zucchine e le patate a cubetti e metà delle foglie di ravanello. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura le verdure, eventualmente aggiungendo poca acqua. Unite le foglie di ravanello tenute da parte, frullate il tutto e regolate la densità della vellutata aggiungendo acqua bollente. Servite con qualche fogliolina di ravanello, prezzemolo tritato e un filo d'olio d'oliva a crudo.
Note
In alternativa potete realizzare una vellutata di piselli e aromatizzarla con le foglie di ravanello.
Ricetta super primaverile! Mi piace! Che famina! è ora di pranzare!
RispondiEliminaAnche a me piace tantissimo questa "tendenza" e faccio sempre un gran tesoro di ogni suggerimento ^_^ Le foglie di ravanello non le ho ancora provate ma rimedierò quanto prima ^_^ In compenso ho cucinato qualche giorno fa i baccelli dei piselli e mi sono piaciuti da matti ^_^
RispondiEliminama le foglie hanno lo stesso gusto del ravanello?
RispondiEliminaInteressante le foglie di ravanelle se belle e fresche le uso nell'insalata ma qui sono ancora poù buone grazie dell'idea e buona giornata.
RispondiEliminanon ho mai usato le foglie di ravanello in cucina, sarei curiosa di provarle! la tua vellutata ha un aspetto splendido, deve essere leggera, saporita e genuina... come piace a noi ;)
RispondiEliminasempre bravissima manu!! un bacio :)*
Anch'io le uso e questo abbinamento mi piace tantissimo!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e complimenti anche per i tuoi scatti!!
Splendida ricetta, sicuramente da replicare, un grandioso saluto
RispondiEliminaM.G.
È una tendenza che abbraccio molto volentieri anche io! Non amo molto i ravanelli ma dopo aver letto i tuoi due ultimi post ... corro a comprarli!
RispondiEliminaUn abbraccione
Maria
Ma sai che ho deciso: la preparo oggi!
RispondiEliminaGrazie, Daniela