giovedì 21 luglio 2016

Insalata di polpo e patate al sedano


Quale sia il protagonista del piatto di oggi non è scontato dirlo.
Il polpo è l'ingrediente "pregiato", ma quello più particolare forse è il sedano. 
Perché è raro, rarissimo, che ne venga specificata la presenza addirittura nel nome della ricetta, almeno nel mio caso, finendo invece relegato a base per ragù e zuppe.


Ammetto di trascurare un po' questo ortaggio dalle mille proprietà benefiche: sapete che combatte, ad esempio, trigliceridi, ipertensione e colesterolo?
Tormando al polpo ... anch'esso ipocalorico e ricco di nutrienti, richiede alcune accortezze nella preparazione: importante è la frollatura per rendere le carni più tenere, quindi va battuto più volte o più semplicemente congelato. In caso di bollitura lasciatelo raffreddare completamente nel suo liquido di cottura prima di procedere alla preparazione del piatto e vedrete la differenza.



Insalata di polpo e patate al sedano

Ingredienti per 4 persone
1 polpo da circa 800 g
3 o 4 patate, a seconda della grandezza, lesse
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo fresco
olio d'oliva
aceto
scorza di limone
sale

Preparazione
Lavate e pulite il polpo e, senza eliminare la pelle, immergetelo in acqua bollente alcune volte (per far arricciare i tentacoli) prima di calarlo definitivamente. Lasciate cuocere 30 minuti e poi fatelo intiepidire nell'acqua. Scolatelo, tagliatelo a pezzi e unitelo alle patate tagliate a cubetti, e alla costa di sedano. Tritate il prezemolo, poca scorza di limone e la parte più sottile della costa di sedano con il coltello. Aggiungete il trito all'insalata e condite abbondantemente con sale, olio e aceto.




6 commenti :

  1. Piatto magnifico!!! Faccio spesso anch'io delle simil insalate di mare, ma le tue foto rendono meglio, bravissima!!

    RispondiElimina
  2. A me piace molto il sedano ma confesso che lo mangio solo crudo, in pinzimonio. E uso le foglie nelle insalate. bella l'idea di unirlo al classico patate e polpo, deve dare un bel tocco di freschezza

    RispondiElimina
  3. Uso spesso il sedano (di solito il cuore) x i piatti di pesce e non mi ha mai deluso..questa ciotolina sarebbe una cena perfetta dopo il pomeriggio al mare :-)

    RispondiElimina
  4. A me piace molto il sedano, trovo che sia benissimo in questa insalata di polpo.

    RispondiElimina
  5. Da provare col sedano chissà che bontà!E complimenti per il blog bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Commento qui perché la ricetta mi attira molto più di quella del post qui sopra. Sembrerà strano ma sono allergico a certi frutti non ancora localizzati e quindi evito di mangiarli tutti. Per fortuna non sono allergico al polpo. Buona settimana.

    RispondiElimina