C'è stato un periodo in cui affermavo con disinvoltura di non amare il cioccolato!
Invece, se è perchè nel tempo si cambia oppure perchè si acquisisce consapevolezza di aspetti che fino a quel momento erano rimasti nell'ombra, di recente mi ritrovo sempre più spesso a preparare dolci al cioccolato.
Poi effettivamente non sono il tipo di persona che di fronte ad una tavoletta di cioccolato (fondente o al latte che sia) non trova pace finchè non ne vede la fine! "Nature" non mi dice nulla, nei dolci invece mi piace sempre di più! E queste crostatine me lo hanno confermato!
Crostatine al cioccolato
Ingredienti per 10 crostatine (oppure per 1 crostata grande)
per la frolla
250 g di farina 00
125 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 g di burro
1 pizzico di lievito in polvere
1 cucchiaio di latte
essenza di vaniglia
per la crema al cioccolato
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
20 g di burro
50 g di farina
1 bicchierino di rhum
Procedimento
Prepariamo la frolla: impastiamo con rapidità (per non far scaldare il burro) tutti gli ingredienti e formiamo una palla compatta ed onogenea da riporre in frigo per mezz'ora coperta di pellicola.
Nel frattempo ci dedichiamo alla crema: scaldiamo latte e panna senza farli bollire, in un'altra casseruola uniamo zucchero, farina e cioccolato tritato, mescoliamo e vi versiamo il composto di panna e latte caldo, mescolando continuamente. Riportiamo sulla fiamma e mescolando facciamo addensare per 5 minuti circa.
Togliamo dal fuoco, uniamo il burro e il rhum e lasciamo intiepidire.
Riprendiamo la frolla, la stendiamo e con un tagliapasta ricaviamo la base delle crostatine da trasferire negli stampini; cospargiamo con la crema al cioccolato ed inforniamo a 180° (forno già caldo) per circa 25 minuti.
Note
- La panna presente nella crema al cioccolato può essere sostituita dallo stesso quantitativo di latte, se vogliamo alleggerire la preparazione.
- La crema è buona anche servita in tazza, come dessert. Consideriamo che non ci sono le uova, utile quindi per chi volesse limitarne il consumo.
- Nel precedente post dedicato ai fritti di Carnevale volevo ricordarvi la ricetta delle mie frittelle di mele alla birra...me ne sono dimenticata, lo faccio adesso!
sono come te e da quando sono qui mi sono affezionata alla ganache con il latte condensato!!!
RispondiEliminaCara io non vado matta per il cioccolato, ma è da un po' che ho voglia di qualcosa di cioccolatoso.. sarà lo stress :D
RispondiEliminaQueste crostatine sono adorabili! Che carini gli stampini :D
Un bacione mia cara!
Invece io son drogata di cioccolato, e oggi queste crostatine che sono sicuramente buonissime, mi tirano su, a Milano diluvia, un tizio passando in macchina mi ha infradiciata, insomma una giornata partita male! una adesso con una tazza di te sarebbe il massimo!
RispondiEliminaCiao Emanuela, anche io il cioccolato lo preferisco nei dolci, non sono una di quelle che addenta una tavoletta di cioccolato per golosità, ma una mousse, un cremoso, una torta al cioccolato siiii! Mi piace questa idea di crema senza uova, ha una bellissima consistenza :). Un abbraccio, Angela
RispondiEliminaAnche io non sono una golosona di cioccolato, nel senso della barretta. Invece mi piacciono molto i dolci al cucchiaio fatti con il cioccolato, biscotti e muffin. A dire il vero credo di non averci mai fatto una crostata, mi da l'idea di essere troppo "pessa". Però la crostatina invece mi intriga, piccolina e golosa
RispondiEliminaMa sai che invece la farcitura è leggera e morbida...provala!
EliminaUn bacione e grazie!
Io invece cioccodipendente dove lo vedo o lo annuso non resisto ...per cui copio ricetta e corro in cucina!
RispondiEliminabaci
Alice
Io vado matta per il cioccolato e quando inizio a mangiarlo non riesco a smettere. Bellissime e buonissime le tue crostatine.
RispondiEliminaSemplicemente deliziose.
RispondiEliminaqueste si che sono delle "serie"crostatine al cioccolato :)
RispondiEliminaO__O buone queste crostatine!
