sabato 9 luglio 2016

Chitarrina all'uovo con zucchine, zafferano e vongole


Ingredienti come lo zafferano o le vongole fresche bastano a sè stessi: difficilmente in un mio piatto competono con altri gusti "importanti", perchè mi piace valorizzarli fino in fondo. Per cui se nella pasta  con le delicate zucchine aggiungo spesso lo zafferano, le vongole di solito completano piatti di mare o sono protagoniste assolute.


...Non così questa volta! Volevo un piatto diverso dal mio solito e devo dire che non mi sono pentita della scelta. Il segreto per la buona riuscita del tutto sta nella freschezza delle vongole, perché se il profumo di mare è intenso, non è sopraffatto dallo zafferano...e l'equilibrio di sapori c'è! 
E la mia chitarrina fatta in casa è il perfetto complemento!


Chitarrina all'uovo con zucchine, zafferano e vongole veraci
Ingredienti per 4 persone

per la pasta
4 uova
400 g di semola di grano duro
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

per il condimento
6 zucchine
800 g di vongole veraci
1 bustina di zafferano
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di erba cipollina
peperoncino
sale

Preparazione
Almeno 12 ore prima mettete in ammollo le vongole in acqua fredda con un cucchiaio di sale. Preparate la pasta: impastate tutti gli ingredienti a lungo fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Laciatelo riposare tra due piatti, dopo stendete la sfoglia e, ridotta in rettangoli, procedete a tagliarla con l'apposita chitarra. Sciacquate le vongole più volte sotto l'acqua corrente per eliminare la sabbia e fatele aprire a fiamma vivace in una ampia padella con prezzemolo tritato e un filo d'olio. Tenete da parte le vongole e filtrare il liquido rilasciato. In un'altra padella fate appassire nell'olio un cipollotto tritato e poco peperoncino piccante. Unite la parte verde delle zucchine tagliata a cubetti molto piccoli e fate saltare il tutto per pochi minuti, lasciando le zucchine croccanti. Unitevi le vongole, il loro liquido e lo zafferano sciolto in un cucchiaio d'acqua calda. Aggiungete il sale al condimento solo se occorre; completate con erba cipollina e prezzemolo finemente tritati. Lessate la pasta al dente e conditela con l'intingolo di zucchine e vongole allo zafferano.



8 commenti :

  1. ecco qua il piatto di pasta che vorrei trovare in tavola di ritorno da una giornata in spiaggia! saporito, fresco e originale... non ho mai abbinato vongole e zafferano e devo dire che l'accoppiata mi ispira fiducia. se poi ci metti le zucchine (che io metterei ovunque!) e quella pasta fatta in casa allora sì, per me è proprio un piatto da dieci e lode!
    un abbraccio manu, felice weekend <3

    RispondiElimina
  2. Cosa deve essere questo piatto!!! sai che non ho mai provato zucchine e zafferano? e neanche zafferano e vongole. L'aspetto è meraviglioso. Certo che hai avuto una bella pazienza a tagliare le zucchine così piccine. Bisogna che mi compri la chitarra perchè questi spaghetti sono troppo invitanti. I tagliolini vengono piccoli ma non così.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!!
    Nessuno più di me riesce a comprendere ciò che hai scritto riguardo l'accostamento dei sapori. Zafferano e sapore di mare insieme si legano benissimo, se non si eccede con altri ingredienti, e tu ci sei ben riuscita a mio parere, perché la zucchina "riempie", colora, regala consistenze, ma non slega e non stona. Ti faccio i miei complimenti.
    Non ho la chitarra, ma posso provare la tua ricetta preparando dei tagliolini.
    Io ho preparato un piatto simile ma con gli gnocchi e le cozze.
    Ti invito a leggerla, mi piacerebbe il tuo parere..
    Il pezzo forte secondo me sta nella crema allo zafferano con l'acqua della cottura delle cozze. E' buonissima, credimi..
    Buona giornata Emanuela, alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto!!
    Complimenti Emanuela, raffinata come sempre :)
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. Farei il bis con questo piatto.

    RispondiElimina
  6. Questo mix di sapori deve essere unico ed irresistibile :-) Sei davvero bravissima e la tua manualità nel fare la pasta fresca è una dote non indifferente!
    Felice we <3

    RispondiElimina
  7. Un piatto fantastico, presentato benissimo. Adoro gli spaghetti alla chitarra e questo condimento che hai scelto è perfetto, una vera poesia!

    RispondiElimina
  8. Che bel piattino, sa di mare, sole, estate.....
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina