Toc! Toc!
C'è nessuno???
Ho la netta sensazione che siamo rimasti veramente in pochi a "cucinare on line"!
C'è aria di vacanza un po' su tutti i blog... è tutta una partenza e un arrivederci...
...io per ora resto a casa, continuo a cucinare (ma va!?!) e ad affacciarmi su questo angolino in rete che è il mio blog....magari c'è ancora qualcuno che ha voglia di compagnia!
Tanto si può viaggiare anche stando in casa...almeno con la fantasia!
E la cucina in questo aiuta!
Io, ad esempio, è da qualche giorno che me ne vado a zonzo per la Provenza: tra ratatouille e fougasses, tra verdure ed erbe profumate mi sembra proprio di assaporarne l'atmosfera!
E allora vi porto in Provenza con me e vi lascio la ricetta di questa buonissima focaccia, molto aromatica e croccante.
Focaccia provenzale con paprika e origano
Ingredienti
250 g di farina 0
150 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva + 1 per spennellare la superficie
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di paprika
Procedimento
Disponiamo la farina a fontana e al centro raccogliamo l'olio e il lievito sciolto con lo zucchero nell'acqua tiepida. Iniziamo ad impastare incorporando gradualmente le spezie e il sale.
Lavoriamo l'impasto per almeno 5 minuti, arrotolandolo su sè stesso e stendendolo di nuovo.
Lo mettiamo in una ciotola coperto con della pellicola per alimenti e lo riponiamo a lievitare nel forno spento o appena intiepidito.
Trascorsa circa 1 ora, riprendiamo l'impasto e con le mani lo allunghiamo su un foglio di carta forno (dobbiamo ottenere un rettangolo di circa 30 cm x 20 cm) e lo trasferiamo su una placca.
Con le forbici effettuiamo i tipici tagli (possiamo farli dritti, come nel mio caso, o obliqui, quasi a rappresentare una foglia o una spiga di grano) e li allarghiamo un po' con le mani. Spolverizziamo di farina e lasciamo lievitare ancora per una mezz'ora.
A questo punto accendiamo il forno e lo lasciamo scaldare a 240°, spennelliamo la superficie con l'olio e inforniamo la focaccia, spruzzando dell'acqua sulle pareti del forno per ottenere la crosta croccante. Per i primi 10 minuti io ho tenuto anche un pirottino d'acqua nel forno, dopo ho abbassato la temperatura a 220°, ho tolto il pirottino con l'acqua e ho proseguito la cottura per altri 20 minuti.
La focaccia deve raggiungere una bella doratura ed essere croccante.
Note
In Francia questa focaccia si trova arricchita con le olive, con le cipolle, col formaggio...io l'ho voluta aromatica ma in fondo abbastanza semplice e l'ho accompagnata con delle melanzane grigliate e con dei pomodori cotti in forno con origano, zucchero, sale e olio.
Oh, sì che ci sono! E ti leggo sempre con piacere. Io sono di quelle che non vanno in vacanza, ma in questo periodo sono pigra come un bradipo e persino commentare i blog che leggo mi crea fatica. Non parliamo poi di pubblicare! Con questo caldo l'unica cosa che non mi pesava troppo era l'ago, così ho creato un po' di cosette nuove e ieri sera sono riuscita a fotografarle. Chissà che nel pomeriggio non le pubblichi.
RispondiEliminaOnore a te che ancora una volta hai acceso il forno e hai fatto meraviglie.
Ciao Manu, buon lunedì :-)
bellissima focaccia Emanuela, mi segno la ricetta, buon lunedì!
RispondiElimina..io ci sono, ancora per qualche giorno!!!!
RispondiEliminaCi facciamo compagnia!!!! :)
Adoro la Provenza con i suoi colori e i suoi profumi!!!! Magnifica proposta!!!!
Uno stretto abbraccio e un bacione gigante!!!!!
Felice settimana!!!!!!
io faccio parte di quella fetta di persone che quest'anno rimarrà a casa, mi concederò una gita fuori porta di 3 giorni; meglio di niente.
RispondiEliminaSono amante delle focacce e questa mi sembra molto profumata. buon inizio settimana ciao kiara
Ehehe in Agosto si latita anche qui :)) Io no però, ci sono anche se non sembra :)) Bella e buona la tua fougasse, solo perchè francese merita un pollice alzato :) E poi è perfetta per un picnic! bacio :*
RispondiEliminaeh sì siamo rimasti in pochi!!!! sono tutti ad abbronzarsi!
RispondiEliminabellissima questa focaccia e buonissima!!!
Eheheheh io son appena tornata ed eccomi qua a leggere la tua fantastica ricetta! Che meraviglia!!! Intanto di auguro buona settimana, bacio!
RispondiEliminaVacanze finite, ahimè, quindi sono di nuovo qui :-) e la focaccia mi ispira proprio!
RispondiEliminaEccomiiiii ci sono (ancora per poco!!), non potevo non passare ad ammirare le tue creazioni!!!Io amo alla follia la provenza mia cara Ema....la Francia in generale, mia seconda patria:-))) E tu sei stata semplicemente DIVINAAAAA!!!un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaLa proverò sicuramente!! Deve essere buonissima!