RispondiEliminaMa come non ti piace il cioccolato nature! Solo fondente però...quello al latte lo lasciamo ai bambini
RispondiEliminaChissà cosa direbbe la mia piccola pulce goloso di cioccolato delle tue crostatine? Mi toccherà provarle e fargli una sorpresa!!!
Bacioni
Io invece sono una di quelle persone che non sa rinunciare al quadratino di cioccolato fondente dopo il caffè e che davanti a una tavoletta di cioccolato potrebbe arrivare in fondo senza nemmeno accorgersene, quindi immagina come potrei reagire davanti a queste tue crostatine!!!! :) Un bacione
RispondiEliminaSai che anche io ho subito la tua stessa evoluzione??
RispondiEliminaOltre a non amare particolarmente il cioccolato, le rare volte che lo mangiavo sceglievo quello al latte, il meno intenso possibile... ora invece comincio a sbarellare per l'extrafondente!
Pensa che prima, quando lo usavo fuso per i dolci, lavavo la ciotola senza nemmeno sognarmi di assaggiarlo, non mi attirava proprio... adesso la pulisco prima con il dito ;)
Buonissime queste crostatine, vanno replicate al più presto. Ti abbraccio!!
ma come saranno le crostatine al cioccolato per merenda??? Perfette, di una bontà sublime! :-)
RispondiEliminaE queste crostatine, per un'amante del cioccolato come me...sono PERFETTE ! Che voglia !
RispondiEliminaBaciotti !
Mi hai fatto troppo sorridere ... pensa che io fino a 4 anni fa amavo solo il cioccolato bianco! Poi con la gravidanza di Eleonora m'è partita la mani del cioccolato fondente, che avevo sempre disprezzato. Mah... E la fissa m'è rimasta, quindi non era solo una questione ormonale!
RispondiEliminaQueste tortine sarebbero la gioia delle mie princy, per non dire mia! E quella crema di cioccolato con panna dev'essere una favola morbidosa.
un abbraccio speciale
a me il cioccolato piace da sempre, in tavoletta, da bere, nei dolci, nelle creme, ovunque...e queste crostatine sembrano deliziose!
RispondiEliminaDi la verità,la scodella l'hai ripulita tu così bene,ti stai leccando ancora le dita!
RispondiEliminaSai Emanuela,la pensavo come te,sarà che con gli anni cambiano anche i gusti...a me è successo coi formaggi,li odiavo,oggi invece mi piacciono tanto,ma non il gorgonzola ehhhh!
Tesoro queste crostatine sono deliziose e poi ti confesso,che ora mi metterò alla ricerca dei pirottini...troppo carini!
Un bacione cara!
Come sempre uno spettacolo!!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Io invece sono persa per il cioccolato da sempre, motivo per cui cerco di non averne in casa. Sì, sì, io sono quella che non si dà pace se non è finita. Faccio un continuo avanti e indietro...alzarsi e sedersi, poi alzarsi di nuovo. La stessa cosa farei con le crostatine. Emanuela...sono debole, una donna senza polso, ahah!! Troppo carine!! E sicuramente troppo buone!!! Bacino
RispondiEliminaEcco, a me invece non mettere davanti una tavoletta di cioccolato, perché te la sbrano in un baleno. Poi ti pulisco anche quella ciotola in fotografia e ti finisco le crostatine. Preferibilmente con il latte al posto della panna, grazie ^_^
RispondiEliminaL'ultima nota è la chicca che fa la differenza, ahahahahahah
Grande, sei unica!!
Non sono mai stata una cioccolata dipendente, però se capita mi piace.
RispondiEliminaQueste crostatine devono essere deliziose, poi la crema è pure senza uova: perfetta.
ecco dai, visto che sono malata ancora non è che me ne mandi una????? per favore!!!!! :)
RispondiEliminaChe belle le tue crostatine sono pefette e splendidamente fotografate, complimenti!!!!
RispondiEliminaIl ripieno deve essere di una scioglevolezza unica!!!!
Ciao, a presto ...
Il cioccolato spesso funge da consolatore anche se messo nelle crostatine. Quindi ben vengano i dolci cioccolatosi
RispondiEliminaUna buona serata Susy
que gulosas estão estas mini tartes e de chocolate que gulodice perfeita.
RispondiEliminabeijinhos
Confesso che vorrei essere come te dinanzi ad una tavoletta di cioccolato..ma ahimè non trovo pace finché non vedo la carta vuota :-P
RispondiEliminaQueste crostatine mi hanno conquistata...devono essere sublimi :-P
Buona serata tesoro <3
la zia consu
Mamma che cosa sono queste crostatine, non puoi capire cosa darei per poterne assaggiare almeno un pezzetto!!!
