Buongiorno a tutti!
Vi state preparando per il Ferragosto?
...quando ero bambina si organizzavano sempre delle gite fuoriporta con parenti e amici.
Si era sempre in tanti e si portavano cose sfiziose da mangiare.
I preparativi risultavano molto impegnativi, soprattutto per mia madre che di certo non si risparmiava e allestiva dei ricchi banchetti fuori casa.
Il più delle volte non si riusciva a mangiare per pranzo tutto quello che era stato preparato e la festa continuava la sera a casa di qualcuno degli amici presenti.
Si partiva da casa al mattino presto per essere certi di accaparrarsi un bell'angoletto nel bosco e ci si tratteneva tutto il giorno all'aria aperta.
Oggi si è persa un po' la tradizione del pranzo nel cesto e forse anche delle scampagnate!
Si viaggia di più, le ferie si trascorrono fuori casa o comunque, se si esce per un giorno, si preferisce il ristorante!
Eppure io ho tanta nostalgia del pranzo nel cestino e della tovaglia sull'erba!
...ma ammetto che, in certi giorni in particolare, mi piace anche starmene a casa...un po' per pigrizia
e un po' perchè mi sembra che il giorno di festa scorra più lentamente!
Spaghetti piccanti con pangrattato e friggitelli
Dosi per 2 persone
Ingredienti
180 g di spaghetti
15 friggitelli (circa)
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante
olio evo
qualche foglia di basilico
qualche foglia di basilico
Procedimento
In un'ampia padella scaldiamo l'olio con l'aglio e il peperoncino, aggiungiamo i friggitelli privati del picciolo e svuotati dei semi, ma mantenuti integri. Li saltiamo a fiamma vivace per alcuni minuti, fino cioè a quando risulteranno teneri, insieme al basilico. Eliminiamo l'aglio.
Portiamo ad ebollizione l'acqua per la pasta, lessiamo gli spaghetti e nel frattempo in un'altra padella unta d'olio tostiamo per pochi minuti il pangrattato.
Scoliamo la pasta molto al dente, ne terminiamo la cottura nella padella con i friggitelli ed infine spolverizziamo col pangrattato. Se necessario aggiungiamo qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Impiattiamo e serviamo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ilaria e Tommy
...avevo giusto pronta questa ricetta piccante per voi!
WOW che piatto invitante!! Hai presente quei semini di peperoncino che si intravedono?? Mi fanno impazzire e mi stanno facendo venire voglia di spaghetti proprio adesso, per colazione!!!!
RispondiEliminaGrazie carissima!! Ti inseriamo subito e ... in bocca al lupo!
Ciao tesoro!!! Quanti bei ricordi!! Anche i miei genitori amavano le gite in montagna, per me era grande festa!!!!!
RispondiEliminaIl tuo piatto è super invitante, quasi quasi.. arrivo per pranzo!!!!!!!
Le foto poi sono bellissime!!!!!! Bravissimaaaaaaaa!!!!!!
Un bacio grande e felice lunedì!!
Mi piace moltissimo la pasta piccante e la tua buonissima!! Peccato che per ora non la posso mangiare.. spero di guarire presto per poterla rimangiare
RispondiEliminaPiccante.....è una parola che sempre mi apre nuovi orrizzonti amo il piccante e mi solletica provare ciaooo buon ferragosto
RispondiEliminaMamma come me li mangerei per cena!!!! Buonissimi!!!!
RispondiEliminaOttimo piatto.......perfetto da preparare nelle calde serate estive!! buona serata da agata
RispondiEliminaChe bella la tradizione di ferragosto.. da noi invece si è sempre passato in spiaggia con gli amici, quest'anno sarà uguale.. tutto un po' all'ultimo ma spero di trovare qualcuno con cui guardare le stelle <3
RispondiEliminaquesti spaghetti mi ricordano un pochino i miei di qualche tempo fa, per cui approvo e trovo anche la foto molto bella:)
brava brava!
Un bacione:**
i friggitelli mi piacciono proprio tanto, nella pasta ancora non li ho provati, mi hai dato l'ispirazione...buon Ferragosto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe buona deve essere questa pasta! Mi ispira proprio tanto!!
RispondiEliminaBuona settimana!
sai che da noi li chiamiamo peperoncini verdi!:) io ne vado matta! questo è proprio il periodo in cui si trovano quelli migliori! splendido piatto goloso e originale! un bacione ema:*
RispondiEliminaChe ricordi Emanuela.. queste (sane)abitudini di trascorrere le vacanze anche brevi all'aperto con la famiglia e/o gli amici si sono perse nell'era 2.0.
RispondiEliminaUn piatto immancabile? La pasta al forno in formato extralarge! :-)
Adoro i friggitelli!!!bellissime ricette sul tuo blog...complimenti davvero! :D
RispondiEliminaA prestoooo
ciao karissima è proprio vero cio' che hai scritto . io infatti domani metto il mio bel sedere su una sedia al ristorante con amici . in questi giorni sono a casa anche io e ieri la giornata non finiva piu', mi sembra lunghissima . che bello non guardare l'orologio . ti saluto ti auguro un piacevole ferragosto e complimenti per le tue prelibatezze. un abbraccio cry68
RispondiEliminaNoi lo passeremo quasi come lo hai descritto tu: famiglia riunita e allargata in un bel campo a ridosso del bosco ma non a terra ma su tavoloni di legno. Bimbi che corrono, uomini alle griglie e le donne che apparecchiano e chiacchierano a più non posso :-) Bellissimo! Come son bellissimi i tuoi spaghetti, saporiti e gustosissimi!!!
RispondiEliminaQuesti sono i piatti di pasta che adoro!!! Buoni, saporiti, piccantelli!! ti auguro un felice ferragosto. Io sarò con la mia famiglia, in tutta tranquillità!
RispondiEliminaBellissimo piatto di spaghetti, complimenti!!!
RispondiEliminapensa che oggi ero tentata di comprare dei friggitelli ma poi ho rinunciato... peccato... li metto in lista per settimana prossima!
Ciao carissima!!!!!!! Ti auguro un felice Ferragosto!!!
RispondiEliminaUn bacio grande grande!!!! :)
Gran piatto, davvero appetitoso:)
RispondiEliminaBuon ferragosto anche a te
Bella ricetta peperina...Buon Ferragosto Manu!!!
RispondiEliminasiamo fortunate ad avere tanti bei ricordi di famiglia, sono sempre piaciute anche a me le scampagnate all'aperto, oggi sembra quasi impossibile organizzarle
RispondiEliminaottimi i tuoi spaghetti, stupende anche le foto
buon ferragosto
un bacione
Ciao bella! Ti dirò, da me, a parte la scampagnata, la tradizione del pranzo di ferragosto è praticamente intatta, ogni anno mia nonna organizza un super pranzo in campagna, non ti dico in che stato sono adesso... in quanto abbondanza proprio non si risparmia hahaah! Comunque, ho fatto una ricetta praticamente identica in questi giorni, la tua ovviamente è superlativa!!! Se me la vedi postare tra un po' non si tratta di plagio :) Un bacione e a presto!
RispondiElimina