RispondiEliminaSìsì hai ragione siamo rimasti in pochi :-)
RispondiEliminaMi piace questo viaggio anche perchè mi ricorda i sapori di casa (liguria di ponente hanno davvero molto in comune, compresa la cucina).
Ottimo piatto adatto per sognare posti bellissimi.
Hai ragione Emanuela, l'estate è un periodo un pò "down" per la cucina ma bisogna restistere.
RispondiEliminaCerto però che con questa focaccia sbaragli la concorrenza.. :-)
Ma deve essere ottima con origano e paprika.. mi fai venire fame... Io ancora resisto ai fornelli.. almeno per qualche altro giorno!!! baci e buon lunedì! :-)
RispondiEliminaIo ci sono mia cara! Rimango qui anch'io e leggere le tue ricetteè sempre molto bello :) sei bravissima :*
RispondiEliminaun bacione
ricetta segnata,la morbidezza mi ha conquistata...siamo in due a cucinare on-line:)
RispondiEliminaeccomi! eheh io le vacanze le ho fatte quando tutti ancora lavoravano, ed adesso mi ritrovo a dover ri-iniziare a studiare mentre tutti vanno in vacanza... è una strana sensazione vedere che molti blog latitano ^_^ ma va bèh, io per adesso latito dai libri per ancora qualche giorno :) bellissima la tua ricetta e che gola quella ciotolina di pomodori!
RispondiEliminache bella passeggiata in provenza! mi ci voleva anche a me un po' di vacanza, grazie!
RispondiEliminaEccomi, anche io ci sono. Prendo un bel po' di questa delizia, mi piace molto.
RispondiEliminaBuona settimana.
Mi ispira un sacco!
RispondiEliminaQuesta la rifaccio quanto prima (ho una lista di ricette da fare che non finisce più....).
Se ti può consolare anch'io resto in queste cucine...purtroppo gli impegni lavorativi e gli altri imprevisti del periodo mi bloccano qui...
Vorrà dire che ci faremo compagnia a vicenda!
Nadia - Alte Forchette -
presente! io ci sono almeno fino al 16! quindi ci terremo compagnia;) splendida ricetta e spiegazione.. mi piace tantissimo il piatto di oggi.. brava come sempre! un abbraccio ema e buon lunedì:*
RispondiEliminaEbbene si ci sono pure io. Sicuramente è una fortuna, ma io il mare ce l'ho vicino. A dire il vero, causa crisi, quest'anno mi dovrò accontentare del mare, gli altri anni siamo sempre andati all'estero a fine agosto.Meno male che ci sono ricette come queste, che ci fanno viaggiare virtualmente, almeno.
RispondiEliminaLa fougasse è molto invitante.Complimenti.
presente pure io.... anzi no, me ne vengo in Provenza con te, cosi' mi gusto la focaccia!
RispondiEliminacara Emanuela ci sono anch'io, le vacanze le farò a settembre, ma anche a me manca la voglia di cucinare o di postare a causa del caldo e di una serie di contrattempi che mi affaticano molto. anche se non sempre commento, ti leggo sempre con molto piacere.
RispondiEliminap.s. buona questa focaccia!!!!
eccomi!!! Rientrata, mi piace questa ricetta!! Ed anche quei pomodori e quelle melanzane!!!
RispondiEliminaGià rientrata e con una gran voglia di mettermi ai fornelli: dopo i sapori tirolesi di questi giorni, vengo con te in Provenza (niente paprika, ma olive un po' piccantine) ....
RispondiEliminaBuon viaggio tra i sapori!
Claudette
Ma che profumi questa focaccia!
RispondiEliminaCi sono anch'io Manu!!! Non vado proprio da nessuna parte per ora,evabbè... Volevo farti tanti complimenti per la tua focaccia profumatissima,mi piace accompagnata anche da tutti quegli stuzzichini! Bacioni
RispondiEliminameravigliosoooooo
RispondiEliminaMa che bella focaccia... aggiungici un paio di pomodori conditi ed il pranzo è servito!
RispondiEliminaBella questa focaccia e viva la Provenza da mangiare :) In effetti anche io ero in giro e senza aver nemmeno salutato e scritto arrivederci, tanto poco tempo ho avuto per organizzarmi. Ora sono al mare da mia mamma e ho finalmente la possibilità e le energie per tornare ad occuparmi del blog e soprattutto di voi. Vedo invece che tu resti sempre super sul pezzo, super entusiasta e super poduttiva. Troppo brava! Se ci sei ancora, batti un colpo, sarò lietissima di tenerti compagnia via 'blogs'.
RispondiEliminaUn super abbraccio.
Mari
buonissima ma la Provenza può attendere tempi meno caldi...^--^ prendo nota ciaoooo
RispondiEliminaIo latito da molto sul mio blog, e anche sul tuo purtroppo e mi sono persa un sacco di belle e buone ricette come questa ma questa mattina mi sono rimessa in pari e carissima Emanuela che meraviglie che hai postato....
RispondiEliminaBacioni