RispondiEliminaPurtroppo sono allergica al cioccolato e quindi posso solo guardare e non toccare!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
mmm e a giudicare dalla ciotolina al cioccolato bella ripulita si vede che ora ti piace!!! :) eheheh complimenti per queste crostatine!!
RispondiEliminaLo affermavo anche io, ma questa convinzione vacilla sempre di più perchè mi ritrovo spesso a spezzettare o fondere cioccolato stupendomi io per prima di me stessa... :-)
RispondiEliminaQueste crostatine inizierei a mangiarle dalla colazione e via via sparirebbero nell'arco della giornata, eheh!
Ficaram tão lindas e sendo de chocolate é dificil de resistir
RispondiEliminaGostei muito
bj
Io ADORO il cioccolato (purtroppo per la linea!!) e da un po' di tempo ho imparato ad apprezzare il fondente, quello vero, che "pare" faccia anche bene alla salute. Le tue crostatine sono una tentazione per me...potrei iniziare a mangiarle e non smettere fino a quando non vedo la fine di queste meraviglie!! Un bacione e buona serata. Mary
RispondiEliminaCiao Emanuela, che delizia queste crostatine, sarebbe magnifico averle domattina per colazione!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni...
wowwwww..
RispondiEliminasono perfette..
ne prendo subito una.
Un bacio.
Inco
Emanuela...sono superlative le tue crostatine!!!
RispondiEliminaAnnoto subito la ricetta e faccio una dolce sorpresa alla mia bimba!!
Buona serata<3<3<3
ma che buone! bravissima!
RispondiEliminasono curiosa di provare la crema come dessert al cucchiaio!
E io che invece sono una golosissima cosa dovrei fare davanti a quella ciotola "leccata" dal cucchiaio? Leccarmi lo schermo? Buone le crostatine al cioccolato, uffa! Vado a prendermi un quadratino di cioccolatino, sarai responsabile dei grammi che metterò sù!! Buona giornata cara Manu.
RispondiEliminaManu carissima come stai? per me è un periodo un pò particolare... anche se non riesco ad essere presente come vorrei ti leggo sempre... queste crostatine sono una tira l'altra... e sappi che mi sono innamorata dei tuoi stampini di carta! le monoporzioni le adoro:) ti mando un bacione grande:*
RispondiEliminaè bello modificare le proprie idee, è il gusto che cambia, le paille nulla rimane immutato :-), compliementi per le tartine al cioccolato
RispondiEliminaCambiare le proprie idee penso sia sinonimo di intelligenza!!!! Bella proposta le crostatine!!!!
RispondiEliminaIo invece lo adoro da sempre e penso sempre lo amerò :-) Quindi te ne rubo una per il tè del pomeriggio! Un bacione
RispondiEliminachi rimane formo saldo e impassibile sulle proprie idee di sicuro non mi conquista.. amo l'apertura mentale.. quella è segno di tolleranza ed intelligenza!
RispondiEliminaadoro queste crostatine.. quello sicuro
Manu, ma sai che a me è successa la stessa cosa con il cioccolato? Non sono mai stata una fan del cioccolato e nemmeno a cioccolata in tazza mi fa gola, ma ultimamente nei dolci lo sto apprezzando. Belle le tue crostatine e carini anche gli stampini. Confessa te li ha comprati tuo marito insieme a tutti gli altri?
RispondiEliminaInvidiosa io! :-)
La mia storia con il cioccolato è invece lunga e piena di passione :-) Quindi come faccio a non amare anche queste meravigliose crostatine? Te ne rubo una! Anzi due! :-)
RispondiEliminavorrei poter dire anch'io di non amare il cioccolato ma ahimè mentirei spudoratamente! non sono golosa in generale ma il cioccolato è il mio tallone d'Achille! davanti alle tue crostatine proprio non riuscirei a resistere. un bacio, buona serata
RispondiEliminanon faccio follie per i dolci ma una crostatina la mangerei volentieri, sono deliziosamente invitanti !
RispondiEliminaDevono essere morbidissime e ghiottosissime !!!!!!!
RispondiEliminaDa provare !!!!!!!
Complimenti per il blog e per le ricette !!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
http://foodwineculture.blogspot.it/
E questo e' di ricette per i bimbi !
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/