domenica 23 febbraio 2014

Cannoli siciliani


Buongiorno!
Oggi ho deciso di preparere le cioffe (o frappe, o chiacchiere che dir si voglia....) in vista dell'ormai prossimo Carnevale. Ma prima di dedicarmi alla frittura... operazione di per sè poco gradevole, se non fosse che poi il risulato è quasi sempre molto buono da mangiare... posto la "mia" ricetta di un altro dolce fritto che a noi piace molto e che ci concediamo di solito in questo periodo dell'anno, pur non essendo propriamente carnevalesco (almeno credo), i cannoli siciliani.
Tra le tante ricette che si trovano on line e sui libri di cucina sono arrivata alla mia versione, quella che mi è piaciuta di più finora! Devo dire che le scorze erano molto più friabili e leggere di quanto le foto trasmettano...ma tant'è!
Io ho omesso il cacao nell'impasto, per questo le scorze risultano chiare! Se preferite aggiungetene un cucchiaio scarso agli altri ingredienti!
A domani! 
Buona domenica a tutti!


Cannoli siciliani
Ingredienti

per le scorze
200 g di farina 00
1 tuorlo d'uovo
1 noce di burro
vino bianco qb oppure Marsala
olio di arachidi per friggere

per il ripieno
600 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
scorzette di arancia candita per decorare.

Procedimento
Iniziamo impastando tutti gli ingredienti necessari alla preparazione delle scorze, versando tanto vino bianco quanto ne occorre per avere un impasto molto morbido ma lavorabile.
Lasciamo riposare l'impasto nel frigo per almeno mezz'ora; trascorso il tempo lo prendiamo e lo stendiamo col matterello in una sfoglia sottilissima. Con un disco tagliapasta ricaviamo le scorze da avvolgere attorno agli appositi stampi per cannoli. Sigilliamo bene i bordi aiutandoci con la chiara d'uovo che fungerà da collante. Friggiamo in abbondante olio bollente fino a doratura.
Prepariamo il ripieno lavorando con una forchetta ricotta precedentemente passata al setaccio e zucchero. Aggiungiamo successivamente il cioccolato tritato. Farciamo i cannoli all'ultimo momento, solo prima di servirli, per evitare che le scorze perdano croccantezza e completiamo con i canditi.




23 commenti :

  1. Che sublime visione *___*
    Mi hai fatto venire l'acquolina :-D
    Buona domenica tesoro <3

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!
    Mi piace molto il consiglio di farcirli all'ultimo momento. E' un dettaglio importante che se viene trascurato rovina tutto il lavoro fatto in precedenza. Non c'è nulla di peggio di un cannolo ammorbidito...
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Ohhhh che delizia... Io adoro i cannoli.... Che voglia che mi hai fatto venire.... Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Io li adoroooo Ema<3 <3 <3 e i tuoi perfetti!!!!! Sono stupendi! Un bacione amica mia

    RispondiElimina
  5. Li amo profondamente, sono malata di cannoli, in Sicilia ho campato per due settimane a cannoli, tutte le volte che qualche amico, parente, ecc...va in Sicilia e torna con un vassoietto per me son felice come una bimba! Bravissima, io non voglio provare, se poi dovessero venirmi bene sarebbe una rovina!

    RispondiElimina
  6. Io adoro la ricotta e con lei i dolci che la contengono! Una buona domenica Susy

    RispondiElimina
  7. Per un attimo sono a Noto, in pieno agosto, sono appena uscita dalla pasticceria più antica del paese e mi sto godendo il cannolo più buono che abbia mai mangiato... mi è subito tornata in mente questa immagini, leggendoti... :-) Che meraviglia saper fare (bene) i cannoli, adoro la morbidezza della ricotta insieme alla croccantezza della sfoglia!

    RispondiElimina
  8. oh cosa non darei per assaggiare quella ricotta così cremosa!!!!

    RispondiElimina
  9. con questi cannoli mi prendi proprio per la gola, li adoro! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Emanuela, il cannolo siciliano è uno di quei dolci che ogni volta che lo assaggi, vai dritta in paradiso, è favoloso e la tua versione è perfetta...da vetrina di pasticceria!!! Brava!!!
    Bacioni, buon lunedì...

    RispondiElimina
  11. Che bontá!!!! Una vera prelibatezza e le tue spiegazioni sono sempre speciali e molto chiare
    Giulia

    RispondiElimina
  12. Impazzisco letteralmente per i cannoli siciliani, mai provati, li compro ogni tanto! Questi però devono essere senza dubbio 1000 volte più buoni!! E che belli!! Complimenti :) Bellissime foto ^_^

    RispondiElimina
  13. Emanuela, sono stupendi i tuoi cannoli...e si vede che i gusci sono friabilissimi!! Sei BRAVISSIMA!!! Baci e a presto, Mary

    RispondiElimina
  14. io li adoro e questi devono essere proprio ottimi . un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  15. Ecco prima le frappe ora i cannoli io sto con gli occhi goduriosi e prenderei volentieri un tuo cannolo...sei veramente bravissima e dalle foto si percepisce la bontà.
    Buona settimana
    Enrica

    RispondiElimina
  16. Uauuuuu!!! Ma sono una meraviglia!!! :) Che brava che sei!!
    Un bacione!
    Ila

    RispondiElimina
  17. Devono essere buonissimi !
    Complimenti !
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina